L’utente Steam TheBoxTrot ha pubblicato sul Workshop di Half-Life: Alyx una mod che ricrea i primi livelli di Portal per giocarli in VR.
Anche se la meccanica dei portali non è perfetta come nell’originale, in quanto ciò che si vede oltre i portali non è una ricostruzione tridimensionale dell’ambiente su cui si affaccia, ma più un’immagine statica, il feeling e l’atmosfera c’è tutta: GLaDOS comunica al giocatore, i puzzle funzionano, si possono persino staccare le telecamere e tirare lo sciacquone del water. Purtroppo, Alyx non è equipaggiata con i long fall boot, tradotto, le cadute sono letali. Probabilmente, conoscendo Aperture, avevano finito il budget.
Una delle ragioni ufficiali che Valve aveva dato sul perché non hanno ancora sviluppato un “Portal VR” è a causa del motion sickness. Portal rimane un titolo che sfrutta la fisica e il senso di velocità per muoversi e per risolvere puzzle, cosa non molto compatibile con la VR per molte persone.
Se doveste provare questa mod, ricordatevi di non guardare direttamente all’interno della Portal Gun! Vi lasciamo con un video che mostra la mod in azione.