Jon Peddie Research ha rilasciato il suo report sul mercato PC del secondo trimestre del 2020. Già nel 2019, il mercato PC aveva mostrato segni di miglioramento, e questo trend a quanto pare è rimasto immutato, nonostante la pandemia. O forse sarebbe meglio dire grazie anche a essa.

Stando a Jon Peddie, la pandemia ha avuto un effetto distruttivo per molte attività, ma non quello dei PC, soprattutto quello dei portatili per motivi scolastici, in quanto presumibilmente diversi clienti hanno anticipato certi acquisti nel secondo trimestre acquisti che avevano in mente di fare nel terzo trimestre.

Proprio per questa ragione le vendite delle GPU sono cresciute considerevolmente in questo particolare trimestre. Globalmente, il mercato delle GPU è cresciuto del 2.5%, con AMD cresciuta dell’8.4%, mentre Nvidia è salita del 17.8%. Intel sfortunatamente ha visto un calo del -2.7%.

Market Share delle GPU

Con questa crescita, le GPU discrete Nvidia sono riuscite a raggiungere l’80% di share del mercato, mentre il restante 20% spetta ad AMD. Numeri da capogiro, considerato che l’anno scorso Nvidia aveva “appena” il 71% dello share in questa particolare fascia di mercato.

Da notare che analizzando il mercato delle GPU si analizza allo stesso tempo il mercato PC globale, in quanto, banalmente, ogni PC ha comunque una GPU al suo interno.

Market Share delle GPU discrete
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *