underclock GPU

L’underclocking della scheda video, che sia AMD, Nvidia o Intel può sembrare un contro senso, ma ci sono dei motivi per farlo. Forse per ridurre le bollette dell’elettricità, che con i costi in costante aumento potrebbe essere una preoccupazione. Oppure se volete preservare la vostra GPU e magari diminuire le temperature di utilizzo, l’underclock e undervolt sono utili anche per ridurre il coil whine.

Cambiare le impostazioni della scheda video può sembrare rischioso, ma vi assicuriamo che non è così difficile o pericoloso. Vi mostriamo il modo in cui è possibile undercloccare facilmente la vostra GPU con la sola installazione e l’uso di un software, MSI Afterburner.

È possibile undercloccare la propria GPU?

La risposta è sì: è facile quanto l’overclock della GPU. Prima di passare alla procedura vera e propria, verifichiamo se avete bisogno o meno di una GPU underclockata.

Ha senso l’underclock?

La maggior parte dei giocatori pensa alll’overclock del proprio PC (sia della CPU che della GPU) per ottenere un aumento delle prestazioni. Underclockare la scheda grafica significa ridurre la frequenza di clock. Ciò significa rallentare la velocità con cui il core elabora le attività e rallentare la velocità di calcolo.

Se si utilizza il computer principalmente per navigare in Internet o per giocare, l’underclocking della GPU è una buona soluzione. Quindi, se non state utilizzando la vostra GPU al 100% o se avete più prestazioni di quelle necessarie, potete undercloccare la vostra GPU.

Questo dovrebbe tradursi in una riduzione dei consumi. Un’altra ragione per underclockare la scheda grafica è quella di ridurne la temperatura.

Le temperature delle stagioni più calde possono far aumentare le temperature. Altri fattori che contribuiscono all’aumento della temperatura sono un flusso d’aria mal ottimizzato e sistemi di raffreddamento limitati che potrebbero essere stati non puliti per un po’ di tempo, come anche una pasta termica ormai poco efficace.

Quali sono i vantaggi dell’underclocking della GPU?

  • Riduzione del consumo energetico – la riduzione della velocità di clock della GPU comporta un funzionamento più lento dell’hardware, il che significa che consuma meno energia.
  • GPU più fresca – Poiché l’hardware funziona a velocità inferiori, la scheda grafica non funziona al massimo. Questo fa sì che la scheda funzioni a temperature più basse.
  • Ventole più silenziose – Con temperature più basse, la curva delle ventole non si attiva fino a un determinato carico o temperatura. Quindi, se la temperatura è più bassa, il sistema è complessivamente più silenzioso.
  • Preservare l’hardware: l’unduerclock può aumentare la durata del prodotto. AL contrario dell’overlock, si preserva la sua vita.

Se siete certi di poter trarre vantaggio dall’underclock della vostra scheda grafica, procedete con i passaggi indicati di seguito.

Preparate MSI Afterburner

Fortunatamente basta un solo software per l’underclock e senza entrare nel BIOS o fare altri passaggi complessi.

Importante: esistono molte applicazioni diverse che possono essere utilizzate per l’underclock della GPU, tra cui EVGA Precision XOC, NZXT Cam e ASUS GPU Tweak. Qui ci concentreremo sull’attuale migliore e più facile da usare: MSI Afterburner.

A differenza dell’overclocking, non è necessario un software aggiuntivo per il benchmark, poiché si cerca di ridurre la velocità di clock e non è necessario misurare gli FPS. Tuttavia, è sempre meglio testare il PC per evitare di abbassare troppo le frequenze.

Ridurre la velocità di clock del core

underclock GPU

Dopo aver lanciato MSI Afterburner, si presenteranno alcune impostazioni. È necessario prestare molta attenzione alla posizione originale del cursore, poiché sarà il valore predefinito per la scheda grafica. C’è un pulsante di ripristino che può aiutarvi se fate confusione o dimenticate i valori modificati.

Per effettuare l’underclock, è necessario spostare il cursore del core clock verso sinistra, nella posizione predefinita (la posizione ‘+0’), oppure spostarlo ulteriormente per ottenere un clock inferiore a quello di fabbrica.

Una volta impostato il clock del core al livello desiderato, fare clic su “Applica” e chiudere l’applicazione se non si desidera apportare ulteriori modifiche. Assicuratevi di attivare la piccola icona di Windows per assicurarvi che le impostazioni vengano applicate dopo ogni avvio.

Underclock non è la stessa cosa di Undervolt

È importante ricordare che due cose diverse, anche se correlate.

Mentre l’underclock della GPU può portare a un minor consumo energetico grazie a clock più bassi, l’undervolt è un metodo che abbassa la tensione senza interagire direttamente con il clock del core e della memoria della scheda.

È possibile utilizzare entrambi, ma dobbiamo avvertirvi che l’undervolt ha molte più probabilità di portare instabilità del sistema rispetto all’underclock. Se si sa cosa si sta facendo, è possibile ridurre il consumo energetico mantenendo le prestazioni. Lo sconsigliamo se siete alle prime armi ma potete cimentarvi, ogni scheda video è differente quindi dovrete trovare voi i valori ottimali, google potrebbe aiutarvi nel caso o potete commentare sotto a questa guida o aprire una discussione sul nostro forum.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *