Pare che chiunque comprerà un processore Intel Comet Lake dovrà montare il miglior sistema di dissipazione del calore del mondo, perché a quanto pare quel processore è in grado di assorbire una potenza, al picco delle sue capacità, ben 224W. Tanto per fare una comparazione, è praticamente superiore a quella di una scheda grafica Nvidia RTX 2080. E per un processore, tale potenza non è affatto un bene.
Da un po’ di tempo Intel ha continuato a rimandare il lancio di questo suo nuovo processore, l’Intel Core i9 10900 a 10 core, proprio a causa di questa sua anormale sete energetica, tant’è che ha reso alquanto frustrati i costruttori di schede madri (in quanto le Z490 sono pronte da un bel po’), con la speranza di far scendere i consumi energetici.
Ma a quanto pare Intel ha gettato la spugna e avrebbe dunque deciso di commercializzare il processore così com’è, e l’annuncio dovrebbe arrivare alla fine del mese, mentre la disponibilità dovrebbe arrivare alla fine di maggio.
A peggiorare le cose ci pensa il fatto che, stando a quando dimostrato dallo screenshot fatto trapelare, al massimo della sua potenza sia in grado di fornire solamente 4.58GHz, un risultato un po’ imbarazzante se comparato a quello dell’i9 9900KS, che era in grado di andare a 5GHz con un consumo di soli 170W.
Insomma, pare che questo nuovo processore Intel abbia qualche problema di troppo sul fronte del riscaldamento, e se lo si vuole sfruttare al massimo delle proprie capacità, conviene seriamente avere un impianto di raffreddamento a liquido.