Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC Gaming Aiuto


King Dave
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao  :), piacere Davide. Mi sono iscritto al forum per conoscere nuova gente e avere consigli data la mia inesperienza nel settore. Mi sono da poco appassionato al Gaming e domani acquisterò la mia prima configurazione. Riguardo essa ho da farvi una domanda molto importante e la scrivo qui così da non creare un altro topic. 

La configurazione è la seguente :
PROCESSORE: Intel i7 6700k Quad Core 4.0/4.2 Ghz 
RAFFREDDAMENTO: Enermax Liqmax II 240 ( 24 cm )
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-Z170X-GAMING 7
SCHEDA VIDEO: Gigabyte GTX 980TI 6GB GDDR5  G1 Gaming
RAM: 16GB G.Skill Ripjaws V 2400 Mhz DDR4 CL15 (2x8GB)
SSD: 250GB samsung Evo 850
HARD DISK: WD Caviar Blue 1000GB 7200 Rpm
MASTERIZZATORE: Samsung DVD±R/±RW
CABINETAerocool GT-S Nero 
ALIMENTATORE: Enermax Platimax Plus80 Platinum 850W
Ora il mio dubbio, quale OS prendere ? Parto col presupposto che prima di acquistare  un gioco scarico la versione pirata e se mi piace lo compro (sono contro la pirateria, ma odio guardare video sul gioco, preferisco provarlo prima per vedere anche più o meno come gira). Il punto e che voglio mettere windows 10 perchè supporta le directx12 e non vedo l'ora di provarle (appena ci siano giochi adatti ovviamente). Ma con esso e possibile scaricare la versione pirata e poi ovviamente acquistare la versione originale oppure come sto leggendo il sistema se ne accorge e ti blocca i relativi giochi ergo non ho nemmeno la possibilità di provarli prima di acquistarli ? Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide :)

Allora, ti anticipo che qua non si può parlare di software pirata, quindi non si possono dare risposte in merito.

 

Per la tua configurazione beh, direi che sia ottima ma esagerata se il tuo interesse è fare solo gaming, inoltre alimentatore esagerato, case da lasciare sullo scaffale del negozio che è meglio :)

Un i7 in gaming va quanto un i5 ergo sarebbe sprecato e molto dispendioso.

In più ci servono altre info:

  • Hai ntenzione di fare OC?
  • Il pc lo assembli tu?
  • Budget massimo?
  • Periferiche  ( monitor, mouse e tastiera ) ti servono o le hai gia?
  • Sistema operativo ok, abbiamo capito che ti serve, ma questo non è un problema :)

Facci sapere e saremo felici di darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide :)

Allora, ti anticipo che qua non si può parlare di software pirata, quindi non si possono dare risposte in merito.

 

Per la tua configurazione beh, direi che sia ottima ma esagerata se il tuo interesse è fare solo gaming, inoltre alimentatore esagerato, case da lasciare sullo scaffale del negozio che è meglio :)

Un i7 in gaming va quanto un i5 ergo sarebbe sprecato e molto dispendioso.

In più ci servono altre info:

  • Hai ntenzione di fare OC?
  • Il pc lo assembli tu?
  • Budget massimo?
  • Periferiche  ( monitor, mouse e tastiera ) ti servono o le hai gia?
  • Sistema operativo ok, abbiamo capito che ti serve, ma questo non è un problema :)

Facci sapere e saremo felici di darti una mano

Grazie della veloce risposta, allora sono talmente ignorante in materia che oc (over clock) non so nemmeno che significa. Il pc lo compro già assemblato da un negozio probabilmente oggi a 2300 euro. Per mouse tastiera e monitor gli ho scelti io a parte e li acquisterò penso online. Ora li elenco, magari mi scrivi che non sono buoni. Sono ancora in tempo per cambiare idea.

Allora :

Monitor Asus VG248QE 24" 1ms 144Hz.

Tastiera Meccanica Razer BlackWidow Ultimate 2016 versione Italiana.

Mouse Razer Deathadder.

Tappetino Mouse Goliathus Speed Edition Grandezza Media.

