Tra gli appassionati di videogiochi, far girare il primo, mitico Doom su qualunque tipologia di hardware è da sempre vista come una sfida, non solo per farsi due risate, ma anche per mostrare l’evoluzione dell’hardware negli oggetti più impensabili.

Oggi vedremo lo strano caso del programmatore Foone Turing, noto per manipolare hardware e software di ogni genere, il quale è riuscito a trasformare un test di gravidanza elettronico in uno strumento con cui è possibile giocare a Doom.

Inizialmente Foone aveva comprato alcuni test di gravidanza per aprirli e studiarli, ed è riuscito a capire come funziona il loro controllore a 8-bit, il quale è tremendamente simile ai controllori 8-bit dei PC di venticinque anni fa. Da qui l’idea di provare a farci girare Doom.

Inizialmente era riuscito a far girare un video di Doom sullo schermo monocromatico del test di gravidanza, giusto per mostrare come si poteva vedere un videogioco di questo calibro su uno schermo come quello, e dato che la gif dove mostrava questo risultato è stato condiviso da un sacco di gente, Fooni ha deciso di fare il grande passo e provare a installarci sopra una versione giocabile.

Sfortunatamente il controllore dei test di gravidanza non si possono modificare a piacere, cosa che ha costretto Fooni a metterci mano pesantemente prima di riuscire a ottenere l’agognata versione giocabile. Ed è incredibile come uno schermo monocromatico così piccolo riesca comunque a visualizzare correttamente un titolo come Doom.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *