Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Ram 16 GB = completamente inutile per non-editing?

itacoop
 Condividi

Post Raccomandati

Scusate la domanda banale.

Siccome ve ne intendete sicuramente più di me, vorrei chiedervi una cosa.

Mi è capitato più volte che con l'attuale configurazione del mio pc (2 duo 2.93 ghz, gtx 650, 8 gb ram) mi capita spesso di avere rallentamenti vari nel PC, dovuto sia alla CPU ma credo anche dalla RAM, in particolare è sempre sopra al 60%... quindi mi chiedo, è davvero così inutile avere 16 gb? Il problema se ne andrà da sè con un PC più performante? Si potrebbe eventualmente aggiungere un banco da 4 gb?

21af7e2b11b84ca1ac2b8b0871671e26.png

Modificato da itacoop
Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

Le ram che modello sono?  Li comunque vedo un uso massiccio di chrome , hai molti tab aperti ?

L' hdd che modello è ? Da molto che non fai una bella formattazione? Sistema operativo?

Sì, diciamo che tendo a tenere molti tab aperti...

Non lo formatto da quando l'ho comprato... 3 anni

Mi spiace ma non ho idea di quale sia il modello dell'hdd, fa parte di un pc preassemblato quindi non saprei dove ritrovarlo (marca completamente scomparsa)

wi2XZDK.png

P.S. Ho Windows 10

Modificato da itacoop
Link al commento
Condividi su altri siti

Col vecchio sistema operativo avevi lo stesso problema?

Di base le tue ram sono da 8 giga ma come frequenza non sono il top .... sono lentine. Ma potrebbe non essere l' unico problema del pc (preassemblato di solito = schifezza e poi è pure vecchietto) causa il fatto che anche l' hdd sicuro è lento ....

Si guarda se hai ogni volta tantissimi tab di chrome aperti la ram la stressi abbastanza (cavoli ma ne devi aprire veramente taaaanti eh :D ) , ram appunto non velocissima e quindi che si "stressa" facilmente ^^ .

Cambiare ram aiuterebbe ma non so fino a che punto ..... dico anche aggiungendo altra ram sempre "lenta" dubito che risolva al 100% il tuo problema. Comincia a pensare di farti un pc nuovo , di questo tuo vecchio terrei solo la scheda video che per giocare a giochi non troppo pesanti è ancora ok ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Col vecchio sistema operativo avevi lo stesso problema?

Di base le tue ram sono da 8 giga ma come frequenza non sono il top .... sono lentine. Ma potrebbe non essere l' unico problema del pc (preassemblato di solito = schifezza e poi è pure vecchietto) causa il fatto che anche l' hdd sicuro è lento ....

Si guarda se hai ogni volta tantissimi tab di chrome aperti la ram la stressi abbastanza (cavoli ma ne devi aprire veramente taaaanti eh :D ) , ram appunto non velocissima e quindi che si "stressa" facilmente ^^ .

Cambiare ram aiuterebbe ma non so fino a che punto ..... dico anche aggiungendo altra ram sempre "lenta" dubito che risolva al 100% il tuo problema. Comincia a pensare di farti un pc nuovo , di questo tuo vecchio terrei solo la scheda video che per giocare a giochi non troppo pesanti è ancora ok ;)

Sì anche con Windows 7 ultimamente ho avuto di questi problemi

Infatti sto già pensando di cambiare pc da tempo (è inutile che vi chiedo la config adesso perché lo prendo casomai tra qualche mese) e chiedevo se prendere 8 gb di ram o 16, ma se il problema è nei miei 8 gb di ram attuale, tanto meglio :) (cambiando anche gpu ovviamente, già non riesco a raggiungere 30 fps su giochi di 3 anni fa...)

Inviato dal mio OnePlus One (A0001) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche con Windows 7 ultimamente ho avuto di questi problemi

Infatti sto già pensando di cambiare pc da tempo (è inutile che vi chiedo la config adesso perché lo prendo casomai tra qualche mese) e chiedevo se prendere 8 gb di ram o 16, ma se il problema è nei miei 8 gb di ram attuale, tanto meglio :) (cambiando anche gpu ovviamente, già non riesco a raggiungere 30 fps su giochi di 3 anni fa...)

Beh, se il tuo intento quando acquisterai il nuovo pc è prevalentemente gaming, 8gb bastano ed avanzano tranquillo, ma questo lo vedremo al momento opportuno, come hai ben detto sarebbe inutile fare la configurazione ora se per l'acquisto ci sono ancora mesi, meglio fare tutto a tempo debito :)

Per il resto beh, come ti diceva il mio collega cambiare ram ora o aumentarle non ti porterebbe grandi vantaggi, anzi, forse ti accorgeresti di poco, idem per la vga.

Per il momento il consiglio migliore è quello di un bel formattone, se sono 3 anni che non lo hai mai fatto questo si, ti porterebbe di sicuro miglioramenti :sesene4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Condividi