Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Upgrade vecchio PC fisso.


DarthLona
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti.

In casa ho un vecchio PC fisso pre-assemblato dell'hp che utilizza mia sorella per scuola e lavoretti leggeri.

Purtroppo questo PC ultimamente è divenuto estremamente lento, tanto da faticare ad aprire anche le pagine di office e normali cartelle.

Il PC ha un vecchio Intel dual core da 1.9ghz, una vecchia radeon dedicata da 256mb, 2gb di ram e un hdd da 70gb.

Se necessario vi posto le specifiche tecniche complete, anche se non penso sia necessario a questo punto.

 

Personalmente penso che il problema principale sia l'hdd che non funziona più granché bene, complice probabilmente anche la scarsa capienza,quindi quello sicuramente va sostituito.

Per il resto penso ci sia poco da fare, al massimo la ram. Voi che dite?

Eventualmente con un ssd dite che riuscirei a migliorare il sistema? Se quest'ultimo rendesse bene penso sia la modifica migliore che gli si possa apportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo PC ultimamente è divenuto estremamente lento, tanto da faticare ad aprire anche le pagine di office e normali cartelle.

 

Guarda hai provato prima di tutto a fare:

 

-scansione con antivirus

-scansione con 1 o più antimalware

-pulitare file temporanei e registro di sistema con ccleaner

-deframmentazione dell' hdd.

 

Se non lo hai già fatto prova ;)

 

 

Altra domanda : che sistema operativo ha su quel pc? L' hdd è pieno pieno oltre il 70% ?

 

 

 

Comunque si un ssd+altri 2 gb di ram darebbero una bella botta di vita al vecchio pc in questione ^^ , un ssd poi è davvero un toccasana niente male per le config vecchiotte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda hai provato prima di tutto a fare:

 

-scansione con antivirus

-scansione con 1 o più antimalware

-pulitare file temporanei e registro di sistema con ccleaner

-deframmentazione dell' hdd.

 

Se non lo hai già fatto prova ;)

 

 

Altra domanda : che sistema operativo ha su quel pc? L' hdd è pieno pieno oltre il 70% ?

 

 

 

Comunque si un ssd+altri 2 gb di ram darebbero una bella botta di vita al vecchio pc in questione ^^ , un ssd poi è davvero un toccasana niente male per le config vecchiotte ;)

Ciao ken.

Si, fatti vari test e scansioni giusto per valutare la presenza robaccia, ma non ho trovato nulla di particolare. Ho anche dato una pulitina con ccleaner e disinstallato il superfluo.

Si, purtroppo l'hard disc era quasi totalmente pieno. Ho liberato un po' di spazio, però più di tanto non si riesce. Io credo che sia semplicemente vecchio e non funzioni più bene.

Per scrupolo domani faccio il test e ne vedo lo stato di salute, ma in ogni caso quello va sostituito.

 

Come pensavo allora, un SSD sembra la soluzione migliore. Ero titubante giusto perchè temevo che il vecchio procio non riuscisse a sfruttarlo pienamente.

 

Già che ci siamo allora, che SSD mi consigliate? Io scarterei i più blasonati come l'850 evo ecc, sarebbero quasi sprecati su una config così, o sbaglio?

Come budget direi una 50ina d'euro.

 

Nel mentre cerco di rintracciare 2gb di ram dello stesso modello e vedo quanto costano.

 

P.S.: Windows 7

Modificato da DarthLona
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora , sai come muoverti ;)

 

1- vedi di trovare la ram (che non sarà a prezzi umani quasi sicuramente , ti avviso ma mai direi mai)

2- si un samsung evo ci va da DIo ^^ , però se puoi mi puoi dire un attimo il tuo modello di scheda madre? (ma comunque sarebbe compatibile eh dato che i sata3 sono retrocompatibili con sata 1-2 ^^ , quindi basta che la mobo abbia uno slot sata 1-2-3 e amen ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto allora , sai come muoverti ;)

 

1- vedi di trovare la ram (che non sarà a prezzi umani quasi sicuramente , ti avviso ma mai direi mai)

2- si un samsung evo ci va da DIo ^^ , però se puoi mi puoi dire un attimo il tuo modello di scheda madre? (ma comunque sarebbe compatibile eh dato che i sata3 sono retrocompatibili con sata 1-2 ^^ , quindi basta che la mobo abbia uno slot sata 1-2-3 e amen ^^ )

Si la mobo ha gli attacchi sata 2, quindi per quello non ci sono problemi.

