Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

ilDodo94

Problemi temperatura + consiglio waterblock

Post Raccomandati

Ciao a tutti , 

non so se sia la sezione giusta , ma lo spero .

Da ormai 6 mesi mi sono assemblato un pc (principalmente per giocarci , ma lo uso anche per rendere audio/video - streaming , e altro ) queste sono le cartteristiche :

o94g7o.png

Alimentatore : Corsair AX760 Fully-Modular 760W 80+ Platinum

Dissipatore : Corsair H80

Case :  Full-Tower Cooler Master Cosmos SE USB3 Nero ATX

Monitor : 2x  BenQ XL2411Z

Ora detto ciò come vedete da CoreTemp ho una temperatura in idle oltre i 40 gradi è normale ? in game se spingo un po i giochi mi arriva anche a 70 !

Non avevo mai registrato temperature cosi alte ! in media ero sui 40 gradi quando giocavo o stremmavo a lungo per 10 di ore di seguito il problema dove può essere ?

Stavo pensando di investire qualche soldo (massimo 250/300 Euro ) per farmi un raffreddamento a liquido completo (già predisposto anche per la scheda video - al momento la mia non lo supporta ) comprando un waterblock e tutto i vari componenti da solo e asseblando io l'impiantino ... en vale la pena ?

In caso avresti un buon kit (lista vari componenti ) da consigliarmi ?

Aspetto notizie

ciao ciao

ilDodo94

Modificato il da ilDodo94

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao e bentornato intanto :)

Prime considerazioni:

1) La tua cpu gia scalda di natura avendo una pasta termica interna ( parlo di quella tra il die e ihs) non delle migliori

2) Dovresti dirci se hai fatto OC o comunque hai modificato qualche impostazione nel bios?

3) La pasta termica sul dissipatore è di buona qualità?

4) Dovresti testare la cpu con qualche bench/stress test per vedere che temperature ottieni in full

5) Provare altri programmi di monitoraggio per confrontarli con quelli che hai ottenuto

6) Il case e le ventole sono pulite? Perchè la polvere è il peggior nemico delle componenti e genera calore

Detto questo, sinceramente comprare un impianto a liquido nuovo (quando hai gia comunque un discreto dissi AIO) e liquidare anche la vga ha poco senso, o meglio, è una spesa inutile.

Io prima di pensare a cambiare dissi penserei a controllare i punti detti sopra e fare un controllo antivirus/antimalware, poi vediamo come muoverci ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Ciao e bentornato intanto :)

Prime considerazioni:

1) La tua cpu gia scalda di natura avendo una pasta termica interna ( parlo di quella tra il die e ihs) non delle migliori

2) Dovresti dirci se hai fatto OC o comunque hai modificato qualche impostazione nel bios?

3) La pasta termica sul dissipatore è di buona qualità?

4) Dovresti testare la cpu con qualche bench/stress test per vedere che temperature ottieni in full

5) Provare altri programmi di monitoraggio per confrontarli con quelli che hai ottenuto

6) Il case e le ventole sono pulite? Perchè la polvere è il peggior nemico delle componenti e genera calore

Detto questo, sinceramente comprare un impianto a liquido nuovo (quando hai gia comunque un discreto dissi AIO) e liquidare anche la vga ha poco senso, o meglio, è una spesa inutile.

Io prima di pensare a cambiare dissi penserei a controllare i punti detti sopra e fare un controllo antivirus/antimalware, poi vediamo come muoverci ;)

Intanto grazie per la risposta !

Domani pulisco tutto il PC e cambio la pasta termica con una buona Artic (effettivamente la mia è un po scadente) . Per quanto riguarda l'OC al momento non l'ho ancora fatto.

Consigli su programmi per fare stress test ?

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti