Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

spacer.png

 

Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?!

In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata.

hcI6qCj.png

Tecnologie Display

TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso.

IPS è una tecnologia LCD sviluppata per migliorare l'angolo di visione e la riproduzione dei colori dei pannelli TN. Il suo nome deriva dal fatto che le molecole di cristallo si muovono parallelamente al pannello e non perpendicolarmente. Questa particolare struttura riduce la quantità di luce dispersa nella matrice, donando allo schermo IPS i suoi caratteristici larghi angoli di visione (178° orizzontale/verticale)

VA è una tecnologa LCD che assicura un ottimo contrasto, il doppio se non il triplo rispetto alle altre due tecnologie. Purtroppo alcuni svantaggi sono il tempo di risposta leggermente elevato e angoli di visioni non larghi come la tecnologia IPS.

Free-Sync e G-Sync cosa sono?

La tecnologia AMD FreeSync sincronizza la GPU e il monitor in modo che i fotogrammi vengano visualizzati quando sono pronti – in modo che non ci sia nessuna latenza, stuttering e tearing. Da poco tempo anche le GPU NVIDIA supportano FreeSync, però per assicurare la massima compatibilità NVIDIA deve certificare ogni monitor e solo pochi hanno il bollino "G-Sync" sulla scatola.

hcI6qCj.png

Migliori monitor 1080p 144+ Hz

Samsung C24RG50 VA 24 pollici

BenQ ZOWIE XL2411 TN 24 pollci

LG 24GN53A UltraGear TN 24 pollici

AOC 24G2U/BK IPS 24 pollici

 

Migliori monitor 1080p 240 Hz

Samsung C27RG50 VA 27 pollici

HP OMEN X 25f TN 25 pollici

ASUS ROG STRIX XG248Q TN 24 pollici

BenQ ZOWIE XL2546 TN 25 pollici

Predator XB273GX IPS 27 pollici

 

Migliori monitor 1440p 144+ Hz

LG 27GL850 IPS 27 pollici

AOC CQ27G2U IPS 27 pollici

LG 32GK850F VA 32 pollici

MSI Optix G27CQ4 VA 27 pollici

Samsung C27JG52 VA 27 pollici

 

Migliori monitor 1440p 240 Hz

HP OMEN X 27 TN 27 pollici

Lenovo Legion Y27gq IPS 27 pollici

Samsung G7 VA 27 pollici

 

 Migliori monitor 4K 144Hz 

Acer Predator X27 IPS 27 pollici

Acer Nitro XV273 IPS 27 pollici

ASUS ROG Swift PG43UQ IPS 43 pollici

Samsung Gaming Monitor Odyssey G7 (S28AG702)

 

Migliori monitor Ultra-Wide 1440p 100-120-144Hz

LG 34GK950F-B IPS 34 pollici 144hz

ASUS ROG STRIX XG35VQ VA 35 pollici 100hz

Alienware AW3418DW IPS 34 pollici IPS 34 pollici 120hz

AOC CU34G2 IPS 34 pollici 100hz

 

Migliori monitor OLED

ASUS PG27AQDM

Samsung Odyssey G8

Alienware AW3423DWF

LG 48GQ900

ASUS ROG Swift PG42UQ

 

Se hai domande o altre richieste non esitare ad aprire una discussione nella sezione dedicata.

 

  • Ezyy changed the title to I migliori monitor da gaming (Dicembre 2024)
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Discussioni Simili

    • Come migliorare la situazione attuale? Ryzen 2600x e RX 580

      Salve a tutti, alcuni anni fa ho seguito le indicazioni su questo forum e devo dire che mi sono trovato bene con i consigli datomi, però gli anni passano e la voglia di aggiornare il sistema è arrivata. Configurazione attuale: Ryzen5 2600X scheda madre Asus Prime X470-PRO scheda grafica Radeon RX580 Cooler Master dissipatore a liquido Ram HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/8 Kit 8 GB (2 x 4 GB), 3200 MHz, DDR4 CL16 DIMM Monitor HUAWEI MateView GT 34'' Ora la mi

      in PC Completi

    • problema GPU, utilizzo basso mai al 100%

      buongiorno,ho un problema con la scheda video,l'0utilizzo della GPU non va più oltre il 62%,non sono sicuro se è stato subito dolo l'ultimo aggiornamento driver NVIDIA,il periodo cmq è quello,qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?idee su come far tornare l'utilizzo al 100%?

