Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

non ci ho fatto caso! si in effetti potrebbe andare tranquillamente lì!bene, una è risolta....oggi compro il cavo sata e risolvo la seconda cosa...mancano le ventole, che sono tre...sulla scheda madre ci sono tre attacchi, si ma non corrispondono come spinotti, nel senso che (se non ricordo male) due ventole hanno attacchi a 4 pin, ma di spinotti a 4 ce n'è solo uno. Quindi non so come procedere...se oggi vado in un negozio di informatica, cosa devo chiedere? un adattatore ?

Unisciti Ora
Inviato

allora ho appena dato un'occhiata migliore. Ho notato che la ventola posteriore (che ha 3 buchi nella presa) è attaccata ad uno spinotto a 4 aghi (la mia terminologia è quella che è XD), quindi ne spunta uno fuori...allora ho provato ad attaccare anche così la ventola che non ero riuscito a mettere, ma comunque non gira.
La ventola posteriore l'ho attaccata al fan 1, quella che gira frontalmente è attaccata al fan 3  e quella che non gira è attaccata al 2. Fan1 e 2 sono a 4 aghi, mentre il 3 ha 3 aghi. Può essere rilevante il modo in cui sono attaccati?

Inviato

Sai cosa? facciamo prima che fai le foto agli spinotti delle ventole e ti dico :P , riesci ?

 

Se no comunque sulla mobo hai

 

1 attacco a 4 pin

2 attacchi a 3 pin

 

Tu hai la ventola posteriore con connettore 3 pin e fin qui ci siamo ... la colleghi alla mobo giusto?

 

poi hai altre due ventola pwm con attacco a 4 pin....una pure la colleghi alla mobo e quindi ti rimane solo una ventole con connettore a 4pin che non sai dove collegarla giusto?

 

Quella a 4 pin la puoi lo stesso collegare al connettore della mobo rimanente a 3 pin.... solo che ovviamente andrà sempre al massimo dei giri e non la potrai contrallare (funzione pwm appunto) tramite bios della mobo.....

 

 

Spero di essermi spiegato :)

Inviato

ok ho fatto come mi hai detto tu ed ora le ventole girano benissimo!
Però ho un altro problema XD ho comprato il cavo sata che mi mancava per collegare l'hdd da un tera, ho fatto tutto il cablaggio ed ho acceso il pc. Appena è partito mi ha fatto una installazione di periferica (immagino fosse quella dell'hdd) ma comunque non me lo rileva. CHe faccio?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...