Un ministro indonesiano vorrebbe bandire Fortnite a causa di una mappa custom creata da un utente. Il motivo? Tale mappa contiene una rappresentazione della Kaaba, il sacro luogo per i musulmani, che può essere distrutta.
Epic Games ha pubblicato un post su Facebook nel quale dichiara che è a conoscenza della mappa in questione, ma ha aggiunto che in realtà la struttura in questione è indistruttibile. Epic Games ha inoltre aggiunto che il team rispetta la religione e lavora a stretto contatto con gli editor delle mappe custom di Fortnite per garantire un luogo sicuro e rispettoso per tutti i giocatori.
Prima della dichiarazione di Epic, il ministro indonesiano Sandiaga Uno aveva sentito che la Kaaba potesse essere distrutta e che, anzi, la sua distruzione garantiva armi e oggetti ai giocatori, ma rimane convinto che Fortnite debba venire bandito dal Paese non solo come monito agli sviluppatori di fare più attenzione, ma anche perché il gioco è contro i valori religiosi, e può scatenare nei giocatori comportamenti irrispettosi verso le comunità religiose e incoraggiare atti di violenza. In ogni caso, la polizia indonesiana sta indagando per rintracciare l’autore della mappa.