      in Problemi tecnici

    • PC no display

      Ciao, recentemente ho montato il mio primo pc contenente una scheda madre Z690 LGA 1700 DDR5 6400 MHz. quando avvio il pc mi da delle luci debug. CPU e BIOS quando accendo poco dopo 1 secondo DRAM subito a seguire VGA  per finire BIOS e quando lo spengo BIOS E CPU insieme. Non so perche ma non mi fa vedere niente sull monitor, (ho gia provato a levare la ram e tenerne uno stick e cambiare tutti gli slot e ho collegato il cavo alla scheda video, e ho anche provato a collegarlo alla scheda mad

      in Problemi tecnici

    • ping basso ma lag e framerate basso durante la sessione di gaming

      Salve, da qualche settimana ho qualche problema mentre gioco a titoli come Fortnite, Minecraft... Ciò che si manifesta è lag che a volte diventa snervante e non permette di giocare (soprattutto su fortnite). In pratica il è come se laggasse il gioco ma il ping è basso come lo era prima del manifestarsi del problema. Anche il wi-fi è apposto, non riesco a capire veramente come risolvere...  Qualcuno può darmi una mano? grazie

      in Problemi tecnici

    • GPU PIGRA, utilizzo basso

      Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda

      in Problemi tecnici

  • Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

    Perché registrarsi?

    • Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

    Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!

     

     

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, capisco la tua voglia di migliorare le prestazioni online, ma permettimi di fare alcune considerazioni: Innanzitutto, una latenza di 50ms è già un ottimo risultato. Certo, modem/router, cavo ethernet e scheda di rete contribuiscono al ping, ma non sono gli unici fattori. Molto dipende anche dai server di gioco a cui ti connetti: su quale titolo riscontri quei 50ms? I server sono localizzati in Italia o all'estero? Più sono lontani, maggiore sarà inevitabilmente la latenza. Riguardo ai router gaming, possono effettivamente darti una piccola ottimizzazione ma la differenza sarebbe probabilmente impercettibile. Stiamo parlando di variazioni di pochissimi millisecondi, che difficilmente avrebbero un impatto concreto sulle tue prestazioni. Alla fine quello che conta davvero è la tua abilità nel gioco: anche se riuscissi a scendere a 30ms, non diventeresti automaticamente un pro player. Passando alla larghezza di banda, è vero che il tuo modem Vodafone con porte a 1 Gbps fa da "collo di bottiglia" rispetto ai 2,5 Gbps della tua linea in fibra. Tuttavia, rifletti se sfrutti realmente tutta quella banda nel gaming. La maggior parte dei giochi richiede molta meno banda, nell'ordine delle decine di Mbps. Avere più di 1 Gbps non è strettamente necessario per giocare, ma piuttosto per trasferire grossi file localmente/online e così via. Il mio consiglio è di non fasciarti troppo la testa. I 50ms che già ottieni sono un'ottima base di partenza. Certo, se vuoi toglierti lo sfizio di provare un router gaming, fallo pure, ti consiglio questo: https://amzn.to/4fPEQPQ ma aspettati miglioramenti marginali. Concentrati piuttosto su ciò che fa davvero la differenza: le tue skill, monitor e così via.
    • Ciao a tutti,  sono un principiante in questioni di reti internet, modem, router nell'ambito del gaming.  Quindi sono qui a chiedere alcune delucidazioni. Vorrei cercare qualcosa che mi migliori la latenza (ping) durante le mie sessioni di gioco. (Attualmente sono intorno ai 50ms non è male lo so ma vorrei migliorarla). La mia linea si basa su una rete Vodafone fibra da 2,5Gbit che arriva direttamente al modem di casa (Vodafone station 6) ed è collegato tramite cavo di rete al mio pc (Il collegamento del cavo di rete non è diretto ma tramite varie giunzioni dato che passa all'interno delle canale della rete elettrica di casa). -Prima domanda: Il modem vodafone ha porte massimo da 1Gbit di conseguenza non riuscirò ad avere tutta la larghezza di banda dedicata al mio pc 2,5gbit (ho una scheda di rete su pc che supporta i 2,5gb e cavo eth cat6) la larghezza di banda e la latenza hanno qualcosa in comune o sono indipendenti l'una dall'altra?  -Seconda domanda: Ho visto dei router super performanti da gaming con porte dedicate al gaming con priorità ecc, considerando che ho solo un pc collegato al modem (con cavo) e vari dispositivi in WiFi, ha senso un router del genere? migliora le prestazioni o il modem comunque fa da collo di bottiglia? grazie in anticipo per i suggerimenti, buona giornata     
    • Tranquillo funzionano anche con intel! Provale tu in prima persona 😊
×
×
  • Crea Nuovo...