Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

GPU PIGRA, utilizzo basso


Lizardmanita
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda ssd, parere vostro ma la build secondo voi è ok?  Grazie ancora!!

Vi allego le info di sistema

CPU: Intel Core i7-11700F

GeForce RTX 3060 Ti VENTUS 2X 8G V1 LHR, 8G

RAM : DDR4 SDRAM 16 GB

POWER : 500W, 80PLUS BRONZE, ATX

SISTEMA OPERATIVO : WINDOWS 11

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Lizardmanita ha scritto:

Ciao a tutti grazie per l'attenzione, sto riscontrando un problema relativo all'uso della mia gpu durante la riproduzione di game abbastanza pesanti , (es Cyberpunk)  non lavora al 100% di conseguenza ho un calo in termini di framerate, faccio fatica a mantenere i 60 fps fissi, le temperature sono ok, gioco con monitor 2k ma anche abbassando la risoluzione e tutte le impostazioni del gioco non cambia, i driver sono aggiornati il ddls è attivo così come la bassa latenza e il gioco è su una scheda ssd, parere vostro ma la build secondo voi è ok?  Grazie ancora!!

Vi allego le info di sistema

CPU: Intel Core i7-11700F

GeForce RTX 3060 Ti VENTUS 2X 8G V1 LHR, 8G

RAM : DDR4 SDRAM 16 GB

POWER : 500W, 80PLUS BRONZE, ATX

SISTEMA OPERATIVO : WINDOWS 11

 

 

Ciao, a che % arriva l'utilizzo della GPU? ci sono alcune cose che potresti considerare:

  1. Controllo delle temperature: Anche se hai detto che le temperature sono OK, potrebbe essere utile monitorare le temperature della GPU e CPU mentre giochi. Assicurati che non raggiungano livelli eccessivi che potrebbero causare un throttling.

  2. Driver GPU: Anche se hai menzionato che i driver sono aggiornati, verifica che siano effettivamente quelli più recenti forniti dal produttore della scheda grafica. A volte potrebbe essere utile anche provare con una versione di driver precedente per vedere se ci sono differenze.

  3. Impostazioni di gioco: Anche se hai già ridotto la risoluzione e le impostazioni del gioco, potrebbe essere utile giocare con alcune impostazioni specifiche. Ad esempio, prova ad abbassare l'anti-aliasing o le ombre per vedere se c'è un impatto significativo sulle prestazioni.

  4. Aggiornamenti del sistema operativo: Assicurati di avere tutte le patch e gli aggiornamenti più recenti per il sistema operativo Windows 11. A volte, gli aggiornamenti possono risolvere problemi di compatibilità o prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to GPU PIGRA, utilizzo basso
Inviato (modificato)

Non supera il 60 % , ho provato attivando impostazioni più impegnative e la gpu sale al 100% ma giusto con il ray tracing a cannone, i giochi secondo me non girano come dovrebbero , in situazioni tranquille arrivo sì ai 50 fps (parlo di cyberpunk in questo caso) ma appena i movimenti diventano più intensi o comunque in schermate di gioco "pesanti" cala tantissimo lo stesso problema me lo da anche con Alan Wake 2... per quanto riguarda i consigli da te citati gli ho messi in funzioni tutti ma senza esiti positivi. Secondo te la build va bene per giocare ?? GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA !!!

Modificato da Lizardmanita
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2024 Alle 2:51 PM, Lizardmanita ha scritto:

Non supera il 60 % , ho provato attivando impostazioni più impegnative e la gpu sale al 100% ma giusto con il ray tracing a cannone, i giochi secondo me non girano come dovrebbero , in situazioni tranquille arrivo sì ai 50 fps (parlo di cyberpunk in questo caso) ma appena i movimenti diventano più intensi o comunque in schermate di gioco "pesanti" cala tantissimo lo stesso problema me lo da anche con Alan Wake 2... per quanto riguarda i consigli da te citati gli ho messi in funzioni tutti ma senza esiti positivi. Secondo te la build va bene per giocare ?? GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA !!!

la configurazione va bene, purtroppo non so cosa consigliarti, quello che dici è qualcosa di anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • connettore power su scheda madre asus

      ciao . non riesco a trovare questo connettore qualcuno sa dove trovarlo ? grazie

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Compatibilità Geforce rtx 4060

      Buongiorno a tutti,  ho una scheda madre micro-star MPG 2390 Gamjng edge AC (MS-7B17) con scheda video Geforce rtx 2070. Secongo voi posso cambiare la scheda video con una rtx 4060 ? La scheda madre la supporta ?  Ho Windows 10 pro con 32G di ram  Grazie per il consiglio.

      in Schede Video

    • Temperature i5 13600kf

      Ciao a tutti,  Durante la fase di caricamento del volo su Flight Simulator (quindi per pochi secondi), la CPU raggiunge picchi sui 90°C, mentre durante l'utilizzo la media rimane intorno ai 50-60°C. È tutto di default (non ho attivato neanche l'xmp) CPU i5 13600kf Dissipatore Deepcool ls520 Qualcuno saprebbe dirmi il motivo e se può essere un problema?  Grazie!

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...