Doom 64 è il capitolo che molti PCisti di vecchia data si sono lasciati alle spalle per causa di forza maggiore, in quanto era stato sviluppato originariamente per Nintendo 64.
Ma per il 25° anniversario della saga che ha dato i natali all’intero genere degli FPS, pare che Doom 64 finalmente approderà in maniera ufficiale su PC, nonché su PS4, in quanto il gioco è stato classificato dal PEGI. E doveva uscire il 26 luglio, ma evidentemente c’è stato qualche ritardo da parte di Bethesda.
Che significa in “maniera ufficiale”? Si dà il caso che Doom 64 sia in realtà già stato proposto per PC in molte salse da numerosi modder sotto forma di mod per gli originali Doom, usando engine come GZDoom.
Uno dei più famosi, e forse uno dei più riusciti, è Brutal Doom 64, che potrebbe essere considerata una enhanced edition, per via di nuovi elementi inseriti dall’autore della mod. Ma esiste anche Doom 64: Retribution, il quale è più fedele all’originale, o Doom 64 for Doom 2, ma quest’ultimo usa gli asset di Doom 2.
Sarà comunque interessante vedere cosa questo porting ufficiale porterà (e quanto costerà), ma c’è il rischio che possa risultare essere inferiore alle mod già pubblicate, e che si possono ottenere gratuitamente.
C’è comunque l’ipotesi che il gioco sarà fatto con Unity, in quanto proprio questo motore è stato usato per portare Doom 1 e Doom 2 su Nintendo Switch.
Per chi non lo conoscesse affatto, Doom 64 è un titolo a sé stante rispetto ai più noti Doom e sequel. Consiste infatti in livelli, sprite e armi totalmente inediti per la piattaforma di Nintendo, e data la sua natura un po’ più lenta e ragionata rispetto a quelli della controparte PC, potrebbe essere considerato come il vero prequel di Doom 3.