Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

salve, mi scuso in anticipo nel caso avessi sbagliato sezione, ma non sapevo dove scriverla.
Mi hanno dato un pc che ha un problema, dopo averlo acceso esce la schermata "acer" con la scritta in basso "del: enter setup f12: boot menu" ma la tastiera non da nessun segnale, ne ho provato altre due di cui una usb, ma niente, le tastiere funzionano al 100%; ho provato pure ad inserire un cd per vedere se si avviava da solo (in quanto era già impostato dal bios il boot) ma nulla da fare, solito problema. Ho pensato che sia la scheda madre, ho cambiato le ram, ma non cambia niente, non è nemmeno l'hard disk, testato pure l'alimentatore...insomma, non si schioda dalla schermata iniziale.

Che potrebbe essere e cosa potrei fare?

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

SI guarda a parte consigliarti il discorso del cleas cmos ..... da quel che mi hai descritto al 90% è la mobo .....  poi nei preassemblati in generale e negli acer a maggior ragione (costano poco perchè valgono poco come componentistica.... magari ti mettono processori e vga ottime dentro e tuno dice cavoli  per quanto costano gli acer son ottimi .....ma poi risparmiano su alimentatori scadenti , cinesate di mobo , ram di dubbia qualità ecc..... ma ripeto questo vale per tutti i preassemblati.)

 

Il fatto che non ti funzioni la mobo è forse perchè si son fottuti i controller usb della mobo .....

Inviato

Mamma mia gli ACER, mamma mia................................................

 

Tempo fà me ne avevano passato 2 fissi da riparare: un incubo... o__o

 

Oltre al fatto che come componentistica, in primis la scheda madre sono, scusate il termine, LAMMERDA™ in termini di qualità...

 

Poi, Case e Mobo ACER hanno una loro tipologia di cavi e collegamenti del Power-Reset-PW LED positivo e negativo-HDD LED diversi dallo standard odierno, cioè separati l'uno da l'altro.

Se vuoi cambiare Mobo su un Case ACER, non puoi per via dei cavi del case perchè sono fusi in un "blocco" di plastica unico che unisce tutti quelli elencati prima, MA.... in un loro preciso ordine stampato ad hoc in modo da essere compatibile quasi esclusivamente con l'ordine dei pin "stampati" nelle schede madri di questa casa produttrice (o per quella specifica messa in quel modello di PC). E infatti si risparmiano pure la fatica di stamparci sopra l'ordine in cui andrebbero posti i cavi, proprio per via del loro "standard" di casa.

 

A0T8r.jpg

 

In pratica, nel caso di guasto devi per forza spedire il PC alla ACER e aspettare i loro tempi, che solitamente non sono corti lol.gif.

Se hai ancora la garanzia ti va bene, scaduta quella, auguri.... lol.gif

 

E' vero, ho citato ACER, ma gli altri produttori di PC preassemblati (le solite marche che si vedono nei grandi centri di distribuzione e vendita di prodotti di elettronica) non sono da meno, è anche per la loro scarsa qualità sia come rapporto prezzo/performance, sia in quello come prezzo/qualità, che le vendite dei fissi già da qualche anno è precipitata in negativo.

Molta gente si è informata e ha capito che per un fisso, la migliore opzione è comprare i componenti e assemblarlo, o farselo assemblare.

 

Tornando al problema (e scusa se mi sono dilungato con il discorso di prima, ma vista la mia precedente esperienza sia con ACER, sia con altri preassemblati, il rospo aveva bisogno di uscire xd.gif), fai come ti ha detto Ken, oppure prova spostando il jumper e riavviando il sistema, dopodichè lo rimetti al suo posto e riavii di nuovo. Ho avuto lo stesso problema con un vecchio portatile, indovina un pò...? della ACER lol.gif e ho riscontrato lo stesso problema, purtroppo non sono riuscito a risolverlo, com'è finita? l'ho rottamato (tanto poi aveva quasi 10 anni sul groppone...).

 

thats-all-folks-7172-400x250.jpg

Inviato

Come acer non sopporto nemmeno i packard bell ..proprio quasi inutili xD
Il pc non è mio; li riparo (come secondo lavoro da appassionato), ma sto problema non mi era ancora capitato sotto mano.
Per quanto riguarda il connettore di plastica in blocco che è collegato al case hai ragione, nel caso dovrei cambiare anche quello, ma a sto punto faccio prima ad assemblare un pc nuovo, o sbaglio?
Un'altra cosa, il socket am2 è compatibile con am3? (nel caso cambiassi la mobo).
 

Inviato

Come acer non sopporto nemmeno i packard bell ..proprio quasi inutili xD

Il pc non è mio; li riparo (come secondo lavoro da appassionato), ma sto problema non mi era ancora capitato sotto mano.

Per quanto riguarda il connettore di plastica in blocco che è collegato al case hai ragione, nel caso dovrei cambiare anche quello, ma a sto punto faccio prima ad assemblare un pc nuovo, o sbaglio?

Un'altra cosa, il socket am2 è compatibile con am3? (nel caso cambiassi la mobo).

 

Direi di si  :D

 

Comunque http://www.####.it/news/cpu/cpu-amd-socket-am3-su-schede-madri-socket-am2_27328.html

 

socket_am3.jpg

 

Sulla sinistra un procressore Socket AM3, posto a confronto con una soluzione Socket AM2 sulla sinistra. Notiamo come il numero di pin sia inferiore nel processore Socket AM3, che perde due punti di contatto mantenendo così la compatibilità con le schede madri Socket AM2. Lo stesso non può essere detto per le cpu Socket AM2, che non potranno venir montate su schede madri Socket AM3.

La scelta attuata da AMD è legata al memory controller integrato nei processori, che è di tipo DDR2 per le cpu Socket AM2 mentre sarà di tipo DDR3 per quelle Socket AM3, che continueranno tuttavia ad integrare anche memory controller DDR2 al proprio interno. Questo spiega per quale motivo sia possibile adottare processori Socket AM3 anche su schede madri Socket AM2, dotate di Slot memoria per soli moduli DDR2, mentre non sia possibile utilizzare CPU Socket AM2 su schede madri Socket AM3 in quanto non sarebbe possibile con tali processori utilizzare i moduli memoria DDR3 che necessariamente accompagneranno le schede madri Socket AM3.

L'elemento più interessante di tutti è che i possessori di schede madri Socket AM2 e Socket AM2+ con bios aggiornati e circuiteria di alimentazione adatta potranno aggiornare il proprio sistema a processori Socket AM3, non richiedendo un investimento in memoria e scheda madre.

Io un anno fà avevo un Phenom II X4 940 BE @ 3.0ghz, si è fusa la scheda madre (Socket AM2+ e compatibile con le DDR2). Non ho trovato nessuna scheda madre decente con socket AM2+ se non nel sito americano Newegg.com, ma se non ricordo male, non spediscono in Italia.

Alla fine, visto che avevo tutto il vecchio blocco (CPU+Mobo+RAM) da ormai 3 anni, ho deciso di cambiare tutto e puntare sull'AM3+ comprando praticamente nuovo processore AM3+, Scheda madre Am3+ e ovviamente la ram DDR3.

 

Alla fine se vuoi montare il processore AM2 su una scheda madre AM3 (o AM3+, ma la vedo dura), devi partire informandoti dalla scheda madre, Socket, compatibilità processori e memoria ram (capitan ovvio).

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • ventole RBG non funzionano su una case nuovo

      Buongiorno, ieri ho montato il mio nuovo pc con componenti e case nuovi di stecca, dopo l'accensione del case ho subito notato che i led delle ventole non funzionavano e con questo problema mi sono "diretto" immediatamente sul retro del case per verificare se nell'hub/"centralina" se tutti i collegamenti per il led erano al proprio posto. In poche parole sono da ieri a togliere i riattaccare i cavi di collegamento dei led delle ventole e a guardare i video di come posso risolvere questo pro

      in Case e Alimentatori

    • Segnale Video assente, pulsanti e scheda video non funzionano

      Dopo un giorno di utilizzo del PC nuovo a iniziato a darmi problemi con il segnale video, il funzionamento di tastiera è mouse e il pulsante accensione del case ogni tanto non funziona. La CPU, dissipatore, ventole, scheda madre e alimentatore sono funzionanti, dopo massimo 3 minuti dal accessione il segnale video sparisce oppure quando effettuò l'accensione il segnale non c'è proprio, le ventole della Scheda Video dopo un po' non partono più, o ricontrollato l' alimentazione della Scheda V

      in Problemi tecnici

    • Tastiera e mouse non funzionano su windows

      Salve a tutti, da qualche giorno quando avvio windows 10, non mi funziona ne la tastiera ne il mouse, di quest'ultimo non si vede nemmeno il puntatore sul desktop (ho provato altre tastiere e mouse, a cambiare porte ma niente di niente non funziona nulla). Se voglio entrare in bios mi permette di entrare, li funziona tastiera e mouse ma ho notato in una schermata delle notifiche, allego foto. La scheda madre è una Gigabyte Z590 GAMING X. Per favore qualcuno può aiutarmi? Grazie.

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • 2k 165 Hz non funzionano con cavo HDMI

      Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un laptop della dell da gaming, modello G15 ha un processore i7 di 11a generazione e una gpu rtx nvidia 3060, l’ho collegato con un cavo hdmi 2.1 al mio monitor da gaming sempre della Dell modello S24DG17 è un 2k 165 Hz, il problema è che una volta collegato il monitor non mi funziona a 165 Hz.  Ho fatto diverse prove, ho provato a modificare i parametri sul pannello di controllo nvidia , i drive sono tutti aggiornati , il cavo funziona perché prova

      in Monitor

    • sound blaster X AE 5 plus - LED non funzionano

      In fase di assemblaggio del mio nuovo pc la scheda audio sound blaster X AE 5 plus non accende l’RGB… deve essere abilitata dal programma sond blaster command?

      in Problemi tecnici

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...