Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Problemi temperatura + consiglio waterblock


ilDodo94

Post Raccomandati

Ciao a tutti , 

non so se sia la sezione giusta , ma lo spero .

Da ormai 6 mesi mi sono assemblato un pc (principalmente per giocarci , ma lo uso anche per rendere audio/video - streaming , e altro ) queste sono le cartteristiche :

o94g7o.png

Alimentatore : Corsair AX760 Fully-Modular 760W 80+ Platinum

Dissipatore : Corsair H80

Case :  Full-Tower Cooler Master Cosmos SE USB3 Nero ATX

Monitor : 2x  BenQ XL2411Z

 

 

Ora detto ciò come vedete da CoreTemp ho una temperatura in idle oltre i 40 gradi è normale ? in game se spingo un po i giochi mi arriva anche a 70 !

Non avevo mai registrato temperature cosi alte ! in media ero sui 40 gradi quando giocavo o stremmavo a lungo per 10 di ore di seguito il problema dove può essere ?

 

Stavo pensando di investire qualche soldo (massimo 250/300 Euro ) per farmi un raffreddamento a liquido completo (già predisposto anche per la scheda video - al momento la mia non lo supporta ) comprando un waterblock e tutto i vari componenti da solo e asseblando io l'impiantino ... en vale la pena ?

 

In caso avresti un buon kit (lista vari componenti ) da consigliarmi ?

 

Aspetto notizie

ciao ciao

 

ilDodo94

Modificato da ilDodo94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato intanto :)

 

Prime considerazioni:

1) La tua cpu gia scalda di natura avendo una pasta termica interna ( parlo di quella tra il die e ihs) non delle migliori

2) Dovresti dirci se hai fatto OC o comunque hai modificato qualche impostazione nel bios?

3) La pasta termica sul dissipatore è di buona qualità?

4) Dovresti testare la cpu con qualche bench/stress test per vedere che temperature ottieni in full

5) Provare altri programmi di monitoraggio per confrontarli con quelli che hai ottenuto

6) Il case e le ventole sono pulite? Perchè la polvere è il peggior nemico delle componenti e genera calore

 

Detto questo, sinceramente comprare un impianto a liquido nuovo (quando hai gia comunque un discreto dissi AIO) e liquidare anche la vga ha poco senso, o meglio, è una spesa inutile.

Io prima di pensare a cambiare dissi penserei a controllare i punti detti sopra e fare un controllo antivirus/antimalware, poi vediamo come muoverci ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentornato intanto :)

 

Prime considerazioni:

1) La tua cpu gia scalda di natura avendo una pasta termica interna ( parlo di quella tra il die e ihs) non delle migliori

2) Dovresti dirci se hai fatto OC o comunque hai modificato qualche impostazione nel bios?

3) La pasta termica sul dissipatore è di buona qualità?

4) Dovresti testare la cpu con qualche bench/stress test per vedere che temperature ottieni in full

5) Provare altri programmi di monitoraggio per confrontarli con quelli che hai ottenuto

6) Il case e le ventole sono pulite? Perchè la polvere è il peggior nemico delle componenti e genera calore

 

Detto questo, sinceramente comprare un impianto a liquido nuovo (quando hai gia comunque un discreto dissi AIO) e liquidare anche la vga ha poco senso, o meglio, è una spesa inutile.

Io prima di pensare a cambiare dissi penserei a controllare i punti detti sopra e fare un controllo antivirus/antimalware, poi vediamo come muoverci ;)

Intanto grazie per la risposta !

Domani pulisco tutto il PC e cambio la pasta termica con una buona Artic (effettivamente la mia è un po scadente) . Per quanto riguarda l'OC al momento non l'ho ancora fatto.

Consigli su programmi per fare stress test ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...