Intel ha confermato alcuni aggiornamenti alla sua roadmap, la buona notizia è che le schede grafiche Arc sono in arrivo anche se bisogna aspettare leggermente di più per i modelli desktop.
Per i notebook, Intel Arc Alchemist arriverà nel primo trimestre di quest’anno. Almeno ora, si hanno informazioni più chiare sulle schede per desktop – che usciranno nel Q2 (aprile – giugno). Intel pensa che riuscirà a spedire “4 milioni” di GPU discrete nel 2022, il che significherebbe tra computer portatili, desktop consumer e workstation.
Inoltre, le GPU Intel Arch Battlemage sono previste per il “2023-2024”, con dei modelli di fascia ultra-alta, magari per competere con NVIDIA 3080 Ti / 3090 e AMD Radeon RX 6900 XT.
Qualcos’altro ha attirato la nostra attenzione – si chiama “Project Endgame”. Intel dice che permetterà agli utenti (e agli sviluppatori) “di accedere alle GPU Intel Arc attraverso un servizio per un’esperienza di calcolo sempre accessibile e a bassa latenza” e che arriverà nel corso dell’anno. Forse qualcosa collegato al metaverso e al cloud?
Intel ha anche recentemente annunciato l’acquisizione Tower Semiconductor per 5,4 miliardi di dollari per soddisfare la crescente domanda.