Per il sistema non si può proprio rispondere ? Neanche un piccolo strappo alla regola ? Nemmeno in privato ? So  di avere abitudini di utilizzo un po sbagliate ma e una cosa che mi interessa sapere davvero tanto. Grazie ancora per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

2300 euro per quel pc? Ma guarda che comprandolo online e facendotelo poi assemblare da un tecnico del tuo paese ti viene a costare MOLTO meno un pc da gaming  ^^

 

A maggior ragione poi per il fatto che non devi fare oc ergo risparmieresti un bel po prendendo componenti da non oc (che tanto serve a poco l'oc fidati ;) )

 

A maggior ragione che un i7 lo puoi anche evitare che nel gaming serve a poco ... idem con patate per i 16 giga di ram  ^^

 

A maggior ragione che quell' alimentatore costa un botto , è sovradimensionato e poi di base enermax te la sconsiglio come marca ..... non fa più alimentatori come un tempo ^^ (però la enermax nei negozietti di paese è spacciata come la migliore marca al mondo :D )

 

Se vuoi ti facciamo una config che ti costa molto meno e rende uguale nel gaming , facci sapere ^^ ma ti toccherà comprare online (come fanno tutti , per queste cose i negozi fisici vanno evitati come la peste che ti fanno buttare tanti soldi nella spazzatura , letteralmente )

 

 

p.s. (no di roba pirata non si parla per niente qui , sorry ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

2300 euro per quel pc? Ma guarda che comprandolo online e facendotelo poi assemblare da un tecnico del tuo paese ti viene a costare MOLTO meno un pc da gaming  ^^

 

A maggior ragione poi per il fatto che non devi fare oc ergo risparmieresti un bel po prendendo componenti da non oc (che tanto serve a poco l'oc fidati ;) )

 

A maggior ragione che un i7 lo puoi anche evitare che nel gaming serve a poco ... idem con patate per i 16 giga di ram  ^^

 

A maggior ragione che quell' alimentatore costa un botto , è sovradimensionato e poi di base enermax te la sconsiglio come marca ..... non fa più alimentatori come un tempo ^^ (però la enermax nei negozietti di paese è spacciata come la migliore marca al mondo :D )

 

Se vuoi ti facciamo una config che ti costa molto meno e rende uguale nel gaming , facci sapere ^^ ma ti toccherà comprare online (come fanno tutti , per queste cose i negozi fisici vanno evitati come la peste che ti fanno buttare tanti soldi nella spazzatura , letteralmente )

 

 

p.s. (no di roba pirata non si parla per niente qui , sorry ^^ )

Capito, ma un PC così come voglio prenderlo io non può essere utile per l' utilizzo di qualche Mod grafica potentissima o per far girare al max anche i giochi di generazione futura o meglio una prossima uscita che richiede una potenza grafica più potente ? Non ha una durevolezza maggiore nel tempo ? Poi l' ailmentatore grosso non può essere utile nel caso volessi in futuro far salire la ram a 32gb e aggiungere un' altra GTX 980 Ti in Sli ? Per quanto riguarda monitor tastiera e il resto della componentistica, vanno bene ? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti , troppi dubbi :)

 

Andiamo con ordine :

 

1- nel gaming più di 8 giga di ram sono totalmente inutili :

 

Video dimostrativi:

 

 

 

2- discorso alimentatore : quella config consuma mooooolto meno di 850 watt e anche aggiungendo 128 giga di ram fidati che un alimentatore da 850 watt sarebbe comunque troppo ma dato che più di 8 giga di ram non ti servono a nulla... il problema non si pone alla base

 

Per vedere quanto consuma questa o quella configurazione hardware o comunque per farsi un' idea vai qui : http://outervision.com/power-supply-calculator

 

;)

 

 

3- Hai un budget altissimo e se vuoi un i7 ci sta pure ;) ma di base la differenza prestazionale tra i7 e i5 è questa :

 

 

 

4- nel video del punto 3 vedi anche la differenza tra un i7/i5 occati contro un i7/i5 non occati e come vedi la differenza prestazionale è ridicola ;)

