Corsair K70 RGB Core – Recensione

Corsair K70 RGB Core Recensione10
Corsair K70 RGB Core Recensione10

Ormai ci sono fin troppe tastiere meccaniche sul mercato, ma Corsair con la sua ultima K70 Core concentra i propri sforzi su ciò che rende le tastiere meccaniche un investimento valido: l’esperienza tattile.

Caratteristiche

La Corsair K70 Core offre switch prelubrificati posizionati su uno strato di schiuma ammortizzante, garantendo una piacevole sensazione durante la digitazione e riducendo il rumore di clic. Inoltre, non ha un prezzo proibitivo, con prezzi a partire da 89,99 euro per il modello senza poggiapolsi.

Partiamo dagli switch lineari rossi MLX di Corsair. Questi interruttori presentano una forza di attivazione di 45 g, una distanza di attivazione di 1,9 mm e una corsa totale di 4,0 mm. Hanno una durata di 70 milioni di battute e sono prelubrificati in fabbrica. La K70 Core vanta anche un anti-ghosting al 100%.

Corsair K70 RGB Core Recensione7

Sebbene la lubrificazione degli interruttori meccanici sia da tempo popolare tra gli appassionati, i consumatori occasionali potrebbero considerare tedioso il compito di lubrificare manualmente ciascun interruttore. Inoltre sul mercato ci sono poche tastiere in questa fascia di prezzo con questa caratteristica. Corsair risolve questo problema applicando il lubrificante durante la produzione, consentendo all’utente finale di godere dei benefici senza pensarci.

La tastiera Corsair K70 Core dispone anche di due strati di materiale fonoassorbente, per un suono più controllato e profondo, meno fastidioso per le orecchie.

Corsair K70 RGB Core Recensione6

Il polling rate di 1.000 Hz garantisce che ogni pressione del tasto venga trasmessa il prima possibile al PC. Inoltre, grazie alla connessione via cavo, non c’è bisogno di preoccuparsi di interferenze wireless.
È possibile personalizzare il ritardo di debounce in millisecondi e modificare il polling rate fino a refresh di 125 Hz. Per i giocatori su console, c’è anche l’opzione per attivare la modalità PlayStation, che consente di utilizzare la tastiera con la console per giocare a giochi come Fortnite.

Corsair K70 RGB Core Recensione3

La K70 Core è una tastiera meccanica di dimensioni standard che misura 448 mm (L) x 135 mm (L) – 210 mm di larghezza con il poggiapolsi. È leggermente più compatta della Corsair K70 Pro RGB OPX, che presenta una sorta di sporgenza che aggiunge un paio di centimetri. La tastiera è prevalentemente realizzata in plastica con una piastra superiore in alluminio. Ciò la rende abbastanza leggera, pesando circa 1 kg.

Anche se principalmente realizzata in plastica, la tastiera è comunque abbastanza rigida. La qualità costruttiva è buona, i tasti non oscillano troppo e l’illuminazione RGB risalta perfettamente attraverso le lettere.
I tasti sono in ABS, solo la versione con layout NA ha tasti in double shot per una qualità maggiore.

Corsair K70 RGB Core Recensione5

Un’altra cosa che potrebbe deludere alcuni è il cavo in gomma fisso. Non so quanto l’inclusione di un cavo USB removibile aumenti il costo di produzione, ma è qualcosa ormai obbligatorio per qualsiasi tastiera di ultima generazione.

Corsair K70 RGB Core Recensione4

La K70 Core presenta una manopola personalizzabile nell’angolo in alto a destra. Questa manopola può controllare la luminosità della retroilluminazione, lo scorrimento verticale, il volume e altro ancora.

Software

L’iCUE di Corsair è ormai un software molto potente, che offre innumerevoli opzioni di personalizzazione a seconda del prodotto. Sulla K70 Core, è possibile modificare la mappatura di ciascun tasto, aggiungere un’azione secondaria se combinata con il tasto FN o semplicemente modificare l’illuminazione a proprio piacimento.

Grazie al robusto configuratore è possibile scegliere qualsiasi combinazione di colori. È possibile modificarli per ogni tasto o in gruppi per creare effetti speciali: l’unico limite è la vostra immaginazione. Tutte queste impostazioni e altre ancora vengono memorizzate in uno dei cinque profili salvabili.

Conclusione

orsair K70 Core si concentra sulla sostanza. Non troverete interruttori ottici/magnetici di fantasia, display aggiuntivi o pulsanti macro dedicati. Solo i buoni vecchi 105 tasti che utilizzano interruttori di qualità e offrono una solida personalizzazione. Gli interruttori prelubrificati Red sono sicuramente la caratteristica principale.

K70 Core offre un’acustica e una sensazione di digitazione fantastiche, peccato per il cavo non rimovibile ma rimane una tastiera meccanica valida per chi cerca un prodotto Corsair.

Award Recommended PC-Gaming.it

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori MOBA di sempre su PC

I MOBA sono un sottogenere degli strategici a turni, se vogliamo delle versioni semplificate e incentrate sul lavoro di squadra in cui ogni giocatore controlla

Migliori ventole RGB e non per PC

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema

twitch ad block

Come bloccare la pubblicità su Twitch

Nonostante gli le pubblicità siano vantaggiose sia per lo streamer che per Twitch stesso, in quanto fanno guadagnare soldi, sono spesso delle interruzioni fastidiose che

Lascia un commento