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Inviato (modificato)

Salve a tutti

 

Dopo innumerevoli peripezie per i fondi economici e scelta dei componenti ecc...

finalmente assemblo il mio nuovo PC, il tutto come da manuale.

Fattosta che il pc non parte...

Inizio a rismontare i componenti e a procedere per tentativi fino a che decido di levare la CPU e mi ritrovo questa bella sorpresa.

 

IMG_20160417_143459.jpg

in alto sulla sinistra si riesce a notare una sfiammata

 

 

Il tutto causato da una misteriosa rottura di un piedino del socket

 

IMG_20160417_135026.jpg

 

 

----------------------------------------------------------------

 

 

IMG_20160417_135307.jpg

 

 

Secondo voi la CPU è andata? Possibile che un piedino si rompa in quella maniera semplicemente appoggiandoci sopra la cpu?

Domani sicuramente farò le verifiche del caso per la CPU, ma mi interessa sapere come muovermi con la MSI circa la rottura del piedino del socket e se posso rivalermi se anche la CPU sia danneggiata "fritta".

 

Grazie in anticipo ;)

Modificato da giancnet
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Inviato

Ciao @@Giancnet :)

 

Allora, prima domanda, lo so, può sembrare banale ma meglio farla:

La pasta termica l'avevi applicata sulla cpu prima di montare il dissi?

La cpu era montata correttamente ponendo il triangolino dorato in corrispondenza di quello del socket?

 

Ora, l'immagine della cpu non si vede un granchè a dirti la verità, per l'immagine del socket invece noto il piedino di cui parli e quindi bisogna vedere se fosse gia piegato di suo, se hai montato te male qualcosa ( tipo la cpu) o lo hai inavvertitamente piegato tu togliendo il copri slot.

Fatto sta che dipende se ci sia un danno reale o solo questione di contatti o se la mobo sia andata semplicemente in protezione.

Il piedino riesci a rimetterlo in posizione corretta? Una cosa importante è che ogni pin non deve toccarsi minimamente con gli altri, e se sulla cpu c'è una fiammata come dici..mmmm potrebbe anche averlo causato questo contatto.

 

Per la garanzia dovresti dopo esserti assicurato che proprio non c'è verso di far partire il pc, rimandare le componenti dove le hai acquistate, (spero per te da amazon).

Per la cpu in teoria dovresti avere la garanzia diretta intel comunque, sempre che la tua fosse una versione boxed.

Inviato (modificato)

Ciao Chinaski e grazie per la tua tempestiva risposta ;)

 

Rispondendo brevemente:

Pasta termica applicata come sempre (non sono un esperto, ma le mani nei PC ce le metto da svariato tempo), CPU inserita come da manuale, piedini al momento dell'inserimento tutti perfetti.

Al momento dell'avvio la MB va subito in blocco.

Per la CPU (acquistata da un rivenditore online triestino) mi manca di pregare ancora in 250 lingue, ma per la mobo (acquistata da Amazon il 26/2/2016) il piedino non c'è proprio più.....ergo spero in una sostituzione o perlomeno visto l'articolo in una veloce risoluzione da parte di MSI. Ditemi che sarà così vi prego!... :unsure:

Modificato da giancnet
Inviato

Ciao Chinaski e grazie per la tua tempestiva risposta ;)

 

Rispondendo brevemente:

Pasta termica applicata come sempre (non sono un esperto, ma le mani nei PC ce le metto da svariato tempo), CPU inserita come da manuale, piedini al momento dell'inserimento tutti perfetti.

Al momento dell'avvio la MB va subito in blocco.

Per la CPU (acquistata da un rivenditore online triestino) mi manca di pregare ancora in 250 lingue, ma per la mobo (acquistata da Amazon il 26/2/2016) il piedino non c'è proprio più.....ergo spero in una sostituzione o perlomeno visto l'articolo in una veloce risoluzione da parte di MSI. Ditemi che sarà così vi prego!... :unsure:

Ciao figurati, siamo qua apposta per dare una mano :)

 

Per la cpu se non te la sostituisce lo shop puoi rimandarla in rma o doa ad intel, ma ripeto, se la versione era boxed, ovvero con scatola e dissipatore originali.

