Doom 64 รจ il capitolo che molti PCisti di vecchia data si sono lasciati alle spalle per causa di forza maggiore, in quanto era stato sviluppato originariamente per Nintendo 64.
Ma per il 25ยฐ anniversario della saga che ha dato i natali all’intero genere degli FPS, pare che Doom 64 finalmente approderร in maniera ufficiale su PC, nonchรฉ su PS4, in quanto il gioco รจ stato classificato dal PEGI. E doveva uscire il 26 luglio, ma evidentemente c’รจ stato qualche ritardo da parte di Bethesda.
Che significa in “maniera ufficiale”? Si dร il caso che Doom 64 sia in realtร giร stato proposto per PC in molte salse da numerosi modder sotto forma di mod per gli originali Doom, usando engine come GZDoom.
Uno dei piรน famosi, e forse uno dei piรน riusciti, รจ Brutal Doom 64, che potrebbe essere considerata una enhanced edition, per via di nuovi elementi inseriti dall’autore della mod. Ma esiste anche Doom 64: Retribution, il quale รจ piรน fedele all’originale, o Doom 64 for Doom 2, ma quest’ultimo usa gli asset di Doom 2.
Sarร comunque interessante vedere cosa questo porting ufficiale porterร (e quanto costerร ), ma c’รจ il rischio che possa risultare essere inferiore alle mod giร pubblicate, e che si possono ottenere gratuitamente.
C’รจ comunque l’ipotesi che il gioco sarร fatto con Unity, in quanto proprio questo motore รจ stato usato per portare Doom 1 e Doom 2 su Nintendo Switch.
Per chi non lo conoscesse affatto, Doom 64 รจ un titolo a sรฉ stante rispetto ai piรน noti Doom e sequel. Consiste infatti in livelli, sprite e armi totalmente inediti per la piattaforma di Nintendo, e data la sua natura un po’ piรน lenta e ragionata rispetto a quelli della controparte PC, potrebbe essere considerato come il vero prequel di Doom 3.