Vai al contenuto

Overclock Msi gtx 970 gaming

Vai alla soluzione Risolto da pippouk,

Post Raccomandati

Inviato

Ho giocato un ora e passa a gta 5 quasi tutto al massimo e non ho riscontrato problemi di alcun tipo..volevo farti due domande,la prima:come punteggio su heaven faccio 56.2 con +120 sui core è buono? la seconda;se secondo te riesco a raggiungere una 980 facendo overclock e la vga ti sembra fortunata per ora ? :):D @@KenMaster grazie per la disponibilità

Rieccomi , se raggiungi +120mhz di oc coreclock senza aver toccate il voltaggio è già un buon  risultato su una 970 msi ^^ ma non signfica che sia il massimo raggiungibile ^^

Per il punteggio ci siamo , sia chiaro che tra una vga occata e una non occata la differenza di punteggio in unigine e di pochissimi fps (a volte si contano sulle dita di una mano monca ^^ ) , in gaming la differenza aumenta di più rispetto al benchmark in questione ma dipende dal gioco , dai driver e dipende appunto dal livello di oc , ma in generale ti dico che non si va oltre il +10% di prestazioni più (poca roba fidati)

La differenza prestazionale tra un 970 e 980 è di 7-8 fps (in media eh, in alcuni giochi è di più , in altri poco meno) , si di base con un buon oc e con il gioco giusto (come scritto prima dipende dal gioco e dai settaggi usati anche per avere un incremento prestazionale più o meno elevato ecco) sicuramente ci arrivi a una 980 ^^

Comunque direi di andare sui +140mhz e vedere un po che succede ^^ , se puoi stavolta oltre a gta 5 e il solito test unigine , prova anche qualche altro gioco se puoi ^^

Unisciti Ora
Inviato

Poi altra cosa , giusto per curiosità mia eh , scarica gpu-z da qui : https://www.techpowerup.com/gpuz/

Fallo partire e aprilo , avrai questa schermata :

2laanlw.png

.... vedi dove c'è quel segno rosso (l'ho messo io per farti vedere dove cliccare) , metti li il cursore del mouse e clicca il tasto destro , poi vai su "read asic quality" e cliccaci , bene ora ti dirà la percentuale di asic quality , a quanto corrisponde?

Inviato (modificato)

buonasera ragazzi scusate l intrusione anche io ho una msi gtx 970 4g gaming x quanto mi riguarda sono riuschito a trovare l"oc giusto che è +195mhz di core e +500mhz di memory clock, power 110% voltaggio +50mv, a vi dico che il voltaggio più di 1.250mv non sale precauzione msi, per farlo bisogna moddare il bios io non lo fatto, comuque tranquillo pippouk vai tranquillo a +150 o + 160mhz di clock senza problemi le memo max 550mhz poi cominciano a dare problemi,e + 25mv di voltaggio   ;) Buona serata  :D  :D

Modificato da Robgt27
Inviato

Ah ok era per farmi un idea ho capito perfettamente :)  @@KenMaster tornando alla cosa che mi dicevi ho scaricato gpu-z e il valore è di 70.6%..ora testo con altri giochi e ti dico!! grazie tengo presente @@Robgt27 :D

70% is ok ^^ ma era giusto una curiosità mia (tranquillo anche fosse stato di meno era una cosa relativa fidati ^^)

Testa per bene e poi da solo puoi provare a salire ancora eh , come ti ha fatto notare Rob sopra si può fare di più ^^ , il mio consiglio e di raggiungere il massimo coreclock senza toccare il voltaggio e poi dedicarti alle memorie che ti avviso sono più relative come impatto sulle performance nei giochi , almeno rispetto al core clock ecco ^^

Magari dopo aver appurato che i +140mhz sono stabili potresti provare i 160mhz e poi dopo ti consiglio di salire ma a step di +10mhz alla volta ^^

Inviato (modificato)

Allora dopo un intera notte e tutto il giorno di test la situazione è la seguente: ho raggiunto +190 al core clock e + 60 alle memorie se vado oltre va in crash come ti sembra @@KenMaster? Punteggio con 3dmark 11 extreme Preset è x5676 [emoji4] senza toccare il voltaggio ovviamente [emoji3]

Modificato da pippouk
Inviato

Allora dopo un intera notte e tutto il giorno di test la situazione è la seguente: ho raggiunto +190 al core clock e + 60 alle memorie se vado oltre va in crash come ti sembra @@KenMaster? Punteggio con 3dmark 11 extreme Preset è x5676 [emoji4] senza toccare il voltaggio ovviamente [emoji3]

Ciao , ma prima di cominciare ad alzare le memorie ti sei assicurato che i +190 sul coreclock fosse il massimo raggiungibile ? Dico se provavi a mettere +195mhz sul core clock dava problemi?

Poi una volta appurato che quello sia il massimo per il coreclock passi alle memorie , memorie che puoi già portare a +200mhz per cominciare ^^

Comunque sei +190 sul coreclock sono stabili è un risultato ottimo davvero eh  :D

Inviato

Si praticamente ogni valore sopra +194 +60 alle memorie da problemi..devo per forza toccare il voltaggio è rischioso fino a quanto posso alzarlo per un daily? Senza correre rischi ?@@KenMaster

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Si praticamente ogni valore sopra +194 +60 alle memorie da problemi..devo per forza toccare il voltaggio è rischioso fino a quanto posso alzarlo per un daily? Senza correre rischi ?@@KenMaster

No aspetta a toccare il voltaggio , è strano che le memorie non salgano oltre quel valore , prova a fare cosi :

coreclock : +150mhz

memoryclock : +200mhz

e fai partire il test e vedi se crasha (non usare 3dmark , usa unigine). Questa prova te la faccio fare perchè magari quel +190 sul coreclock non sia cosi stabile come posso sembrare.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
  • Crea Nuovo...