I Router FRITZ!Box supportano WPA3: la nuova crittografia Wi-Fi

AVM annuncia la disponibilità dello standard WPA3 sui modelli FRITZ!Box e FRITZ!Repeater con FRITZ!OS 7.20. WPA3 (Wi-Fi Protected Access) è lo standard più recente per la protezione della rete Wi-Fi e definisce la procedura con la quale un dispositivo wireless si connette alla rete Wi-Fi al fine di garantire la protezione dei dati trasmessi.

Navigazione e reti ancora più sicure grazie a WPA3: il nuovo standard utilizza i metodi di crittografia più recenti (SAE) e assicura una maggiore sicurezza delle reti pubbliche e private contro i cosiddetti “attacchi dizionario”, impedendo i tentativi da parte dei criminali informatici di scoprire la password della rete Wi-Fi. WPA3 rende inoltre obbligatorie alcune procedure di sicurezza, come, ad esempio, i Protected Management Frames (PMF), lo strumento che garantisce uno scambio sicuro dei dati tra il dispositivo wireless e il punto di accesso Wi-Fi.

Per utilizzare WPA3 bisogna prima conoscere alcuni requisiti che cambiano in base al sistema operativo e al device utilizzato. Windows 10 supporta lo standard a partire dalla versione 1903, macOS a partire dalla versione 10.15 (Catalina), iOS e iPadOS dalla versione 13 mentre Android ha introdotto il nuovo standard a partire dalla versione 10. Alcuni dispositivi wireless meno recenti potrebbero non supportare WPA3 o il Protected Management Frames (PMF), in questo caso è utile contattare il produttore del device per conoscere tutte le informazioni sulla gamma di funzioni disponibili.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori cuffie/headset wireless – Marzo 2021

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni …

GTX 1660 Ti vs RTX 2060: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

L’uscita della GTX 1660 Ti ha creato un po’ di confusione nel pubblico: la nuova scheda video NVIDIA, infatti, è la prima Turing senza la …

i7 10700K vs Ryzen 7 3700X

i7 10700K vs Ryzen 7 3700X: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Negli ultimi mesi abbiamo confrontato diversi processori Intel e AMD, li trovate nella sezione guide all’acquisto, e i risultati di questi confronti sono stati sempre …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci