In un’intervista rilasciata a PC Gamer, Intel ha affermato che l’architettura di ray-tracing della scheda grafica Arc A770 “Alchemist” è “competitiva o migliore” della NVIDIA GeForce RTX 3060. La RTX 3060 è stata nel mirino del marketing di Intel, nelle recenti rivelazioni sulle prestazioni della A770, l’azienda prevede di lanciare la scheda ad un prezzo competitivo.
“Quando si ha un gioco ottimizzato per Intel, nel senso che gira bene in DX12, si ottengono prestazioni significativamente superiori a quelle di una [RTX] 3060″, ha dichiarato Tom Petersen di Intel”. “Saremo un po’ più veloci, ma a seconda del gioco e delle impostazioni, ci sarà uno scambio di colpi, e questo per quanto riguarda l’A750. Ovviamente l’A770 sarà un po’ più veloce. Quando si aggiungono le DX11, le nostre prestazioni sono un po’ meno performanti”.
Le schede grafiche della serie ARC Alchemist di Intel supportano il set di funzionalità DirectX 12 Ultimate di Microsoft e supportano il ray tracing utilizzando le API DXR 1.0, DXR 1.1 e Vulkan.