Il primo Project Cars era uno spettacolo per gli occhi ma stentava un po’ nelle prestazioni, soprattutto con molte auto e effetti atmosferici su schermo. Con Project Cars 2 il compito degli sviluppatori era quello di migliorare quanto visto in termini di resa grafica, cercando di sistemare al contempo le prestazioni, ci saranno riusciti? Leggete la nostra recensione per scoprirlo.

[nextpage title=”Comparto tecnico, impostazioni e Requisiti di sistema”]

Come il suo predecessore, Project Cars 2 porta sui nostri PC un reparto grafico di ottima fattura. Il punto di forza rimane la realizzazione e la varietà degli effetti atmosferici, saranno infatti presenti quasi tutti i possibili scenari atmosferici della realtà(tempesta, parzialmente nuvoloso, sereno, nuvoloso, pioggia ecc…), che potranno mutare nel corso delle gare grazie alla presenza del meteo dinamico. Oltre al meteo sono stati ben realizzati i modelli delle auto e il sistema di illuminazione, che ci ha stupito molto in positivo. Da segnalare la possibilità che ci viene data dal gioco di modificare completamente l’HUD durante le gare, può sembrare una cosa di poco conto ma non lo è. Il gioco supporta le configurazioni a tre monitor, nel caso foste muniti di tre schermi, e i visori per la realtà virtuale, purtroppo però non abbiamo potuto provare nessuna di queste due soluzioni. Buono il supporto a mouse e tastiera.

Come leggerete nella prossima pagina, per giocarlo al massimo dei settaggi, mantenendo un ottimo frame rate, vi servirà una configurazione di alto livello, per fortuna, grazie alla presenza di numerose impostazioni grafiche, anche chi possiede una configurazione di medio livello potrà godersi il gioco. Potremo modificare la qualità del tracciato, texture, ombre ecc…. insomma si potrà trovare sempre il miglior compromesso fra qualità grafica e prestazioni. Quelli di voi che posso abituati al loro utilizzo potrebbero rimanere confusi dalla non presenza di preset grafici, ma anche senza di loro sarà abbastanza semplice calibrare le impostazioni.

I requisiti di sistema sono i seguenti:

MINIMI:

    • Sistema operativo: Windows 10 (+ specific versions of 7)
    • Processore: 3.5 GHz Intel Core i5 3450, 4.0 GHz AMD FX-8350
    • Memoria: 8 GB di RAM
    • Scheda video: GTX680 or equivalent

CONSIGLIATI:

    • Sistema operativo: Windows 10
    • Processore: Intel i7 6700k
    • Memoria: 16 GB di RAM
    • Scheda video: NVidia GTX 1080 or AMD Radeon RX480

Entrambi i requisiti sono, secondo noi, un po’ troppo elevati. Nel caso dei minimi, sia il processore che la scheda video sono più potenti di quelli che vi basteranno per far girare il gioco utilizzando i settaggi più bassi, mentre nei consigliati troviamo dei componenti molto più potenti di quelli che vi serviranno per giocare molto bene a 1080p. Con la nostra RX 480 e un I5 6500 potevamo giocare, anche utilizzando i settaggi massimi, senza scendere mai sotto i 40 fps, quindi richiedere un I7 e una GTX 1080 ci sembra di molto oltre il necessario.

[nextpage title=”Performance”]

Configurazione di prova:
CPU: I5 6500
GPU: RX 480
RAM: 8 gb
OS: Windows 10

Project Cars 2 è un gioco di cui è difficile misurare le prestazioni, le variabili che mette il campo sono talmente tante(differenti condizioni meteo, differenti circuiti, più o meno auto durante la gara) che le performance possono mutare da gara a gara. Per testarlo abbiamo cercato uno degli scenari peggiori, infatti per i nostri test abbiamo utilizzato la peggiore condizione atmosferica possibile, la tempesta. Con la configurazione di prova, che monta un RX 480, abbiamo registrato una media di 42 fps e dei minimi di 32 fps utilizzando il massimo dei settaggi. Impostando invece tutto su Alto, le prestazioni migliorano permettendoci di ottenere in media 59 fps con un minimo di 33 fps. Mantenendo sempre i settaggi su Alto ma cambiando condizione atmosferica, abbiamo scelto una bella giornata di sole, le prestazioni migliorano ulteriormente. Abbiamo registrato infatti una media di 81 fps con un minimo di 66 fps. Guardando i risultati di questi test si nota come ottenere i 60 fps non è impossibile, il difficile risulta essere mantenerli nell’arco di tutta la gara, dato che i minimi registrati nella tempesta sono bassi.

[nextpage title=”Conclusioni e Screenshot”]

Project Cars 2 si presenta con un ottimo comparto grafico, le differenti condizioni atmosferiche sono rappresentate molto bene, mentre il sistema di illuminazione ci ha stupito molto in positivo. Purtroppo la presenza di differenti condizioni atmosferiche rende il gioco molto ballerino nelle prestazioni, si può passare da una gara in una giornata col sole in cui si andrà tranquillamente a 60 fps, a una con una tempesta in cui le prestazioni si abbasseranno di molto. Per fortuna la buona personalizzazione grafica offertaci ci permette di aggiustare le impostazioni nel miglior modo, trovando la quadra fra prestazioni e resa grafica.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *