Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc Gaming - quanto vale la pena investire in hardware ddr3 ?


hunter_fish
 Condividi

Post Raccomandati

Parto così andando direto al punto vale la pena investire in hardware con ddr3?
Secondo me assolutamente no ma vorrei sapere la vosra opinione.

Dovei farmi un Pc da gaming io non soo un hard gamer ,ma vorrei giocare a un buon livello medio alto .
solitamente gioco a WOW e DAO , vorrei giocare a inquisition ma col mi pc è impossibile.

Ho fatto un paio di configurazioni ma al momento il mio budget non è sufficiente anzi è molto lontano :(

post-1522-0-13906100-1451176479_thumb.png

ne ho fatti un paio ma il totale non varia di molto :(

Premetto che dal 2004 al 2012 sono stato un Fan sfegatato AMD , ATI ,dal 2013 in poi ho avuto  l'oppotunità di provae configurazioni intel/Nvidia ed erano un altro pianeta ,poi magari ora le cose sono ancora cambiate in posiivo per AMD/ATI dunque non so :(

Per giocare tutto in alta qualità devo spendere per forza 2000€ ?

Grazie a tutti :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao guarda , innanzitutto partiamo da questo video che ti consiglio di guardare :

 

 

Un i5 6600k come vedi nel gaming (cosa che interessa a te) va quanto un 5820k e costa molto meno ;) (e il socket 1151 supporta le ram ddr4 visto che ti piacciono tanto anche se nel gaming con tal ram non cambia una cippa ma tant' è :D )

 

Rispondendo alla tua domanda : "Per giocare tutto in alta qualità devo spendere per forza 2000€ ?"

 

 

La risposta è : se devi giocare a risoluzione full hd (1920x1080) allora basta un pc da 1000 euro per giocare a tutti (e dico tutti) i giochi a dettagli alti/ultra alla grandissima  , altro che pc ninja da 2000 euro.

 

Poi tra l'altro l' alimentatore che hai scelto va cambiato assolutamente essendo quel corsair prodotto da CWT .... quindi qualità cosi cosi a livello di componentistica.

 

 

 

Comunque andiamo con ordine , innanzitutto rispondi a queste domande :

 

1- farai overclock della cpu? Se si di quale livello?

2- il pc lo userai solo per giocare giusto? Niente video editing?

3- monitor , mouse+tastiera e sistema operativo sono esclusi dal budget?

 

4- quindi vuoi una config con 2000 euro o puntiamo a meno? (Diciamo 1500 euro? Bastana e avanzano per giocare alla grande in full hd , sono anche troppi ;) )

 

 

Fammi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,mettere nel carrello tutti i componenti top non significa per forza farsi una configurazione equilibrata.

Il prezzo della configurazione varia a seconda della risoluzione a cui vuoi giocare,per giocare in full hd con circa 700,800 euro di soli componenti te la cavi,per il 2k si passa sui 1000,1200 e per il 4k,che non è ancora supportato bene da nessuna vaga finora,si va sui 1600.questo è un pressapoco,comunque tutto dipende sempre dal budget che hai.

Per il discorso ddr3,ovvero fare una configurazione haswell,è ancora valida vistoche la differenza fi prestazioni è solo un 8 percento rispetto a skylake.

Io ho un pc con i5 4460 e scheda video r9280 e so già che ci farò parecchi anni a giocare a risoluzione alta in full hd.

Come ti ho fatto notare io ho intel e ati,le vecchie storie che Intel vada meglio con nvidia e che amd vada con ati lasciarle stare,lasciano il tempo che trovano.

 

Ops,preceduto dal buon ken!!!

Modificato da Guatayabas
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in Primis Ringrazio tutti , pemetto che io ho sempre cercato il rapporto qualità prezzo ,ma essendo fuori da un pò e leggendo di tanto in tanto mi sembra che la velocità con cui avanza l'hardware nel tempo si sia raddoppiata in questi ultimimi 5 anni ,Non credo assolutamente che scegliere componenti top di gamma sia la via migliore per trovare un buon setup, quello no anzi ,ma  non vorrei magari investirci che ne so 1000€ e tra 2 anni doverne reinvestire altrettanti per riaggiornare il sistema ,ecco questo è il mio dubbio più forte .

Provo a rispondere a tutti che cortesemente mi state aiutando a rientrare in careggiata ,in quanto (visto pure il periodo ) sono avvolto nella nebbia :P

 

 

1- farai overclock della cpu? Se si di quale livello?

2- il pc lo userai solo per giocare giusto? Niente video editing?

3- monitor , mouse+tastiera e sistema operativo sono esclusi dal budget?

-no non prevedo overclock sarebbe solo uno sfizio qualcosa da provare da buon smanettone ,ma averne o no la possibilità non mi cammbia la vita

-gioco e magari qualche rip di dvd ma cosa molto rara ,niente di professionale o che .

-monitor al momento ho un asusvw246h un po datato ma fin che regge lo tengo,mouse tastiera li ho SO c'è per cui per il momeno non li includo ho pure il tower che vorrei riutilizzare un huber chakra ,e forse ma non credo l'alimentatore un ocz 80 plus 650w

inolre necessito di giocare con 2 monitor uno per tener ts3 e pagine web varie sotto occhio "secondo monitor ce l'ho già"

 

 

4- quindi vuoi una config con 2000 euro o puntiamo a meno? (Diciamo 1500 euro? Bastana e avanzano per giocare alla grande in full hd , sono anche troppi ;) )

Ma pure 1000 , la mia domanda era " è proprio necessario ? " :) dover  spender una cifra spropositata come quella dell'immagine mi fa passar la voglia di giocare :(
 

 

va quanto un 5820k e costa molto meno ;) (e il socket 1151 supporta le ram ddr4 visto che ti piacciono tanto anche se nel gaming con tal ram non cambia una cippa ma tant' è :D )

 

Sai essendo che le ddr3 son in commercio da un po oramai non vorrei magari tra 2 anni trovarmi che voglio aggiornare e o  non le trovi più o costano il doppio di quando le comprasti anni prima ( ti giuro che mi è successo con ddr1 e ddr2)


 

 

Ciao Alessandro,mettere nel carrello tutti i componenti top non significa per forza farsi una configurazione equilibrata.
Il prezzo della configurazione varia a seconda della risoluzione a cui vuoi giocare,per giocare in full hd con circa 700,800 euro di soli componenti te la cavi,per il 2k si passa sui 1000,1200 e per il 4k,che non è ancora supportato bene da nessuna vaga finora,si va sui 1600.questo è un pressapoco,comunque tutto dipende sempre dal budget che hai.
Per il discorso ddr3,ovvero fare una configurazione haswell,è ancora valida vistoche la differenza fi prestazioni è solo un 8 percento rispetto a skylake.
Io ho un pc con i5 4460 e scheda video r9280 e so già che ci farò parecchi anni a giocare a risoluzione alta in full hd.
Come ti ho fatto notare io ho intel e ati,le vecchie storie che Intel vada meglio con nvidia e che amd vada con ati lasciarle stare,lasciano il tempo che trovano.

al momento con una motheboard di recupero  sapphire in ddr 2 e una 5770 vaporx  ( dato chenon posso più usar il crossfirex) e un amd 2core 4000+ a 2ghz e 6 gb ddr2 800mhz riesco a giocare a WOW a tutto al minimo :P a 1980X1050 ovvio il secondo monitor non me lo tiene .

Bhe se si può risparmiare ben venga so che c'è sempre stata la crociata su amd/ati intel /nvidia ma sinceramente io a ste cose ho sempre dato poca importanza :)


Le mie necessità sono oltre a poter giocare per anni a una buona definizione non inferiore al HD con l'intenzione di cambiare monitor Come prossima spesa e in caso di poter giocare a 2k non dico a ultra ma almeno a buona
assolutamente, non vorrei  rinuciare a  tener il pc acceso anche a magio/giugno cosa impossibile al momento (è un termosifone)

Sono una pesona aperta a critiche e consigli e sempre disposto a imparare (per fortuna non si finisce mai ) se vi  va e avente un pò di tempo da buttare e consigliarmi una configurazione composta da MB ,cpu ,ssd (nutro grossa antipatia per samsung) ,Ram ,SV ,alimentatore se serve.

Vi ringrazio tutti di cuore :)



P.S perxhè non mi arrivano le notifiche in mail ? bohh in spam non ho visto nulla :(
 

Modificato da hunter_fish
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in Primis Ringrazio tutti , pemetto che io ho sempre cercato il rapporto qualità prezzo ,ma essendo fuori da un pò e leggendo di tanto in tanto mi sembra che la velocità con cui avanza l'hardware nel tempo si sia raddoppiata in questi ultimimi 5 anni ,Non credo assolutamente che scegliere componenti top di gamma sia la via migliore per trovare un buon setup, quello no anzi ,ma  non vorrei magari investirci che ne so 1000€ e tra 2 anni doverne reinvestire altrettanti per riaggiornare il sistema ,ecco questo è il mio dubbio più forte .

 

 

Il punto è che anche se l' hw galoppa in termini di aumento prestazionale di anno in anno , lo stesso non si può dire delle risorse richieste dai vg che a differenza di prima ora richiedono MOLTE meno risorse.

 

Infatti il mio pc da 1000 euro di 5 anni fa in full hd fa ancora la sua porca figura con i giochi di ultimissima generazione , senza problemi proprio e ad oggi sai quanti componenti ho cambiato/aggiornato? Zero :D

 

Con 1000 euro ti fai un pc che per giocare in full hd ti dura anni e anni e anni senza cambiare il benchè minimo componente (ram inclusa fidati ;) ). Con 1500 euro te ne fai uno che dura anni e anni ma non solo per giocare in full hd ma anche a risoluzioni tipo 1440p ^^

 

 

 

-no non prevedo overclock sarebbe solo uno sfizio qualcosa da provare da buon smanettone ,ma averne o no la possibilità non mi cammbia la vita

 

-gioco e magari qualche rip di dvd ma cosa molto rara ,niente di professionale o che .

 

-monitor al momento ho un asusvw246h un po datato ma fin che regge lo tengo,mouse tastiera li ho SO c'è per cui per il momeno non li includo ho pure il tower che vorrei riutilizzare un huber chakra ,e forse ma non credo l'alimentatore un ocz 80 plus 650w

 

 

Ok quini monitor , tastiera+mouse e so li hai ergo no problem ^^

 

L' alimentatore se è molto vecchio fidati che ha perso efficienza .... e con il budget che hai io penserei a cambiarlo magari , se invece lo hai da poco (relativamente , diciamo qualche anno?) potrebbe andare ;)

 

Il case ..... guarda anche qui col budget che hai lo cambierei però diciamo che è un case "passabile" dai :D

 

Riflettici ^^

 

 

Ma pure 1000 , la mia domanda era " è proprio necessario ? " :) dover  spender una cifra spropositata come quella dell'immagine mi fa passar la voglia di giocare :(

 

Ti abbiamo già risposto e la risposta è : se devi giocare "solo" in full hd fidati che non è necessario spendere 2000 euro  ;)

 

 

 

Sai essendo che le ddr3 son in commercio da un po oramai non vorrei magari tra 2 anni trovarmi che voglio aggiornare e o  non le trovi più o costano il doppio di quando le comprasti anni prima ( ti giuro che mi è successo con ddr1 e ddr2)

 

Il problema non si pone dato che sopra ti ho consigliato un i5 skylake (quello che ti ho proposto nel confronto video con un 5820k) ergo su quella piattaforma avrai ddr4 e amen

 

Ma di base il "il problema" non si porrebbe nemmeno dato che 8 giga di ram sono overkill per giocare a qualsiasi gioco ergo le avrei tenute per secoli le tue ram da 8 giga ddr3 senza aggiornarle

 

Detto questo hai un budget talmente alto che volendo potremmo mettere ram da 16 direttamente ma ripeto : le mobo skylake socket 1151 supportano ddr4 ergo no problem.

 

 

 

Bhe se si può risparmiare ben venga so che c'è sempre stata la crociata su amd/ati intel /nvidia ma sinceramente io a ste cose ho sempre dato poca importanza :)

 

Non ho capito questa frase perdonami ..... cosa intendi? Spiegati meglio

 

Mica bisogna per forza comprare amd/ati  o per forza intel/nvidia eh! Si possono anche mischiare le due cose senza problemi , tutto il resto sono leggende metropolitane messe in rete da ignoranti fidati ;)

 

 

 

Le mie necessità sono oltre a poter giocare per anni a una buona definizione non inferiore al HD con l'intenzione di cambiare monitor Come prossima spesa e in caso di poter giocare a 2k non dico a ultra ma almeno a buona

assolutamente, non vorrei  rinuciare a  tener il pc acceso anche a magio/giugno cosa impossibile al momento (è un termosifone)

 

 

Con 1500 euro ti facciamo una config che se lo magna il 2k , letteralmente e cambiando case ( ti ripeto che il tuo è a malapena "decente" ma andrebbe cambiato) fidati che con un budget del genere te ne mettiamo uno che è il gelo

 

 

 

Sono una pesona aperta a critiche e consigli e sempre disposto a imparare (per fortuna non si finisce mai ) se vi  va e avente un pò di tempo da buttare e consigliarmi una configurazione composta da MB ,cpu ,ssd (nutro grossa antipatia per samsung) ,Ram ,SV ,alimentatore se serve.

 

Quindi ricapitolando :

 

-budget? 1500 euro?

