L’HDMI Forum ha annunciato le nuove specifiche HDMI 2.2, che offrono una larghezza di banda significativamente più elevata rispetto alla versione precedente. Le specifiche HDMI 2.2 supportano fino a 96 Gbps, raddoppiando la larghezza di banda di HDMI 2.1 (48 Gbps).
Il nuovo standard introduce anche un protocollo chiamato Latency Indication Protocol (LIP), progettato per migliorare la sincronizzazione audio e video in sistemi con più punti di connessione, come ricevitori AV e soundbar.
Inoltre, l’HDMI Forum presenta un nuovo tipo di cavo chiamato Ultra96, certificato ufficialmente per supportare la maggiore larghezza di banda. Questi cavi richiederanno la certificazione HDMI per visualizzare l’etichetta. Se state pianificando in anticipo, assicuratevi di scegliere i cavi Ultra96 rispetto ad altre soluzioni “2.2” già elencate su varie piattaforme di vendita al dettaglio. Secondo la presentazione, questi cavi avranno una lunghezza di almeno 2 metri e saranno lanciati nel Q3/Q4 di quest’anno.
Le specifiche HDMI 2.2 saranno disponibili per tutti gli adottanti HDMI 2.x, con il rilascio previsto per la prima metà del 2025. Al momento non è chiaro se le GPU che supportano queste specifiche saranno disponibili al lancio.