 

 

5- discorso sli .... se hai intenzione di fare uno sli in futuro ok allora un alimentatore da 850 watt ci sta pure ma ... il punto è che non ne vale la pena imho . Quando la 980ti diventerà "vecchia" da non essere sufficiente per far girare i giochi a quella risoluzione sarà passato talmente tanto tempo che saranno uscite nuove vga che da sole vanno più forte di uno sli di 980ti , consumano meno , non hanno i problemi di driver che lo sli può portare e consumeranno anche meno ^^

 

Però si se è tua intenzione fare lo sli allora un 850watt ci può anche stare :)

 

 

6- la componentistica generale va bene , quello che va male sono quei 2300 euro ..... e ti ho già spiegato la cosa ma da quel che mi pare di capire te sei intenzionato a prendere dal negozio e sperperare tanto denaro ... scelta tua , i soldi sono tuoi ;)

 

Fatti mettere almeno un case migliore magari , tutto qui!

 

Buon acquisto :) , se cambi idea e vuoi risparmiare un sacco di soldi facci sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti , troppi dubbi :)

 

Andiamo con ordine :

 

1- nel gaming più di 8 giga di ram sono totalmente inutili :

 

Video dimostrativi:

 

 

 

2- discorso alimentatore : quella config consuma mooooolto meno di 850 watt e anche aggiungendo 128 giga di ram fidati che un alimentatore da 850 watt sarebbe comunque troppo ma dato che più di 8 giga di ram non ti servono a nulla... il problema non si pone alla base

 

Per vedere quanto consuma questa o quella configurazione hardware o comunque per farsi un' idea vai qui : http://outervision.com/power-supply-calculator

 

;)

 

 

3- Hai un budget altissimo e se vuoi un i7 ci sta pure ;) ma di base la differenza prestazionale tra i7 e i5 è questa :

 

 

 

4- nel video del punto 3 vedi anche la differenza tra un i7/i5 occati contro un i7/i5 non occati e come vedi la differenza prestazionale è ridicola ;)

 

 

5- discorso sli .... se hai intenzione di fare uno sli in futuro ok allora un alimentatore da 850 watt ci sta pure ma ... il punto è che non ne vale la pena imho . Quando la 980ti diventerà "vecchia" da non essere sufficiente per far girare i giochi a quella risoluzione sarà passato talmente tanto tempo che saranno uscite nuove vga che da sole vanno più forte di uno sli di 980ti , consumano meno , non hanno i problemi di driver che lo sli può portare e consumeranno anche meno ^^

 

Però si se è tua intenzione fare lo sli allora un 850watt ci può anche stare :)

 

 

6- la componentistica generale va bene , quello che va male sono quei 2300 euro ..... e ti ho già spiegato la cosa ma da quel che mi pare di capire te sei intenzionato a prendere dal negozio e sperperare tanto denaro ... scelta tua , i soldi sono tuoi ;)

 

Fatti mettere almeno un case migliore magari , tutto qui!

 

Buon acquisto :) , se cambi idea e vuoi risparmiare un sacco di soldi facci sapere :)

grazie ancora della risposta. Riguardo il case posso scegliere tra questi 3 

 Cooler Master: MasterCase 5 Series

 NZXT H440 Blu/Arancione/Bianco/Razer Edition ( No Masterizzatore )

 Aerocool GT-S Bianco o Nero .

Ero molto preso in realtà dal NZXT ma io ho bisogno di  utilizzare il masterizzatore  quindi rimarrebbe il cooler master o l' aerocool. 

Credi che il cooler master sia migliore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio sia il cooler master che quel nzxt dell' areocool ergo prendi uno dei due ma non l' areocool ^^

 

Io andrei di nzxt ma se ti serve il masterizzatore allora ok ^^

 

Il mastercase è molto moddabile e smontabile come case (un po per gli smanettoni e i modder diciamo ^^ )

 

gallery-pro-b6.jpg

 

 

 

 

ed è un ottimo case , c'è poco da discutere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...