Il microfono da gioco Maono DM30 RGB ha ricevuto il prestigio di essere inserito nell’elenco degli “Innovation Award Honoree” al CES 2023, quindi è facile considerarlo importante tra i microfoni da gaming sul mercato.
Caratteristiche
Maono DM30 RGB si presenta in una confezione simile ad altri prodotti Maono, dal design pregevole e moderno. Tolto il microfono dalla confezione è praticamente subito pronto all’utilizzo, basta collegarlo direttamente al PC o altro dispositivo con il cavo USB Type-C in dotazione.
A colpo d’occhio, il DM30 RGB è molto semplice, una sola grande manopola sulla parte anteriore. Per impostazione predefinita, ruotando la manopola a sinistra o a destra si controlla il volume, ma premendo la manopola per un periodo più lungo il microfono passa al controllo del monitoraggio audio. Piccoli LED posti sopra le icone di un microfono e di un paio di cuffie indicano l’impostazione che si sta selezionando. Naturalmente è necessario che le cuffie siano collegate tramite il jack da 3,5 mm perchè abbia effetto; se si utilizza un’altra uscita audio, il controllo del monitoraggio on-mic non ha alcun effetto.
Tenendo premuto il selettore una terza volta si disattiva il monitoraggio audio, mentre con un ultimo clic si disattiva del tutto il microfono.
Al di sopra e al di sotto di questa manopola multifunzione si trova l’illuminazione RGB, che può essere controllata tramite un piccolo pulsante situato sul lato inferiore del microfono. Premendo questo pulsante è possibile modificare l’illuminazione in un gradiente di colori, che cambierà lentamente nel tempo. Se i gradienti preimpostati non fanno per voi, come per il quadrante, premendolo di nuovo avrete altre opzioni, in questo caso passando a una selezione di colori statici, oppure potrete disattivare completamente gli RGB. La retroilluminazione soprattutto grazie alla nostra colorazione bianca è molto uniforme e assicura un bel effetto visivo.
Quando si tratta di periferiche economiche, ci si aspetta che abbiano un aspetto e una sensazione economici, ma il Maono DM30 è sorprendente e non troppo dissimile rispetto ad altri microfoni di gioco di fascia alta presenti sul mercato.
Il DM30 è dotato di un supporto che consente di orientarlo di circa 300 gradi, ma per il pattern cardioide è meglio che sia rivolto verso l’alto.
Per questa recensione abbiamo ricevuto una versione completamente bianca ma è disponibile in altre varianti di colore per adattarsi a qualsiasi tipo di configurazione di gioco per PC. Il DM30 può essere acquistato in nero, rosa e viola.
La qualità del suono del DM30 è stata davvero sorprendente, un suono nitido con un tipico schema cardioide (che raccoglie i suoni davanti e ai lati del microfono, ma ignora quelli provenienti dalla parte posteriore).
Un aspetto negativo, tipico dei microfoni su supporti da tavolo piuttosto che su un braccio, è che rileva fortemente i rumori come quelli della tastiera o del mouse. Tuttavia, la sensibilità sfumata del DM30 lo rende un ottimo candidato per essere utilizzato non solo per il gioco e lo streaming, ma anche per la registrazione di audio di lunga durata, come nel podcasting.
La qualità audio di default è ottima, ma il DM30 brilla davvero quando si scarica il software Maono Link. Il software offre una serie di opzioni di equalizzazione per amplificare la qualità dell’audio, separate da sottomenu “standard” e “avanzati”, con le opzioni standard che offrono la possibilità di aumentare il guadagno e di scegliere tra alcune opzioni di tono audio preimpostate.
Prova Microfono
Conclusione
Il microfono da gioco Maono DM30 RGB è impossibile da non consigliare, soprattutto se state cercando e un microfono a condensatore con design RGB e offra un audio nitido e di alta qualità ad un prezzo onesto.
- Trasformatore dinamico ad alte prestazioni a bassissimo rumore senza interferenze
- Regolazione intelligente dell'intensità
- Modalità EQ
- Monitora il suono, controlla l'audio del gioco, la voce