Creative continua ad essere una delle poche aziende a rilasciare sempre nuove schede audio PC, dopo aver visto la Creative Sound Blaster GC7, oggi andiamo a vedere Creative Sound Blaster X5, la top di gamma della lineup e dedicata ai più esigenti audiofili.
Specifiche
- Input: USB-C, Optical Digital (Toslink), USB-A (Host), Line (stereo RCA), Microfono (3.5mm stereo minijack)
- Headphone output: Unbalanced (3.5 mm stereo minijack), Balanced (4.4 mm 5-pin midijack), Bluetooth (via USB adapter).
- Max. output power: 320 mW 16 ohms
- Output: Optical digital (Toslink), USB-A (host), Line (stereo RCA)
- Wireless: Bluetooth 5.0 (A2DP, SBC)
- Digital resolution: 32 bit/384 kHz, DSD 256, DoP 128
- DAC: 2 x Cirrus Logic CS43198
- Control: App (Android, iOS, Windows, Mac)
- Dimensioni: 21.6 x 7.2 x 17.0 cm
- Peso: 0.9kg
Caratteristiche nel dettaglio
Con una combinazione di colori bianco e grigio, la confezione della Creative Sound Blaster X5 è semplice. All’interno si trovano la scheda audio Sound Blaster X5, una guida rapida, alcuni documenti aggiuntivi per la garanzia e la registrazione del prodotto e tre cavi: un cavo USB-C a USB Type-A di 1,5 metri, un cavo ottico di 1,5 metri e un cavo stereo da 3,5 mm a RCA di 2 metri. Tutti e tre i cavi sembrano decisamente economici per un prodotto di questo tipo.
Creative Sound Blaster X5 è una scheda audio esterna USB basata su doppio DAC e doppio amplificatore bilanciato per cuffie. Il design è più simile a quello di un dispositivo combinato DAC/amplificatore per cuffie Hi-Fi, che a quello di una scheda audio esterna che siamo abituati a vedere da Creative, ma l’apparenza inganna: con un ingresso per microfono da 3,5 mm e una suite software ricca di effetti DSP, preset di equalizzazione e filtri, questa è davvero una scheda audio di alto livello.
Purtroppo il telaio non è così ben costruito, infatti la struttura è in plastica e sicuramente non dona una sensazione premium. Anche il peso ridotto e i piedini non adeguati non mantengono la scheda completamente salda al piano d’appoggio.
Sound Blaster X5 è più grande di qualsiasi altra scheda audio esterna della gamma Creative. Le sue dimensioni la rendono adatta se vogliamo metterci sopra altri amplificatori o dispositivi.
A parte il telaio, Sound Blaster X5 è davvero bella come design grazie anche agli elementi dorati. Il frontale è dominato da un’ampia manopola del volume e da pulsanti per selezionare le funzioni principali, tra cui l’equalizzazione e la possibilità di inviare il segnale all’uscita di linea o alle cuffie. Un altro pulsante disattiva tutte le funzioni DSP integrate.
Sound Blaster X5 non è solo un amplificatore per cuffie ma anche una scheda audio, c’è una manopola separata per regolare il volume dell’ingresso del microfono. In effetti, è possibile collegare sia un normale microfono sul lato anteriore che un microfono USB tramite la porta sul retro. Un display mostra il volume, la selezione della sorgente e la risoluzione.
Le connessioni sul retro rivelano una porta USB-C da utilizzare con un computer o un telefono cellulare. Ma c’è anche un ingresso e un’uscita digitale ottica. Sono presenti anche ingressi e uscite analogiche con prese RCA standard.
Naturalmente, c’è anche la possibilità di effettuare lo streaming audio in modalità wireless via Bluetooth. Purtroppo è supportato solo il protocollo audio SBC, il meno adatto per gli appassionati di audio, il suono è troppo compresso.
Infine la porta USB-A non è destinata alla connessione al PC, alla riproduzione di file multimediali o all’alimentazione. Si tratta di una porta “host” alla quale è possibile collegare altoparlanti o cuffie USB, microfono USB o un adattatore wireless Bluetooth.
La Sound Blaster X5 è in grado di gestire una risoluzione a 32 bit / 384 kHz. Ci sono due DAC Cirrus Logic CS43198 con uscite ad accoppiamento differenziato e tutti gli stadi di amplificazione sono bilanciati. Questo design consente di ottenere valori di distorsione incredibilmente bassi: 0,00018% di distorsione e 130 dB di rapporto segnale/rumore.
Con tanta cura per il DAC e la parte analogica, è strano che Creative abbia scelto la soluzione più “primitiva” che si possa immaginare per l’alimentazione. La Sound Blaster X5 può essere alimentata solo tramite la porta USB-C, che potrebbe introdurre interferenze oltre a limitarne l’utilizzo.
Software
Come altre schede audio più avanzate rilasciate di recente dall’azienda, Sound Blaster X5 si controlla attraverso l’App Creative, disponibile sia in versione desktop che mobile. Il software ha un interfaccia semplice e funziona molto bene, include funzioni per migliorare audio e microfono, potenziare i bassi ed enfatizzare il suono dei passi, del rumore delle armi e molto altro.
Conclusione
Sound Blaster X5 cerca di essere sia una scheda audio che un amplificatore per cuffie di livello audiofilo, ma forse non riesce alla perfezione nel suo intento.
Sound Blaster X5 è la migliore scheda audio firmata Creative che abbiamo mai provato. Grazie al doppio DAC, al doppio amplificatore personalizzato e alla topologia completamente bilanciata, produce un suono pulito e coinvolgente ed è in grado di gestire anche cuffie Hi-Fi di un certo livello. Si tratta di un prodotto per appassionati di audio, molto più di una scheda audio da gaming.
Se da una parte abbiamo una buona versatilità grazie alla sua connettività, delude purtroppo la qualità costruttiva, oltre a scelte dubbiose come il supporto Bluetooth basilare e l’assenza della tecnologia Super X-Fi. Bastavano dei piccoli accorgimenti per rendere il prodotto quasi perfetto.
Sound Blaster X5 è un prodotto insolito e alcune caratteristiche sono state studiate male. Fortunatamente, questo non sminuisce il fatto che si tratta di un ottimo amplificatore per cuffie. Se siete alla ricerca di una scheda audio di fascia alta, con funzioni gaming e diversi ingressi, allora potrebbe essere una proposta interessante. Potete trovarla sul sito ufficiale.
Ogni prodotto ha caratteristiche diverse, la questione usbA è un opzione. Le creative nascono prevalentemente affiancate a PC-mac quindi é implicito vengano pilotate da fonti esterne. Uso mediamente x5 da win11 e testato anche da mac via usbC e si comporta egregiamente. Inoltre è comodo lo switch automatico in caso si inserisca il jack 4.4 bilanciato, in alternativa c’è il tasto fisico. Se ci fosse stato il discorso multimediale usbA non sarebbe stato poi possibile lo scorrimento dei flac per la scelta della canzone.
Do ragione invece per il BT che è limitato a 44..hz ma penso sia un plus, d’altronde oltre a usbC gli RCA sono anche in ingresso quindi lo vedo un prodotto completo.