Gli hacker hanno scoperto come mettere virus nella VRAM senza che l’antivirus li rilevi

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email

Stando a Bleeping Computer, gli hacker hanno scoperto un nuovo modo per nascondere virus e altri malware all’interno delle memorie delle schede grafiche. Questo metodo che permette di usare la VRAM anziché la classica memoria di sistema rende questi malware irrilevabili dagli antivirus.

Il malware usa lo spazio di allocazione della memoria grafica, e da lì il codice viene eseguito. La tecnologia usa le API OpenCL 2.0 su Windows, ma nessun altro sistema è affetto da questo codice maligno.

Il codice è stato confermato funzionare su una scheda grafica Intel UHD 620/630, così come su una Radeon RX 5700 GPU, una GeForce GTX 740M e una GTX 1650. Al momento non è noto se funziona anche su altre schede grafiche, ma visto il suo uso delle API OpenCL 2.0, è molto probabile che sia compatibile con qualunque GPU moderna.

L’idea di usare la memoria di una scheda grafica per eseguire codice maligno non è cosa nuova, ed era già dimostrato nel 2015 con un keylogger basato su GPU. Tuttavia, gli autori di questo nuovo malware affermano che il loro metodo è nuovo e non associato a questi altri.

LEGGI ANCHE  GTA: The Trilogy - The Definitive Edition ha grossi problemi di performance

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Share on facebook
Share on telegram
Share on whatsapp
Share on email
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Potrebbero Interessarti

I migliori dissipatori CPU, aria e liquido | Guida Novembre 2021

Quando ci si cimenta in quella magnifica e gratificante impresa che è la costruzione di un PC da gaming spesso e volentieri ci si concentra …

Le migliori configurazioni PC per Microsoft Flight Simulator – Novembre 2021

Microsoft Flight Simulator 2020, come abbiamo scritto anche nella nostra recensione, è un titolo visivamente maestoso, uno dei giochi graficamente migliori che abbiamo mai provato. …

M.2 NVME vs SSD SATA vs HDD – Quale scegliere e perchè

Al momento di creare la configurazione del proprio PC da gaming, o in fase di aggiornamento di alcuni componenti, è opportuno valutare con molta attenzione …

Ryzen 5 3600 vs i5 9400F

Ryzen 5 3600 vs i5-9400F: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

I tempi in cui Intel aveva il pieno controllo del mercato delle CPU sembrano oramai passati, negli ultimi anni AMD ha recuperato molto terreno proponendo …

Hai bisogno di aiuto? Contattaci ora!