GeForce NOW RTX 3080 – La prova del nuovo servizio Cloud

GeForce Now è ora alimentato con la scheda grafica GeForce RTX 3080 per portare ad un nuovo livello lo streaming cloud, consentendo risoluzione 4K o frame rate a 120fps, che si traducono non solo in immagini più nitide e fluide ma anche con latenze inferiori. Questo servizio è un prodotto standalone, questo significa che non è necessario avere un PC di fascia alta per giocare, che come ben sappiamo è difficile da assemblare visto i prezzi delle GPU. Ma cosa offre questo servizio? Quali sono i suoi vantaggi? Continuate a leggere e troverete tutte le risposte alle vostre domande!

GeForce NOW RTX 3080 – Tutta la potenza di Ampere

GeForce Now è un servizio basato sul Cloud ed è stato aggiornato da pochissimo tempo con la GeForce RTX 3080. Questa scheda offre prestazioni di alta qualità, senza alcun problema a qualsiasi dettagli e risoluzioni. Oltre ad avere la potenza di un PC da gioco, basta semplicemente connettersi ai server per iniziare subito a giocare da qualsiasi dispositivo.

Grafica e fluidità così realistica, quasi non sembra in Cloud

NVIDIA GeForce NOW offre da diversi anni giochi per PC a milioni di utenti grazie allo streaming dei giochi più recenti e popolari a una risoluzione di 1080p60 con una latenza minima. Con il nuovo piano RTX 3080 abbiamo uno streaming potenziato con una risoluzione massima di 4K e fino a 120 fps.

Alimentato dalle più recenti GPU GeForce RTX nel cloud, GeForce NOW offre una straordinaria
qualità grafica di classe GeForce e un’esperienza di gioco coinvolgente. I PC GeForce NOW nel cloud sono continuamente aggiornati con i driver e le patch di gioco più recenti. Il NOW offre anche per la prima volta il ray tracing nel cloud, possiamo giocare ad alcuni dei giochi più recenti e visivamente sbalorditivi senza doverci preoccupare di fare upgrade al nostro PC.

GeForce NOW applica automaticamente le impostazioni di gioco alla maggior parte dei giochi, garantendo la migliore qualità visiva senza sacrificare le prestazioni. Alcuni giochi, come Metro Exodus, applicano le proprie impostazioni di gioco memorizzate nei salvataggi ad ogni lancio. Come per ogni PC abbiamo accesso alle impostazioni grafiche così da poter scegliere quelle che preferiamo.

Latenza Click-to-Pixel misurata dallo strumento LDAT – NVIDIA

NVIDIA GeForce NOW RTX 3080 offre un aumento delle prestazioni fino a 2 volte rispetto al livello Priority. Questo permette una risoluzione di 1440p e 1600p a 120 FPS in streaming su PC e Mac, 4K HDR a 60 FPS su SHIELD TV, e 120Hz 1080p in streaming su dispositivi Android. Oltre all’enorme aumento delle prestazioni assicura una latenza bassa, 60 ms in molti giochi FPS quando usiamo un monitor con una frequenza di aggiornamento 120Hz o superiore.

GiocoStreaming FPSMonitor Refresh RateClick-to-Pixel Latency
Apex Legends 60 FPS, Adaptive Sync
120 FPS, V-Sync Off
60 Hz
120 Hz
67.9ms
43.2ms
CS:GO60 FPS, Adaptive Sync
120 FPS, V-Sync Off
60 Hz120 Hz72.3ms
48.2ms
Destiny 260 FPS, Adaptive Sync
120 FPS, V-Sync Off
60 Hz
120 Hz
67.9ms
43.2ms

Ovviamente non è ancora paragonabile ad un PC nativo ma abbiamo valori migliori dell’ultima XboX Series X, risultati sicuramente incredibili soprattutto se li confrontiamo con altri servizi come xCloud. Bisogna ricordare che un servizio Cloud necessita di un’eccellente connessione di rete e una buona vicinanza ai server. Nella nostra prova di diversi giorni non abbiamo avuto problemi, buona latenza e ottima qualità dell’immagine.

I Requisiti di Sistema Completi

GeForce NOW RTX 3080 richiede una connessione Internet 35 Mbps (70 Mbps raccomandati e via Ethernet) per 1440p o 1600p a 120 FPS streaming e 40 Mbps per 4K HDR streaming su SHIELD.

Per Windows:

  • Le schede RTX 3080 funzionano con streaming a 60 o 120 FPS. La maggior parte delle GPU costruite dal 2015 può supportare fino a 1440p/1600p 120 FPS in streaming. Di seguito l’elenco completo delle GPU e delle loro capacità di streaming.
  • Qualsiasi sistema Mac introdotto nel 2012 o successivo, fino a 1440p (2560×1400 QHD) o 1600p (2560×1600 WQXGA) fino a 120 FPS in streaming, compresi i MacBook Pros da 14″ e 16″ appena annunciati con frequenza di aggiornamento ProMotion 120Hz.
  • Qualsiasi NVIDIA SHIELD TV (2015, 2017, 2019; modelli Base e Pro) e 40Mbps di banda
  • Per lo streaming a 120 FPS su Android, lo streaming a 120 FPS richiede un telefono che supporti 120Hz. I seguenti telefoni sono abilitati da NVIDIA allo streaming a 120 FPS: Samsung S20 FE EG, Samsung S21, Samsung S21+, Samsung S21 Ultra e Samsung Note20 Ultra 5G

Impostazioni della qualità dello streaming

Le velocità e la qualità della connessione a Internet variano, così come le richieste dei giocatori. Possiamo regolare le prestazioni e l’utilizzo dei dati andando su Impostazioni > Qualità dello streaming.

