Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

cpu con frequenza al massimo fissa


Marius
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao volevo chiedere hai piu esperti riguardo a un "problema". Mio amico a comprato un pc assemblato dal sito #### con il processore fx 8350. Mi ha detto che la ventola fa molto rumore e lo ha portato da me a cambiarli il dissipatore . il negozio gli a montato tx3 evo che per quanto so io e abbastanza buono ma la temperatura del processore non scende comunque sotto 41 gradi. Allora ho notato con ctrl+alt+canc selezionando performance la frequenza e fissa a 4,26 GHz , e non scende mai. Utilizzo processore e normale , frequenza 4,26Ghz fissa e velocita massima 4,3 Ghz. Io ho un fx 6300 ma a me la frequenza non e fissa in idle sta fra 1,50-2,50 GHz sempre che cambia solo in gioco sale fino a 3,50 GHz come dice la massima. Io credo che quela frequenza fissa gli tiene la temperatura alta. Lui a instalato più programi per la scheda madre anche di overclocare cpu. Ho aquistato un altro pc per un amico sempre dal e key con processore x4 860k e la frequenza era sempre fissa a 3.70 GHz come massima. ma da amd everdrive sono riuscito agiustare metendola a 2.40(mi pare)  a 3,70 GHz e cosi lui e rilassato quando non si fa utilizzo dell pc e le temperature sono base. Chiedo sara dall bios impostato qualcosa dal sito e key? grazie se mi rispondete.

Modificato da Marius
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marius e ben tornato :)

 

Guarda, detta così a me sembra tutto normale anche perchè l' fx 8350 ha come frequenza base 4.0 GHz e come frequenza in turbo 4.2 GHz :)

La temperatura pure è abbastanza realistica visto che parliamo di una cpu che di suo scalda parecchio.

Ora semmai, dovresti dirci che programma avete utilizzato per rilevare la temperatura e magari postare degli screen qua per vedere bene.

Per quanto riguarda il bios beh, bisognerebbe vedere se ha toccato lui qualcosa nelle impostazioni, al massimo si fa un reset cmos.

Per prima cosa comunque, postaci una lista della configurazione completa ;)

 

Ps) Come avrai notato siti oltre amazon o trovaprezzi non possono essere lincati/menzionati come da regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W.  Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-01 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero ATX.  RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9.  Scheda Madre MSI 970A-G43 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX.  VGA Sapphire AMD Radeon R9 380X NITRO Core 1040MHz Memory GDDR5 6000MHz 4GB DVI HDMI DP.  e il fx 8350.    Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3.  Lui a installato fast boot, click bios 2 e control center. Le temperature gli ho controllate con control center.

Modificato da Marius
Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Core Edition Bronze 80Plus Pro650W.  Case Midi Tower Corsair Carbide SPEC-01 Windowed Fan Led Rosso USB3 Nero ATX.  RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9.  Scheda Madre MSI 970A-G43 Socket AM3+ AMD 970 DDR3 SATA3 USB3 ATX.  VGA Sapphire AMD Radeon R9 380X NITRO Core 1040MHz Memory GDDR5 6000MHz 4GB DVI HDMI DP.  e il fx 8350.    Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3.  Lui a installato fast boot, click bios 2 e control center. Le temperature gli ho controllate con control center.

Allora, se non ricordo male lo spec 01 ha solo una ventola frontale preinstallata, quindi magari sarebbe il caso di prenderne un'altra e montarla dietro in uscita così da buttare fuori l'aria calda che si viene a generare all'interno del case.

Poi, direi di fare almeno delle prove in full load per capire che temperature massime raggiunge, o uno stress test tipo prime95 per 15 minuti o almeno una mezzora con un gioco pesante.

Usa amd overdrive per controllare le temperature e posta lo screen qua ;)

Ps) Prova anche a cambiare la pasta termica al dissipatore con qualcosa di migliore, tipo questa: Arctic MX-4

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • GPU PIGRA, utilizzo basso

      Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda

      in Problemi tecnici

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Sto pensando a comprare un pc per la prima volta, pre assemblato o faccio io?

      Ciao, stavo pensando ad un pc del genere "AGM Pc Gaming i5 12400 di ultima generazione | Nvidia RTX 3060 12GB GDDR6 | RAM 16GB 3200Mhz | M2 NVME 500Gb | Computer FIsso | Windows https://amzn.eu/d/6022zKV " Che ho visto sempre in questo sito, ho il dubbio se non mi convenga prendere le parti singolarmente per risparmiare o prendere il pre build per comodità. Per budget potrei anche salire sui 1000 euro se conviene(intendo che non mi dispiacerebbe rimanere nell'intorno di 800, ma se ne v

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...