Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

jakeron

Upgrade CPU, Mobo e RAM

Post Raccomandati

Ciao a tutti, come già spiegato nell'altra discussione vorrei cambiare questi 3 componenti sia per avere un pc più performante che per assemblare un secondo pc con i pezzi "vecchi" (ho già tutto il resto).

Visto che dopo questo upgrade vorrei tenerlo così com'è per parecchio tempo volevo puntare ad un i7 oppure ad un ryzen sulla stessa fascia di prezzo. Considerando che l'uso è quasi esclusivamente gaming cosa mi consigliate?

Come scheda madre pensavo di stare sulla MSI h270/b350 PC MATE (ho visto che le mobo ATX non sono identiche come dimensioni, per non rischiare ho pensato di prendere lo stesso modello che ho ora).

Le ram le compro da un amico, questo è il modello esatto:

CMK16GX4M2A2133C13

Che ne dite?

(Budget per mobo e cpu 400 euro)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Direi che 400 euro per solo cpu e mainboard sia davvero un bel budget!!!

Ora come ora consigliamo di fare una configurazione con ryzen,le nuove cpu Amd si comportano molto meglio rispetto a quelle Intel sotto tutti i punti di vista a parte che nel gaming in cui la differenza è davvero marginale!E molto probabilmente si assottiglierà anche col passare del tempo grazie a una migliore ottimizzazione di giochi e applicativi per queste fantastiche cpu.

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-1600x-3-6GHz-processor/dp/B06XKWT7GD/ref=sr_1_fkmr0_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1494846807&sr=1-3-fkmr0&keywords=ryzen5+1600x

Mobo: https://www.amazon.it/Asrock-Fatal1ty-AB350-Gaming-K4/dp/B06WWC7C1D/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1494847379&sr=1-1&keywords=asrock+b350

Questa mobo è più larga rispetto alla tua di 4 mm, se è un problema vediamo di cambiarla.

Poi valuterei anche di acquistare delle ram con una frequenza più alta come queste, però se il tuo amico ti fa un buon prezzo di quelle vanno bene lo stesso.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Direi che 400 euro per solo cpu e mainboard sia davvero un bel budget!!!

Ora come ora consigliamo di fare una configurazione con ryzen,le nuove cpu Amd si comportano molto meglio rispetto a quelle Intel sotto tutti i punti di vista a parte che nel gaming in cui la differenza è davvero marginale!E molto probabilmente si assottiglierà anche col passare del tempo grazie a una migliore ottimizzazione di giochi e applicativi per queste fantastiche cpu.

Cpu: https://www.amazon.it/AMD-Ryzen-1600x-3-6GHz-processor/dp/B06XKWT7GD/ref=sr_1_fkmr0_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1494846807&sr=1-3-fkmr0&keywords=ryzen5+1600x

Mobo: https://www.amazon.it/Asrock-Fatal1ty-AB350-Gaming-K4/dp/B06WWC7C1D/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1494847379&sr=1-1&keywords=asrock+b350

Questa mobo è più larga rispetto alla tua di 4 mm, se è un problema vediamo di cambiarla.

Poi valuterei anche di acquistare delle ram con una frequenza più alta come queste, però se il tuo amico ti fa un buon prezzo di quelle vanno bene lo stesso.

4mm non sono un problema, la cosa che mi disturba è il rosso ahaha mi piacerebbe avere una scheda madre tutta nera perchè almeno non sono limitato sui colori dei led (che ora sono verdi, non più rossi). So che è una stupidata ma potresti gentilmente linkarmi una mobo nera?  :lol:  :lol:

Un altro dubbio è il dissi che ho ora, il modello esatto è "Enermax liqmax II 120", sai dirmi se è compatibile con il nuovo socket amd?

Il prezzo è decisamente buono, 40 euro in meno rispetto al prezzo su amazon. Posso vivere anche con quelle?

EDIT: Enermax non compatibile con AM4. L'unica soluzione credo che sia Intel a questo punto

Modificato il da jakeron

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @@jakeron e rieccoci!!!Ora vediamo di trovarti una mobo nera per la tua postazione!!! :D :D :D

Per il dissipatore non tyi preoccupare,dato che le nuove piattaforme am4 sono uscite da poco i vari sistemi di raffreddamneto che erano già presenti sul mercato si stanno aggiornando e danno la possibilità di richiedere a titolo gratuito il kit per il supporto ad Am4,per il tuo enermax puoi richiederlo qua

Le ram dato che te le fa a 40 eurini in meno direi che possano andare più che benone,al massimo in futuro potrai sempre cambiarle!!!