  • Equilibrata – sfrutta al massimo la larghezza di banda disponibile per offrire la migliore qualità d’immagine e di gioco
  • Risparmio dati – riduce al minimo la quantità di dati utilizzati durante il gioco, pur offrendo una buona qualità dell’immagine e di gioco
  • Competitiva – ottimizza le impostazioni di streaming per offrire la più bassa latenza possibile
  • Personalizzata – regola le impostazioni di streaming per un’esperienza personalizzata

La modalità Equilibrata è quella raccomandata per la maggior parte degli utenti e determina la migliore risoluzione di streaming e le impostazioni di gioco in base a una serie di variabili che includono la capacità del display, la qualità della rete e altro.

GeForce Now include anche Adaptive Sync, una nuova tecnologia che riduce lo stuttering, sincronizzando il rendering del gioco sul server con la frequenza di aggiornamento del display del client. Questa tecnologia sfrutta la tecnologia Reflex di NVIDIA sul lato server per ritmare i frame tra la CPU e la GPU utilizzando il driver NVIDIA e li sincronizza con la frequenza di aggiornamento del display locale.

Accesso istantaneo a più di mille giochi ma a che prezzo?

GeForce NOW fornisce l’accesso immediato a oltre mille dei migliori e più recenti giochi per PC sui negozi popolari come Steam, Epic Games Store, Ubisoft Connect, Origin e GOG. Se non possediamo un gioco supportato, basta acquistarlo da uno di questi negozi e iniziare a giocarci in meno di un minuto. Non c’è bisogno di aspettare il download di giochi, patch o aggiornamenti dei driver.

La lista ̬ lunghissima e continua a crescere, troviamo anche giochi Free-to-Play Рoltre 90 e in aumento Рtra cui Apex Legends, Counter-Strike: Global Offensive e molti altri. Non mancano poi le ultime uscite AAA come ad esempio Far Cry 6 e Crysis Remastered Trilogy.

A differenza degli altri servizi, possiamo acquistare i giochi dal nostro store preferito anche in sconto e giocarli via cloud. Nel caso decidessimo di annullare il servizio, abbiamo ancora proprietà dei giochi e possiamo sempre avviarli su un PC vero e proprio.

Tutto molto bello ma a che prezzo? GeForce Now ha tra diversi piani: Free, Priority e RTX 3080. Il primo come suggerisce il nome è quello gratuito che consente di provare il servizio senza spendere un euro, abbiamo però la configurazione base con accesso standard, quindi con possibile coda, e una durata di sessione di 1 ora. Il piano Priority ha un costo mensile di 9,99 euro ma abbiamo un Premium Rig RTX con sessioni di gioco di 6 ore e qualità fino a 1080p e 60FPS. Infine quello RTX 3080, costa 99,99 euro per 6 mesi, offre però accesso anticipato ai server RTX 3080 con prestazioni fino a 4K 120 FPS e sessioni fino a 8 ore.

Tutto sommato i prezzi sono competitivi per il servizio offerto, se poi consideriamo la difficoltà di reperire una GPU GeForce RTX diventa una valida alternativa nell’attesa.

Considerazioni finali

GeForce Now ci permette di giocare ai nostri giochi preferiti su qualsiasi dispositivo, che sia un PC, un dispositivo Android o un dispositivo iOS. Adesso con il piano RTX 3080 fornisce grafica e prestazioni di alta qualità, impensabili prima d’ora. Rispetto ad altri servizi quali Stadia o xCloud, non c’è competizione, GeForce Now è per il momento l’unico a proporre queste prestazioni.

Come ogni servizio Cloud non ci dobbiamo preoccupare dei requisiti e delle impostazioni grafiche, GeForce Now funzionerà in automatico con la massima semplicità grazie anche al client ben studiato. Un altro grande vantaggio è la sua accessibilità, abbiamo tre diversi piani e con prezzi competitivi. Tolte le prestazioni, il servizio Xbox xCloud potrebbe essere quello più interessante, perchè incluso con l’abbonamento Gamepass insieme a centinaia di giochi tra cui quelli Micosoft, ma se già possediamo una grossa libreria su Steam allora il servizio NVIDIA rimane estremamente invitante.

Se stiate cercando un servizio cloud di alta qualità che permetta di giocare ai vostri giochi preferiti su qualsiasi dispositivo, con le massime prestazioni e grafica, allora GeForce Now RTX 3080 è sicuramente la scelta migliore.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori schede madri z790

Migliori schede madri Intel Z790

Le schede madri Z790 sono state introdotte da Intel nel 2022. Sono progettate per supportare i processori Intel di 13a generazione “Raptor Lake”, tra cui

Lascia un commento