-direi no overclock tanto non serve ad una cippa (e te lo dice uno che con l'oc ci ha smanettato e non poco) ma volendo si può fare una macchina a cui la possibilità di oc futura non si preclude se il budget permette e quel budget (per ipotetico da definire) permette eccome

-case e ali li cambiamo? Teniamo solo l' ali inizialmente magari? Rispondi alle domande sopra sull' ali appunto

-i samsung evo e pro in campo ssd sono il top per il momento ti avviso , ti conviene farti passare l' "antipatia"  ma di base ci sono alternative valide ergo il problema non si pone ^^

- pc vuoi che ti arrivi assemblato (la scheda video dovrai montarla da solo cosi come un eventuale dissi cpu aftermarket) o ci pensi te ?

 

 

Fammi sapere gli ultimi dettagli che ti butto giù una config da paura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi ricapitolando :

 

-budget? 1500 euro?

-direi no overclock tanto non serve ad una cippa (e te lo dice uno che con l'oc ci ha smanettato e non poco) ma volendo si può fare una macchina a cui la possibilità di oc futura non si preclude se il budget permette e quel budget (per ipotetico da definire) permette eccome

-case e ali li cambiamo? Teniamo solo l' ali inizialmente magari? Rispondi alle domande sopra sull' ali appunto

-i samsung evo e pro in campo ssd sono il top per il momento ti avviso , ti conviene farti passare l' "antipatia"  ma di base ci sono alternative valide ergo il problema non si pone ^^

- pc vuoi che ti arrivi assemblato (la scheda video dovrai montarla da solo cosi come un eventuale dissi cpu aftermarket) o ci pensi te ?

 

 

Fammi sapere gli ultimi dettagli che ti butto giù una config da paura ;)

-Stiamo sui 1500

-OC come dicevo nonè una priorità ,

-Case volevo cambiarlo , L' ali è un 2009/2010 ha lavorato parecchio mai dato problemi ma a sto punto lo tengo di scorta. ha lavorato 3 anni con config. crossfireX

-allora me la faccio passare e ridiamo fiducia a samsung :) 500 gb ssd .

-no assolutamente sono molto pignolo nel assemblaggio sopratutto nell cablaggio e la pulizia del lavoro .me lo monto io come tutte le precedenti configurazioni ;)

mi consigli un raffreddamento a liquido ? è più silenzioso ? ovvio che poi varia anche dalla qualità del dissipatore e ventola

-come gpu sarei piu orientato a Nvidia sopratutto perchè vedo che i driver vengono aggiornati molto più spesso (magari non sarà un vantaggio magari lo faranno per correggere più bug , non lo so)

 

motherboard rigorosamente ATX ,ormai credo che tutte siano dotate di usb 3.0 per cui non lo metto nemmeno in conto lo do per scontato :P

 

spero di aver risposto a tutto .

 

Ovviamente grazie mille per il tempo che mi dedicate e per i consigli !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazioni PC da gaming (Maggio 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici

    • Microfono sennheiser cx350bt, qualità sufficiente?

      Buonasera a tutti, vorrei ordinare delle sennheiser cx350bt da utilizzare con il mio primo e prossimo ad arrivare pc. Ora la mia domanda è la seguente. Sarà sufficiente il microfono di questi auricolari per farmi sentire “bene” dagli amici su discord durante il gioco o mi servirà/sarebbe meglio avere un microfono separato? Non ho idea di come possa essere la qualità durante il gioco dell’audio di questi auricolari per le persone che mi dovranno sentire😅.   Grazie

      in Audio

    • Cpu ryzen 7 5800X, dissipatore stock sufficiente?

      Ciao a tutti, mi sto per accingere ad assemblare il mio primo pc, avevo una quest, ho una cpu ryzen 7 5800x ho letto In giro che le cpu hanno un dissipatore stock ma che questa cpu non ne ha bisogno, vado tranquillo? Tenendo conto che ho hn case con 3 ventole anteriore e ho la possibilità di metterne altre 4 , a proposito io metterei una ventola posteriore in uscita e le altre 3? Che mi consigliate 

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Upgrade per un pc da gaming e consigli su nuove configurazioni.

      Cominciamo con il mio pc: CPU i5-4690K MOBO Asus Maximus VI Hero Dissipatore Corsair H100i RAM HyperX Fury Red 16 GB (2 x 8 GB) 1333 MHz GPU MSI GTX 970 4 GB Twin Frozr V HDD Western Digital Caviar Blue 1 TB SSD Samsung 850 EVO-Series 500 GB PSU EVGA SuperNOVA G2 750 W 80+ Gold Scheda Audio Asus Xonar DGX Case Fractal Design Define R4 Monitor Asus VG248QE 24" 1920x1080 144 Hz Tastiera Corsair Vengeance K70 Mouse Razer DeathAdder Chroma Pensavo di cambiare solo la s

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...