Il 9 novembre la demo di Halo 2 dell’E3 2003 arriverà su Halo: The Master Chief Collection per PC come mod di Steam Workshop. Questa iconica demo, che non è mai entrata nella versione finale del gioco, torna grazie al lavoro congiunto di Xbox Game Studios, Halo Studios, l’archivio di archeologia dei dati Digsite e la comunità di modding di Halo.
Nonostante la demo fosse bloccata per molti anni a causa di problemi tecnici, i file e gli asset originali sono stati recuperati. Tuttavia, la demo era stata costruita in una versione del motore di Halo che non esiste più e gli asset non erano compatibili con altre versioni esistenti di Halo 2.
Grazie agli strumenti sviluppati da Digsite per analizzare e aggiornare automaticamente i vecchi asset e alle conoscenze ritrovate sul perché Bungie avesse costruito le cose in quel modo nella demo, è stato possibile ricreare l’esperienza originale. Steven Garcia (noto alla comunità come General_101) è stato fondamentale per realizzare e migliorare questo scenario rispetto all’originale, lavorando come un one-man army per sviluppare strumenti, aggiornare script e persino realizzare i livelli.
Xbox Game Studios non ha annunciato piani per rilasciare il livello per le versioni Xbox Series o PC (Microsoft Store) del gioco. Tuttavia, i possessori di The Master Chief Collection su Steam potranno presto giocare a questa versione ricreata della leggendaria demo dell’E3 2003 di Halo 2 gratuitamente.