All’evento stampa Architecture Day 2020 , Chief Architect Raja Koduri e altri esperti di Intel hanno fornito dettagli sui progressi che l’azienda sta portando avanti e cosa ci aspetta il futuro.
Intel ha rivelato la sua tecnologia SuperFin a 10 nm, che rappresenta il più grande miglioramento nella storia dell’azienda e offre un miglioramento delle prestazioni paragonabile a una transizione full-node.
La società ha anche fornito un primo sguardo alle sue architetture grafiche Xe completamente scalabili che servono mercati che vanno dal consumer al computing ad alte prestazioni e al gaming.
Tecnologia SuperFin a 10 nm
Dopo anni di perfezionamento del transistor FinFET, Intel sta ridefinendo la tecnologia per consentire il più grande miglioramento intranodo singolo nella sua storia, offrendo un miglioramento delle prestazioni paragonabile a una transizione a nodo completo.
La tecnologia SuperFin a 10 nm combina i transistor FinFET avanzati di Intel con il condensatore metallico isolante Super metal.
Alder Lake – Architettura ibrida
Intel sta migliorando la sua architettura ibrida con Alder Lake, il prodotto client di nuova generazione dell’azienda. Alder Lake combinerà due architetture in arrivo: Golden Cove e Gracemont, ottimizzate per offrire grandi prestazioni per watt.
Architetture grafiche Xe
Intel ha descritto in dettaglio la microarchitettura Xe-LP (a basso consumo) e il software ottimizzato per fornire prestazioni efficienti per piattaforme mobili. Xe-LP è l’architettura più efficiente di Intel per PC e piattaforme di elaborazione mobile con un massimo di 96 EU e viene fornita con nuovi progetti di architettura tra cui calcolo asincrono, istanze di visualizzazione, feedback del campionatore, motore multimediale aggiornato con AV1 e motore di visualizzazione aggiornato.
Ciò consentirà nuove funzionalità per l’utente finale con messa a punto istantanea del gioco, acquisizione e nitidezza di streaming e immagini. Sull’ottimizzazione del software, Xe-LP presenterà miglioramenti ai driver con un nuovo percorso DX11 e un compilatore ottimizzato.
Xe-HP è la prima architettura multi-tile, altamente scalabile e ad alte prestazioni del settore, che fornisce prestazioni multimediali a livello di rack di classe data center, scalabilità GPU e ottimizzazione dell’IA. Copre una gamma dinamica di elaborazione funzionando come una GPU multicore.
Intel ha introdotto una nuova variante della microarchitettura Xe, Xe-HPG, una microarchitettura ottimizzata per i videogiochi, che combina buone prestazioni per watt di Xe-LP, sfruttando la scala di Xe-HP per una configurazione più grande e l’ottimizzazione della frequenza di calcolo da Xe- HPC.
Viene aggiunto un nuovo sottosistema di memoria basato su GDDR6 per migliorare le prestazioni per dollaro e XeHPG avrà il supporto per il ray tracing accelerato. Si prevede che Xe-HPG arriverà nel 2021.