Per la Games Developer Conference 2022 Intel ha pubblicato alcuni video per mostrare in azione la sua nuova tecnologia di image scaling, Intel Xe Super Sampling, o XeSS per gli amici, tecnologia parente stretta di DLSS di Nvidia e FSR di AMD. Nei video, che potrete trovare qui sotto, si vede la tecnologia in azione a risoluzioni native 4K e 1080p.
Come ha specificato Intel, la demo mostrata girava sulle GPU Intel (Codename Alchemist) a 4K, ed è basata sull’Unreal Engine e DirectX 12.
Al momento non si sa quando XeSS sarà disponibile al pubblico, ma Intel ha affermato che sarà hardware agnostico, dunque che funzionerà su GPU di qualunque marca. Sarà dunque interessante vedere come se la caverà contro il concorrente appena annunciato, l’AMD FSR 2.0.
Al momento, le software house che supportano l’XeSS sono: 505 Games, EXOR Studios, Fishlabs, Codemasters, Hashbane, IO Interactive, Illfonic, Kojima Productions, Massive Work Studio, PUBG Studios, Techland, Ubisoft e Wonder People. Naturalmente altre seguiranno col tempo.