Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Ahci e impostazioni ssd


God of Zilla
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi! Domani dovrebbe arrivare l'ordine che feci su e key un paio di settimane fa del pc componibile consigliatomi da voi! Cercando guide sul montaggio e sattaggi vari del bios però, mi sono imbattuto su questo ahci... Ho letto in una discussione in questa sezione che è consigliabile abilitarlo per far funzionare meglio la ssd, cosa che io oggi proprio ho comprato.

Vengo ora quindi alla domanda:quando monto il pc e di conseguenza l hdd e la ssd, c'è bisogno che imposti qualcosa sul bios prima di installare il sistema operativo sul disco liquido? Lo chiedo perché su una videoguida sulle prime configurazioni del bios nominava un certo SATA device type. É un'operazione necessaria? Mi spiegate cos'è il SATA? grazie!

Ps, la scheda madre che mi arriverà è una Scheda Madre Gigabyte GA-H97-HD3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX. Non so se è una informazione utile ma nel dubbio l'ho messa XD

Link al commento
Condividi su altri siti

SATA (Serial ATA) è l'attuale interfaccia che viene usata per collegare Hard Disk, SSD, lettori/masterizzatori DVD e/o Blu Ray su PC e altri dispositivi multimediali. Qui troverai una spiegazione più approfondita "Link".

 

Per impostare l'AHCI devi andare nel BIOS non appena accendi il PC (Premi ripetutamente il tasto Canc) finchè non ti apparira l'UEFI BIOS

 

25d.jpg

 

Ora, se non ricordo male, la voce per impostare AHCI o IDE dovresti trovarla su Peripherals. Vado a dare un occhiata al volo sul BIOS e ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho controllato. Si, è nella voce Peripherals, lì troverai 3 voci con scritto

 

OnChip Sata Controller

OnChip Sata Type

OnChip Sata Port 4/5 Type

 

Controlla che siano impostati in questo modo

 

OnChip Sata Controller  Enabled

OnChip Sata Type AHCI

OnChip Sata Port 4/5 Type AHCI

 

Fatto questo, esci dal UEFI BIOS salvando le impostazioni con F10 e dai la conferma.

 

Dimenticavo, ricordati anche di impostare nel frattempo il tuo lettore/masterizzatore come prima periferica di Boot nella finestra Bios Features che ti servirà per avviare l'installazione del SO dal DVD. Dopo il riavvio ti comparirà una schermata che ti chiede di premere un tasto per avviare l'installazione, premi invio o spazio e attendi, ci mette un pò di tempo solitamente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Sempre gentilissimo! E la ssd la collego e basta? Non devo impostare nulla nel bios?

 Colleghi tutto quello che c'è da collegare durante l'assemblaggio del tuo PC e fai così:

 

1) Avii il PC e nel mentre premi ripetutamente il tasto Canc finchè non entri nella schermata dell'UEFI BIOS

 

2) Vai sulla voce Peripherals e controlla che queste impostazioni siano settate in questo modo

 

OnChip Sata Controller  Enabled

OnChip Sata Type AHCI

OnChip Sata Port 4/5 Type AHCI

 

oppure può darsi trovi la schermata peripherals in questo modo e ordine Link (SATA controllers e SATA mode selection, impostali rispettivamente con Enabled per il primo e AHCI per il secondo)  visto che le schede madri non sono tutte uguali quindi possono avere features e impostazioni uguali o diverse, o magari uguali e con nomi leggermente diversi da alcuni e con diverso ordine, in ogni caso se hai dei dubbi tieniti fresco questo PC da dove stai scrivendo per chiedere aiuto nel caso ti trovi in difficoltà o hai dei dubbi sia durante l'assemblaggio che durante la configurazione e l'installazione  ;)

 

3) Vai nella voce BIOS Features e metti come prima periferica di Boot (Boot Option 1 Link) il tuo Lettore/masterizzatore poichè deve avere la priorità primaria di lettura nel prossimo avvio/riavvio del sistema per installare Windows da disco, quindi già che ci sei mentre sei nel BIOS inserisci anche il DVD di Windows nel lettore.

 

4) Infine dopo aver fatto questo procedimento, salva ed esci premendo F10 e confermando con Invio. Dopodichè...

 

 

Dopo il riavvio ti comparirà una schermata che ti chiede di premere un tasto per avviare l'installazione, premi invio o spazio e attendi, ci mette un pò di tempo solitamente... 
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • Mouse gx trust 101 non funziona il tasto sinistro

      Dopo aver comprato il mouse 4 giorni fa mi sonno accorto subito che a meno che non si clicca un tasto laterale non funziona il tasto sinistro a volte non funziona proprio chiedo aiuto

      in Problemi tecnici

    • Non riesco ad installare Windows...

      Salve ragazzi, dopo aver assemblato il mio primo pc mi sono procurato qualche USB per installare Windows ma nulla da fare. Ho provato circa 5 USB, sia Windows 10 che 11, ho provato a smanettare cambiando qualche impostazione di boot ma il risultato è sempre lo stesso... Ossia che ritorno al BIOS, sono bloccato! Non importa cosa faccia o che preferenza di boot scelga, alla fine o mi ritrovo nel bios come sempre o, con alcuni settaggi, in una schermata nera dove posso solo cliccare un pulsante per

      in Windows

    • Dilemma pennetta usb per installare sistema operativo

      Salve a tutti, ho un dubbio che spero possiate togliermi. Tra un po assemblerò un nuovo pc, totalmente da zero. Su internet ho visto fin troppi video/articoli che dicono cose contrapposte. So che per farlo con una pennetta USB viene consigliato che sia almeno da 8GB. Ma poi alcuni dicono che deve essere formattata in FAT32, altri che dicono che va bene qualsiasi pennetta, il sito di windows che dice che il FAT32 ha un limite massimo di 4GB e se l'immagine è più grand edi 4GB di fare un proc

      in Windows



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...