Ho visto l'850 evo da 120gb a 60 euro, ma mi sembra tantino, dato che a 80€ c'è quello da 250gb.

Qualche altro modello? I kingston come vanno?

Se si riuscisse a stare sui 50€ non sarebbe male, tanto 120gb van benissimo, anzi probabilmente anche 60

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mobo ha gli attacchi sata 2, quindi per quello non ci sono problemi.

Ho visto l'850 evo da 120gb a 60 euro, ma mi sembra tantino, dato che a 80€ c'è quello da 250gb.

Qualche altro modello? I kingston come vanno?

Se si riuscisse a stare sui 50€ non sarebbe male, tanto 120gb van benissimo, anzi probabilmente anche 60

 

Sui 50 euro puoi prendere questo : http://amzn.to/1J6yudU

 

è un buon ssd per quanto costa e con gli ultimi firmware hanno anche corretto alcune magagne , ora rullano bene ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui 50 euro puoi prendere questo : http://amzn.to/1J6yudU

 

è un buon ssd per quanto costa e con gli ultimi firmware hanno anche corretto alcune magagne , ora rullano bene ^^

Grazie Ken!

In alternativa questi come vanno??

Kingston HyperX Fury

- Sandisk SSD Plus

 

Le specifiche del v300 segnano velocità di lettura/scrittura enormemente più basse rispetto ad un, per esempio, 850 evo. Ciò è effettivamente uno svantaggio, oppure in ambito pratico nell'uso di tutti i giorni si nota poco la differenza?

Chiedo perchè sono abbastanza ignorante sulle specifiche degli SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domanda su PC preassemblato

      Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in un forum quindi scusate se magari sono nella sezione sbagliata. Volevo comprare un PC fisso e la mia intenzione era quella di optare per un PC preassemblato. Ho trovato da Euronics un "MSI - Desktop MAG INFINITE S3 13TC-629IT" in sconto da 1800€ a 1300€ e volevo chiedere se ne valesse la pena, e, in caso, se potevate consigliarmi un PC preassemblato da circa 1300€. Allego anche le specifiche del pc

      in PC Completi

    • PC preassemblato per GTA V, è una buona scelta?

      Ho un budget molto limitato, in più non ci capisco una mazza in fatto di hardware.  Con questo pc, riesco a giocare con GTA V? Oppure è una ciofeca, buona per farci il sugo quando viene natale.  Grazie per l'aiuto. 

      in PC Completi

    • Cambio GPU su preassemblato

      Ho un preassemblato (Lenovo IdeaCenter g5 14IMB05) e vorrei cambiare scheda video sostituendola magari con una 3060 , si può fare? Non ci sono restrizioni del BIOS magari?

      in Schede Video

    • Help acquisto preassemblato per gaming

      Buonasera,chiedo aiuto per acquisto di un nuovo PC senza troppe pretese. Premetto che lo userebbe mia moglie per navigare,serie,e qualche gaming (the Sims ,fortnite,insomma avete capito 🤣) Abbiamo come limite di spesa sugli 800/850 tutto incluso (magari pronto senza doverci fare troppi sbattimenti sopra) Guardavo una cosa del genene AMD Ryzen 5 3600 ASUS® PRIME A520M-E Corsair VENGEANCE 3200 MHz 8 GB GEFORCE GTX 1660 SUPER 6 GB 256 GB PCS PCIe M

      in PC Completi

    • Cambiare componenti per migliorare pc

      Ciao a tutti, attualmente ho un pc assemblato circa nel 2016 con i seguenti componenti: Scheda madre: Gigabyte GA-B250M-D2V LGA1151 ATX Processore: Intel core i3-7100 3.9GHz 3MB Alimentatore: Be Quiet System Power 8 Scheda Video: GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5 Hard Disk 1 TB SSD 120 GB RAM: 2 slot da 8 GB DDR4   Vorrei migliorare le prestazioni e volevo capire se devo cambiare tutti i componenti o posso magari solo cambiare processore e scheda vid

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...