Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

L'ups interviene all'avio del PC, non capisco perchè

Post Raccomandati

Stasera me l'ho fatto per la seconda volta. La prima volta qualche giorno fa..

Ho un UPS APC da 700VA (390W) comprato il 30 dicembre.

Ad esso ci sono collegati direttamente il router wifi e il PC, senza monito o altri componenti.

Il mio Pc è sempre il solito, cioè:

- alim: BeQuet System Power 8 da 600W

- CPU: Intel core I5 4460 3,2GHz con dissipatore CM Hyper212X

- GPU: MSI GTX960 4GB OC edition (nessun overclock impostato su MSI Afterburner)

- Scheda madre: Asrok B95 Anniversary

- Masterizzatore DVD LG modello super economico da 17€, comprato insieme all'ups tra l'altro.

La situazione è questa: premo il tasto di accensione del PC e dopo 2 secondi circa interviene l'ups, quindi si stacca dalla rete e va a batteria.

Le impostazioni sono sempre le stesse e dal software ufficiale powerchute (di gestione UPS) non sono cambiate le impostazioni e la tensionie di rete resta nel range di 216/225V quindi va bene. Inoltre se faccio il test di diagnostica per l'ups mi dice che va tutto bene e non ci sono errori. Questo però a sistema avviato e con l'ups collegato e funzionante su rete.

Non sono riuscito ancora a vedere i valori della rete in quella condizione, perchè la prima volta 'UPS ha spento il PC di netto appena ho eseguito l'accesso al mio account di windows. Poco fa invece sono stato io a spegnerlo per vedere se l'UPS commutava di nuovo da batterie a rete, ma così non è stato.

Ho dovuto spegnere anche lui e riavviarlo.

Poi ho acceso di nuovo il PC e non ci sono stati problemi, sono qui a scrivere ora.

Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere?

Io ho pensato a queste cose:

- Problema di picchi di assorbimento elevati all'accensione, probabilmente dovuti a guasti/aggiornamenti driver o malfunzionamento di qualcosa all'interno del PC.

- Variazione, inspiegabile, del fattore di potenza dell'alimentatore.

- La rinomata qualità degli UPS di marca APC (Schneider) non può nulla contro la mia sfiga stratosferica.

Intanto provo a fare altre prove va...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Ciao @@G1i2o3 sei poi riuscito a capire quale fosse il problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@G1i2o3 sei poi riuscito a capire quale fosse il problema?

Ciao, purtroppo non sono ancora riuscito a capire cos'era. Però non è neanche più successo.

L'unica cosa che ho cambiato è stato spostare l'UPS perchè aveva un lato attaccato alla scrivania e forse scaldava troppo, perchè aveva una parte delle prese d'aria tappate... Ma mi pare strano che fosse per quello...

Se mi dovesse succedere ancora proverò ad abbassare la sensibilità dell'UPS sul controllo rete.

Dopo questo non saprei cos'altro fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Discussioni Simili

• Dissipatore rumoroso Sapphire Nitro+ RX 570 8GB

Buongiorno forum, possiedo questa scheda video da ormai un paio d'anni. Fin da subito ho notato che la rumorosità era più marcata rispetto alla mia vecchia MSI GTX 960, ma adesso mi sembra che la cosa sia un po' degenerata. Sto giocando a RE Village e il gioco in se richiederebbe un ambiente abbastanza silenzioso per essere apprezzato al meglio: potresti dover sentire i passi o i versi di qualcosa prima di trovartelo davanti all'improvviso, ma con un aspirapolvere nel PC è difficile. Ho semp

in Raffreddamento

• Batteria completamente scarica dopo inutilizzo MSI GF65 THIN

Buongiorno a tutti,  dopo alcuni giorni di inutilizzo del mio GF65 THIN (3 gg, lo avevo lasciato con il 60 % di carica) l'ho riacceso perchè mi serviva. Purtroppo però ho scoperto che la batteria era allo 0%, completamente scarica!! Da cosa può dipendere? E' un funzionamento normale o la batteria è difettosa?

in Portatili

• raffreddamento cpu 5800x - che dissipatore consigliate?

Questa è la mia configurazione! cosa mi consigliate? Dissipatore GELID SOLUTIONS Phantom Black ProcessoreAMD Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz max Boost) Scheda MadreMSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi Alimentatore ASUS ROG Strix 850W Alimentatore Gold completamente modulare 80+ GOLD Case Corsair 275R Airflow RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18 Scheda Video MSI Gaming X Trio RTX 2080ti SSD Samsung M

in Raffreddamento

• DUBBIO DISSIPATORE STOCK AMD RYZEN

Ciao, da 4 mesi ho messo su il PC usando il dissipatore che da in stock amd, però purtroppo la temperatura non scende sotto gli 80 gradi quindi ho intenzione di cambiarlo.  Vedendo un po i migliori dissipatori ad aria in commercio io ero intenzionato a prendere il Raijintek themes oppure il Cooler Master Hyper 212 Evo.  Due ottimi dissipatori però tutti e due fanno di altezza 16 cm e, prendendo il metro e posizionandolo sulla CPU, io esco fuori dal case di 1 cm siccome ho un micro atx(

in CPU, Schede Madri e RAM

• Preservare al meglio la batteria

Buongiorno, ho acquistato un notebook ricondizionato per la mia azienda che sarà sempre alimentato con il cavo elettrico (raramente mi capiterà di portarlo in cantiere) quindi per preservare la batteria è meglio toglierla quando sta sempre collegato alla rete elettrica oppure non c'è problema di deterioramento tenendola sempre inserita sul notebook? esiste qualche programma per ibernarla? non so...Grazie a presto.  

in Portatili

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• ciao si si, provato altri cavi ma il problema e' proprio la porta... grazie 1000 per il link ci avevo pensato, ho solo il dubbio se per un PC per gaming sia adatta e' anche vero che non forse non ho altre alternative...ahime...
    • Io ho provato in tanti modi, in passato usavo proprio speedfan e mi trovavo benissimo, ma purtroppo non riuscendo a leggere correttamente le temperature dei ryzen ho dovuto provare altro. Di software come quello non ne ho trovati, io le ventole le controllo dal bios per CPU e case, inoltre ho comprato un "potenziometro" pwm a rotellina per agire ulteriormente alla regolazione solo delle ventole del case: https://www.amazon.it/Noctua-NA-FC1-Controller-Ventola-Nero/dp/B072M2HKSN/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=controller+pwm&qid=1623761114&sr=8-9 Per la GPU invece uso MSI Afterburner.
    • Ciao, l'alimentatore tienilo non al chiuso o tipo sotto la scrivania. In generale non ci puoi fare molto, è normale che si scaldi soprattutto ora con l'estate  
  • Crea Nuovo...