3DCenter ha rilasciato l’ultimo report relativo al mercato delle schede grafiche basato sui prezzi dei retailer tedeschi più importanti. Il report mostra come dopo un mese di stagnazione, il prezzo è ritornato a salire su valori vertiginosi.
A maggio il prezzo delle GPU aveva cominciato a scendere, dopo un aumento improvviso dovuto a vari fattori, come la carenza di chip, il Covid, il fenomeno del mining di criptovalute, ma a quanto pare questo trend positivo è destinato a fermarsi.
Sin da luglio, il prezzo delle schede grafiche AMD ha cominciato a salire del 3-4% ogni mese, mentre il prezzo delle schede grafiche Nvidia è rimbalzato su da metà febbraio, quando hanno toccato il loro punto più basso. I tedeschi devono pagare in media il 165% in più del prezzo di listino per portarsi a casa una AMD Radeon RX 6000, mentre per le GPU Nvidia devono pagare in media il 159% in più.
Come 3DCenter ha fatto notare, il prezzo medio mostrato nel diagramma non tiene conto delle nuove GPU come l’RTX 3080 Ti, l’RTX 3070 Ti e l’RX 6600 XT. Queste schede grafiche sono state rilasciate a prezzi più alti rispetto a quelli di listino se comparate con quelli dei modelli già disponibili, e avrebbero distorto dunque il grafico.