Jump è un nuovo servizio ad abbonamento mensile che permette di usufruire di una vasta quantità di giochi indie in streaming, proprio come Netflix.
Al momento si trova in closed beta, ma è possibile iscriversi per poter testare il servizio, visitando questa pagina. Il servizio costa $9,99 al mese, e permette al momento di accedere a oltre 60 titoli, ma ogni mese ne verranno aggiunti di nuovi, e tutti saranno indie di qualità, che avranno vinto certi premi o ottenuto particolari riconoscimenti. Naturalmente, pagando l’abbonamento, si potrà giocare a qualunque titolo sul catalogo, senza restrizioni di tempo o di quantità, e supporterà anche funzionalità come il multiplayer e i salvataggi in cloud.
Il funzionamento in realtà non è esattamente quello di far funzionare il gioco in streaming, bensì di scaricare sull’hard disk solo la minima quantità di dati per poter funzionare sulla propria macchina, dati che poi vengono cancellati quando si smette di giocare. A detta dello sviluppatore, anche chi ha una connessione poco performante può giocare entro un minuto dall’avvio del gioco.
D’altro canto, esiste già un servizio simile già disponibile da oltre un anno, Utomik, caratterizzato non solo da un prezzo minore dell’abbonamento mensile, ma anche dalla possibilità di poter giocare a titoli tripla A.