Una mobo tutta nera per la tua configurazione può essere questa:

https://www.amazon.it/MSI-B350-PC-MATE-Socket/dp/B06XNPW8JC/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1494933551&sr=8-5&keywords=b350 , sempre la pcmate cosi siamo sicuri che anche le misure siano a posto!!!

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @@jakeron e rieccoci!!!Ora vediamo di trovarti una mobo nera per la tua postazione!!! :D :D :D

Per il dissipatore non tyi preoccupare,dato che le nuove piattaforme am4 sono uscite da poco i vari sistemi di raffreddamneto che erano già presenti sul mercato si stanno aggiornando e danno la possibilità di richiedere a titolo gratuito il kit per il supporto ad Am4,per il tuo enermax puoi richiederlo qua

Le ram dato che te le fa a 40 eurini in meno direi che possano andare più che benone,al massimo in futuro potrai sempre cambiarle!!!

Una mobo tutta nera per la tua configurazione può essere questa:

https://www.amazon.it/MSI-B350-PC-MATE-Socket/dp/B06XNPW8JC/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1494933551&sr=8-5&keywords=b350 , sempre la pcmate cosi siamo sicuri che anche le misure siano a posto!!!

Ciao Guata, ho trovato anche io ieri sul sito dell'enermax la pagina per richiedere l'adattatore, ora ci provo e vedo se devo pagare la spedizione e se i tempi di consegna sono lunghi.

Il problema ora è che le ram non sono compatibili con la scheda madre, il mio amico ha fatto lo stesso errore, per questo le vende

https://www.msi.com/Motherboard/support/B350-PC-MATE.html#support-mem

Nell'elenco di memorie compatibili non ci sono le sue, come facciamo?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Stasera appena arrivo a casa vediamo di trovare una soluzione,il tuo amico le aveva provate sulla configurazione e non andavano proprio???

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Nono il mio amico ha una configurazione Intel, il pc continuava a dare errori ed a riavviarsi allora ha deciso di portarlo da un tecnico, che gli ha fatto vedere dal sito dei produttori della scheda madre che le ram non comparivano tra l'elenco delle compatibili. Dopo averle cambiate non ha più avuto problemi, quindi non vorrei trovarmi in una situazione come la sua.

Intanto ho già richiesto il kit per socket AM4, spedizione gratuita ma non mi hanno chiesto nemmeno la via  :mellow:  :mellow:

Spero mi facciano sapere al più presto, ti tengo aggiornato 

Grazie mille! 

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @@jakeron purtroppo non ho trovato nessuna mobo che nelle specifiche abbia il supporto a quelle ram.

Ho visto che il modello esatto di quelle ram ma con frequenza 2666 e cl 16 sono compatibili con alcune mobo ryzen anche se non sono presenti nella lista.

Molte volte le ram anche se non sono presenti nella lista non dovrebbero dare dei problemi,però se te non vuoi rischiare e se hai intenzione di prenderti proprio quelle ram direi di passare a Intel.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao @@jakeron purtroppo non ho trovato nessuna mobo che nelle specifiche abbia il supporto a quelle ram.

Ho visto che il modello esatto di quelle ram ma con frequenza 2666 e cl 16 sono compatibili con alcune mobo ryzen anche se non sono presenti nella lista.

Molte volte le ram anche se non sono presenti nella lista non dovrebbero dare dei problemi,però se te non vuoi rischiare e se hai intenzione di prenderti proprio quelle ram direi di passare a Intel.

Ciao guata, grazie mille per il tempo speso cercando di aiutarmi!

A questo punto direi che vado con Intel, anche perché non ho ricevuto nessuna conferma da parte di enermax per l'adattatore.

Domani o dopodomani sicuramente farò l'ordine, vado con i7 7700 (trovato ad un prezzo decisamente interessante) + MSI h270 pc mate (per non rischiare ahah) e le ram del mio amico.

Grazie ancora per la disponibilità ;)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ho qualche problema con i nuovi componenti, da quando li ho montati non tutto va bene.

L'altro giorno il pc si è riavviato con questo codice di errore

KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Poi spesso i giochi hanno errori improvvisi che non mi sono mai capitati, del tipo che si bloccano e al secondo avvio non danno più problemi.

La ciliegina sulla torta arriva stamattina, mentre sto giocando ad overwatch lo schermo diventa improvvisamente tutto rosso e le casse fanno un rumore strano.

Spengo, riaccendo e parte senza problemi.

Cosa sta succedendo?

Edit: ho cercato di reinstallare il sistema operativo da usb cambiando le priorità di boot della scheda madre, ma prima dell'installazione mi esce "impossibile leggere l'impostazione <product key> dal file delle risposte per l'installazione automatica" , cosa vuol dire?

Modificato il da jakeron

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti