Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Mousepad adatto?


mfm94
 Condividi

Post Raccomandati

Anche se muovi poco il mouse, per il tappetino vige sempre la regola "bigger is better"

 

Le cose fondamentali da tenere in considerazione sono:

 

- deve essere monocromatico, senza o con pochissimi disegni sopra, i tappetini con tanti colori diversi possono sballare il sensore ottico del mouse, facendoti perdere il controllo per quel microsecondo che ovviamente avviene sempre nel momento meno opportuno

 

- facile da lavare ( si perchè il tappetina VA lavato di tanto in tanto, polvere, residui di cibo e il normale utilizzano lo sporcano rendendolo meno liscio e meno performante nel tempo se non te ne prendi cura )

 

- bello da vedere, perchè alla fine è un grosso pezzo di plastica che avrai sotto gli occhi per moooolto tempo, quindi meglio che sia un "gran bel pezzo di plastica"

 

 

Io personalmente ho il razer megasoma, bello largo, bianco immacolato ( così se si sporca lo vedi subito ) ottimo grip sul tavolo ed effetto tappetino rigido, anche se è di gomma morbida ( è uno speciale tipo di plastica che usa la razer )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa mi convinceva poco del megasoma? Il fatto che trovandolo nella sua confezione arrotolato(come molti), una volta srotolato impiegava parecchio per mantenere la forma "piatta". Tu che esperienza hai avuto? Una volta srotolato era subito piatto? Te lo domando perchè non ho capito se era così il tappetino oppure avevo trovato qualche difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No guarda, appena tirato fuori dalla confezione ( tra l'altro splendida, un package di alta qualità in pieno stile razer ) il tappettino in pochi minuti era perfettamente liscio e aderente. Nessun problema per quanto riguarda l'arrotolamento. E poi ha il logo razer fosforescente che non si nota con la luce accessa, gran bella chicca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese più tardi ...

scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa anche a me, così evito anche di aprire un altra discussione.
Ho già scelto il tappetino, che sarebbe il 4hd, ma non so se prenderlo morbido o rigido; ho un mouse che non è proprio da gaming (trust gxt25).

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa anche a me, così evito anche di aprire un altra discussione.

Ho già scelto il tappetino, che sarebbe il 4hd, ma non so se prenderlo morbido o rigido; ho un mouse che non è proprio da gaming (trust gxt25).

Cosa mi consigliate?

 

Il 4hd in plastica ha una scorrevolezza di medio livello ciò signfica che si adatta bene a tutte le situazioni (precisione e scorrevolezza) e a tutti i tipi di sensibilità (high senser o low senser).....

 

COsa intendi per morbido o rigido?  Che io sappia il 4hd esiste solo in plastica dura ...... però non conosco tutti i tappetini sul mercato ergo potrei sbagliarmi.....

 

O forse intendi il tipo di scorrevolezza? 

 

Fin'ora comunque cosa hai usato? un tappetino in tessuto? nessun tappetino? uno in gomma? no perchè se fin ora ti sei trovato bene con un certo tipo di tappetino sarebbe meglio non cambiare tipologia.....

 

Non ti chiedo poi se sei un high senser o un low senser perchè probabilmente non hai mai fatto caso ai dpi ..... (però si può capire tranquillamente da una cosa: fai ampi spostamenti e movimenti del mouse mentre giochi ho lo sposti di pochissimo e quindi hai un alta sensibilità?high senser quindi....), questo è bene saperlo perchè di solito (ma non sempre) gli high senser devo evitare come la peste i tappetini ad alta scorrevolezza e prendere quelli ad alto grip sulla superficie..... i low senser invece che fanno bene a prendere un tappetino innanzitutto grande di dimensioni e poi con una buona/altra scorrevolezza ......... ma chiaramente quando si parla di mouse e tappetini non ci sono regole "fisse".

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Non uso tappetini da anni ormai, l'unico tappetino che ho provato ad usare (trovato in casa) si muove insieme al mouse, il che fa girare i zebedei :angry:
Il mouse attuale va dagli 800 ai 2000dpi regolabili, quindi se li metto al massimo non ho bisogno di fare movimenti di ampi spazi; posso dire che sto dentro i 20cm.

Per quanto riguarda il 4hd, hai ragione. Ho appena guardato nell'ammazone e il steel series 4hd, sarebbe quello rigido, mentre il steel series surface qck, è morbido.

La mia domanda è: sono uguali ma cambia che uno è rigido mentre l'altro è morbido (dimensioni a parte), o è diversa anche la qualità?

Altrimenti cosa mi consiglieresti per un budget di 20€? (non voglio spendere l'ira di Dio per un tappetino, basta che  faccia bene il suo lavoro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se stai entro i 20cm posso affermare che un low senser non sei, diciamo che tendi di più verso un high senser :sesene4: (chiaramente oltre ai dpi poi bisogna sempre vedere uno come "compensa" con la sensibilità del mouse tra le impostazioni di gioco ma lo saprai già ma questo non cambia il fatto che 20cm di movimento non sono tanti,anzi).

 

Se ti piacciono gli steelseris  QUI     ne trovi tantissime versioni e ti dico subito che vanno benissimo che io sappia. Dovresti evitare , tra quelli elencati li (ma in generale dico) quelli appunto ad alta "scivolosità"(superficie "speed")  e dovresti preferire quelli che hanno una superficie "control" , imho adatta di più agli high senser ....

 

io son un high senser ... e io sposto il mouse in meno 10 cm , fai te ...... ho provato i mousepad in alluminio , nello specifico roccat alumic in alluminio con doppia superficie control e speed ...... non c'è niente da fare , nn  mi ci trovavo nemmeno morto , l'alluminio è TROPPO scivoloso e ad un high senser come me rende praticamente la vita impossibile indipendentemente dal fatto che usassi la superficie control o speed.... ora continuo ad usarlo per carità ma come "appoggio" per la superficie di un altro mouse pad con cui mi trovo da Dio che ho tagliato e modifico per i miei scopi XD  e che è fatto in tessuto sopra una superficie in gomma ed ha una bassa scivolosità ed un grip elevato , a me va benissimo cosi.....

 

Ergo, basandomi sulla mia esperienza (e solo su quella) ti consiglierei di prendere un mouse pad con superficie in tessuto con superficie control ......

 

Ti faccio alcuni esempio sempre da quel sito (ottimo sito ma se trovi la roba da amazon non pagherai la spedizione):

 

esempio 1    (questo appena posso lo devo ordinare io anche perchè oltre ad essere come dico io si va in pendant che on mie cuffie echelon appunto )

esempio 2

esempio 3     (questo pure lo sto prendendo in seria considerazione, è ottimo per gli high senser anche se ha i colori un po troppo sparati imho)

 

 

Io ti ho detto la mia , poi a ste decidere e nel campo di mouse e mouse pad non sempre quello che va bene per un gamer va bene per un altro , ti avviso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole stai dicendo che è meglio un mouspad morbido, o mi sbaglio? in quanto scivola meno rispetto al rigido
Il sito lo conosco (ovviamente u.u).
I tre tappetini da te elencati non sono male, (almeno esteticamente) a parte il terzo che ha dei colori troppo accesi che non sono del mio genere xD
comunque sono più confuso di prima ahaha
Su due piedi, così, prenderei lo steel series qck...alla fine sarebbe quello che avevo già in mente.
..ma è sempre meglio ragionarci su, quindi non so..preferisco avere dei consigli, come già mia stai dando tu..che tra l'altro sei un hight senser come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sto dicendo che tra un mouse pad in plastica o in alluminio , imho, io preferisco uno in tessuto e di quelli in tessuto prenderei quelli con un minimo di scivolosità in meno e appunto ti parlo da high senser.

 

Onestamente visto che eri orientantato sullo steel series qck io andrei dritto su quello perchè ovviamente possiamo stare a parlare fino a dopo domani ma alla fine il mouse pad deve pure fare la sua porca figura e se quello ti piace vai su quello :D

 

Dai un'occhiata qui inoltre e leggi in fondo dove dice "gioca a tuo modo" , li è spiegato quello che intendevo sul discorso superficie speed e control ...... e comunque valuta pure qualche prodotto razer..... solo che questi ultimi costano un pochetto ti avviso :P

 

Il goliathus control edition in pratica fa per noi , cliccami     però io onestamente i colori razer verde radioattivo non li ho mai digeriti e comunque tutto il mio pc ha led blue e onestamente non ci azzeccherebbe na cippa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Scheda madre con 4 pin aggiuntivi per CPU, cosa fare?

      Buonasera a tutti ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete. Ho un problema la scheda madre che ho acquistato ha 4 pin aggiuntivi e non so che alimentatore prendere mi sapreste aiutare? 

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Controllare la % batteria cuffie bluetooth

      Salve a tutti, Io ho le "Beats Solo3" e vorrei che quando le uso su androin in bluetooth lo smartphone possa leggere la % della batteria,ho provato molte app,solo una era ottima...ma purtroppo e' stata eliminata dal Play Store. Ho provato su iPad 3 e iPhone 4S e la % di batteria viene letta in automatico senza l'utilizzo di app esterne [dal menu a tendina].   SMARTPHONE: samsung galaxy A3 6 (2016) CUFFIE BLUETOOTH: beats solo   -Vi ringrazio in anticipo!

      in Smartphone

    • Msi Afterburn - Come controllare Temp e utilizzo PC in gioco

      Ecco una piccola guida sull'utilizzo di Msi Afterburn per principianti. Msi Afterburn è un programma molto utile che tutti i gamer dovrebbero avere installato sul proprio Pc. Oltre a essere tra i migliori software per l'overclock della scheda grafica, ti permette di monitorare le temperature e altri parametri del proprio hardware durante le sessioni di gioco. Msi Afterburn in accoppiata con Riva tuner mette a disposizione un ottimo Osd (ON screen display) configurabile direttamente dall'app

      in Schede Video

    • come controllare temperatura cpu

      Come da titolo la mia domanda è semplice, come posso controllare la temperatura della cpu? Esistono dei programmi che mi permettono di farlo? Non vorrei rischiare che la temperatura della mia cpu fosse troppo alta e che quindi si rovini qualche componente.

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...