Per la mobo rimandala in rma ad amazon e spera che quel piedino mancante non sia visto come danno creato da te, ma solitamente amazon ha una buona assistenza post vendita e non dovrebbero crearti problemi e risarcirti o mandarti una nuova mobo in tempi brevi.

Per la cpu dipende dal venditore invece, i tempi non so proprio che dirti purtroppo, mi spiace.

 

Ps) Ma non è che hai tentato di fare OC per caso?

Inviato

Rieccomi...

 

Allora:

non ho fatto assolutamente oc

La CPU è boxed ma senza dissipatore

 

Ieri osservando meglio il famigerato piedino mi sono accorto che non si è rotto ma bensì fuso...

 

Potrebbe allora essere stata colpa dell' alimentatore? (Un Be Quiet! Dark power pro 11 1000w)

Domanda:

L'rma di amazon riprende un articolo acquistato più di 45 giorni fá?

 

Grazie ancora

 

Giancarlo

Inviato

L'rma di amazon riprende un articolo acquistato più di 45 giorni fá?

 

Ti fanno il reso anche dopo mesi , (esperienza personale) , il punto è che il prodotto deve avere un difetto di conformità , nel tuo caso non so....

 

Contattali via chat e spiega l' accaduto , di loro che il piedino era difettoso di già e smontando-rimontando la cpu s'è scassato  definitivamente non per tua colpa ma appunto perchè era già rotto da principio. E vedi se ti fanno rimborso o sostituzione prodotto. La mobo era venduta e spedita da amazon?

 

Comunque prova , tentare non costa nulla.

 

 

Potrebbe allora essere stata colpa dell' alimentatore? (Un Be Quiet! Dark power pro 11 1000w)

 

Direi di no ma scusami un secondo te hai comprato un dark power pro da 1000 watt per quella config? Ma avevi voglia di buttare soldi nella spazzatura per caso con tutto quel wattaggio inutile ? :D , vabbè poi contento te ok eh ^^

 

L' alimentatore comunque è assolutamente top come qualità ^^

Inviato

Rieccomi...

 

Allora:

non ho fatto assolutamente oc

La CPU è boxed ma senza dissipatore

 

Ieri osservando meglio il famigerato piedino mi sono accorto che non si è rotto ma bensì fuso...

 

Potrebbe allora essere stata colpa dell' alimentatore? (Un Be Quiet! Dark power pro 11 1000w)

Domanda:

L'rma di amazon riprende un articolo acquistato più di 45 giorni fá?

 

Grazie ancora

 

Giancarlo

L'importante che sia boxed in modo che sia coperta dalla garanzia intel.

In ogni caso, per entrambe le componenti, a meno che il danno non sia provocato da te, ma derivante da un difetto di fabbrica, la garanzia è valida per i primi due anni dall'acquisto come da normativa europea, quindi hai tutto il diritto di richiedere la sostituzione o il risarcimento

Se il pin è fuso, credo che fosse fallata la motherboard, in questo caso rimandala ad amazon e per la cpu contatta l'assistenza dello shop dove hai acquistato ;)

  • 3 settimane più tardi ...
Inviato

Aggiornamento:

 

Amazon mi ha già sostituito la scheda madre.

Ho deciso di mandare in rma anche la CPU e sono in attesa che organizzino il ritiro.

La decisione è nata dopo che da una attenta visione mi sono accorto che c'è un buco sulla CPU!

 

 

fiammata.jpg

 

All'interno del cerchio rosso il buco. In quello verde la fiammata

 

 

Nel frattempo mi è arrivato il Phantom 410 (speriamo non inizi a ululare come un fantasma :smiley-shocked003:)

Che peccato per il SIlent Base 800 che non si adatta alla Mobo. A parte l'incompatibilità con le MSI con il backplate per il resto è un case eccellente

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