Le GPU discrete di Nvidia raggiungono l’80% di share sul mercato PC

Jon Peddie Research ha rilasciato il suo report sul mercato PC del secondo trimestre del 2020. Già nel 2019, il mercato PC aveva mostrato segni di miglioramento, e questo trend a quanto pare è rimasto immutato, nonostante la pandemia. O forse sarebbe meglio dire grazie anche a essa.

Stando a Jon Peddie, la pandemia ha avuto un effetto distruttivo per molte attività, ma non quello dei PC, soprattutto quello dei portatili per motivi scolastici, in quanto presumibilmente diversi clienti hanno anticipato certi acquisti nel secondo trimestre acquisti che avevano in mente di fare nel terzo trimestre.

Proprio per questa ragione le vendite delle GPU sono cresciute considerevolmente in questo particolare trimestre. Globalmente, il mercato delle GPU è cresciuto del 2.5%, con AMD cresciuta dell’8.4%, mentre Nvidia è salita del 17.8%. Intel sfortunatamente ha visto un calo del -2.7%.

Le GPU discrete di Nvidia raggiungono l’80% di share sul mercato PC
Market Share delle GPU

Con questa crescita, le GPU discrete Nvidia sono riuscite a raggiungere l’80% di share del mercato, mentre il restante 20% spetta ad AMD. Numeri da capogiro, considerato che l’anno scorso Nvidia aveva “appena” il 71% dello share in questa particolare fascia di mercato.

Da notare che analizzando il mercato delle GPU si analizza allo stesso tempo il mercato PC globale, in quanto, banalmente, ogni PC ha comunque una GPU al suo interno.

Le GPU discrete di Nvidia raggiungono l’80% di share sul mercato PC
Market Share delle GPU discrete

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci