PlayStation ha iniziato il 2022 con una bomba per la VR, rivelando le specifiche hardware del suo headset PSVR2, il sistema di realtà virtuale di prossima generazione per PlayStation 5 (magari anche per PC).
Il sistema PlayStation VR2 di Sony includerà un nuovo headset e nuovi controller VR, portando l’ecosistema VR di Sony al livello successivo con una maggiore precisione, schermi di qualità superiore, più feedback e nuove caratteristiche come l’eye tracking.
Migliorando il design di PSVR, Sony renderà il suo PlayStation VR 2 un headset VR “inside-out”, utilizzando sensori di tracciamento sull’headset e non utilizzando sensori esterni. Questo semplifica la configurazione eliminando la necessità della telecamera PlayStation di Sony e rende il nuovo headset PlayStation VR di Sony più simile agli headset VR di Oculus (Meta) Rift S e Quest 2.
Con PSVR2, Sony utilizzerà uno schermo OLED 4K HDR per fornire una risoluzione di 2.000 x 2.040 per occhio a frequenze di aggiornamento di 90Hz o 120Hz. Il visore offrirà agli utenti un campo visivo di 110 gradi, che è più ampio di quello di PSVR di 96 gradi e superiore alla maggior parte dei visori in commercio.
Di seguito le specifiche complete del PSVR2 di Sony:
- Tecnologia del display – OLED
- Risoluzione – 2.000 x 2.040 per occhio
- Frequenza di aggiornamento – 90Hz, 120Hz
- IPD regolabile
- Campo visivo – 110 gradi (approssimativo)
- Sensori – Sistema di rilevamento del movimento a 6 assi e sensore di prossimità IR
- Telecamere – 4 telecamere per il visore e telecamera di tracciamento degli occhi per occhio
- Feedback – Vibrazione della cuffia
- Connettività – USB Tipo-C
- Audio – Microfono integrato e jack per cuffie stereo
Oltre a Meta è Sony l’altra azienda di riferimento per il mercato VR, il suo PSVR2 riuscirà ad essere un prodotto mainstream o perderà il confronto con il Quest 2 considerando la natura standalone e wireless?