Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc gaming low cost


RiRi
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

ho bisogno di una mano per assemblare un pc gaming dai costi decisamente contenuti. Premetto che non sono un'esperta, quindi chiedo scusa per eventuali "eresie" che usciranno da questa... tastiera.

Di base ho intenzione di utilizzare alcune componenti già in mio possesso (attualmente non posso essere precisa con i modelli specifici)

  • HDD 1Tb Seagate
  • Masterizzatore Samsung
  • Case
  • Ram 4gb DDR3 + Ram 2gb DDR3  (da implementare in futuro)
  • Monitor Full HD Samsung 24'
  • Mouse, tastiera, casse
  • Sistema operativo Windows 7
  • Per l'assemblaggio me la vedo tra amici.

Avrei bisogno dunque di:

  • Scheda madre
  • Processore
  • Alimentatore (ne ho uno molto economico ma mi hanno consigliato di cambiarlo)
  • Scheda video
  • Altro?

Budget: questo è il tasto dolente! Attualmente dovrei aggirarmi max 250 euro, ma se proprio me lo consigliate posso valutare altre stategie come aspettare un budget maggiore o procedere un pezzo alla volta posticipando ad esempio l'acquisto della scheda video. Il lato positivo è che ho la possibilità di acquistare a prezzi un po' inferiori di quelli che normalmente si trovano sul web, quindi magari posso aspirare a qualcosa di meglio rispetto a quanto normalmente si può comprare a quella cifra.

 

Utilizzo: di norma ho sempre utilizzato il mio attuale pc senza problemi (prima della dipartita tristissima della scheda video "Sapphire AMD Radeon HD 5450 1GB") per giochi come Aion, League of Legend che non richiedono poi dei requisiti minimi così impossibili, anzi. Vorrei poter fare un passo in avanti e pensare di poter giocare anche a giochi recenti tipo "The Witcher 3".

 

Consigli ricevuti: qualche amico più esperto di me mi consigliava di valutare  processori i5 di 4° generazione nonostante il costo sia comunque elevato in rapporto alle mie facoltà attuali. Notavo però che tali processori montano una scheda video integrata "Intel® HD Graphics 4600" che a quanto pare supporta giochi anche "abbastanza" recenti come Battlefild 4 e Batman Arkham Origins, dunque pensavo che se avessi valutato un acquisto simile, avrei potuto posticipare di un po' la spesa della scheda video dedicata. Considerando che gli Intel hanno prezzo di mercato superiore ma che su AMD non ho pareri esperti, mi affido a voi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che hai già buona parte dei componenti direi che 250 euro sono un budget discreto per farsi un pc sufficientemente potente per giocare a giochi non troppo pesanti (e pure a qualche gioco pesante eh).

 

Ci servirebbe sapere modello di case e alimentatore  possibilmente cosi da avere la conferma se serva cambiarli oppure no (più che altro l'alimentatore ecco)

 

Comunque cosi di getto ti direi :

 

processore http://www.####.it/prod-cpu-amd-athlon-ii-x4-860k-black-edition-socket-fm2-37ghz-no-vga-28nm-boxed-59711.htm

scheda madre http://www.####.it/prod-scheda-madre-asrock-fm2a88m-pro3-socket-fm2-amd-a88x-ddr3-usb3-sata3-microatx-77839.htm

vga http://www.####.it/prod-vga-xfx-amd-radeon-r7-250-amd-radeon-r7-250-core-1000mhz1050mhz-memory-gddr3-1600mhz-2gb-vga-dvi-hdmi-51188.htm

 

E siamo a 209 euro + 10/15 di spedizione.... rimangono anche i soldi per un nuovo alimentatore : http://www.####.it/prod-alimentatore-pc-thermaltake-hamburg-530w-atx-80-51531.htm

 

 

Oppure se il tuo alimentatore è riciclabile quei soldi per l'alimentatore si possono spendere per una vga ancora migliore eh.

 

Poi appunto c'è da capire che case hai e se sia all' altezza ecco....

 

Di base con una amd 250 giocheresti cosi :

 

https://www.youtube.com/watch?v=sRFWoqYvLro

 

 

 

Facci sapere che case e alimentatore hai possibilmente e sei hai domande chiedi pure eh ;)

 

p.s. (nei video sopra di gta 5 la vga ha solo 1 gb di memoria video mentre quella che ti ho consigliato io ne ha 2 ergo attiveresti qualcosa in più come filtri magari ..... nel video di tw3 invece il processore non è certo all' altezza del tuo eh .... insomma rispetto a quelle config qualcosina in più come prestazioni le avresti sicuramente )

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere agli ottimi consigli di KenMaster, non potrei mai visto che è stato il mio mentore :) ,si potrebbe anche valutare l'opzione:

CPU: i5 4440:

Scheda madre: Asrock B85M PRO 3

 

TOT: 220€ più o meno

 

Giocherebbe con l'hd 4600 integrata e pian pianino mette da parte i dindini per una vga seria in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per i consigli,  per chi ne capisce poco come me sono fondamentali. Per quanto riguarda i modelli di case e alimentatore, per ora non posso essere precisa ma appena possibile lo farò. Sicuramente ti posso dire che il case era compatibile con una scheda madre as rock n68c- s ucc, che mi sembra presentare sostanziali differenze "estetiche" con quella che mi hai proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per i consigli,  per chi ne capisce poco come me sono fondamentali. Per quanto riguarda i modelli di case e alimentatore, per ora non posso essere precisa ma appena possibile lo farò. Sicuramente ti posso dire che il case era compatibile con una scheda madre as rock n68c- s ucc, che mi sembra presentare sostanziali differenze "estetiche" con quella che mi hai proposto.

Perfetto, allora appena hai le info dettagliate saremo ben lieti di aiutarti nel migliore dei modi :)

Per l'alimentatore fai una foto all'etichetta e postala qua

Per le dimensioni del case se non conosci il modello esatto, prendi le misure interne, soprattutto quelle inerenti alle dimensioni di scheda video che può supportare, quindi la lunghezza esatta sulla linea di dove appunto è installata la vga, magari fai una foto con il metro messo in linea.

Per spiegarmi meglio, come nell'immagine sotto, devi prendere le misure dove vedi la scritta 290mm :)

1zd0o4g.jpg

 

Ps) Un urrà perchè siori e siori abbiamo una GamerGirl tra di noi, rare nei forum e nella vita quotidiana, quindi portiamole rispetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto quello scritto dal collega ^^

 

L' ipotesi che strizza l' occhio al "futuro" ovvero prendere mobo 1150 + i5 4460 è ok eh ma l' importante è sapere che una hd 4600 fa giocare a giochi molto leggeri e stop.

 

Se si prova a far girare un gioco pesante bisogna innanzitutto mettere la risoluzione a 720 (o meno dipende dal gioco)

 

A league of legend gioca bene sicuramente :)

https://www.youtube.com/watch?v=XHKseUyhLgY

 

 

Con un gioco più pesante bisogna mettere per froza a 720p

 

A tw3 non ci si gioca nemmeno mettendo tutto a basso e 720p  , il framerate è comunque troppo basso.

 

 

 

Quindi in definitiva se nel breve-medio periodo lei sa già che avrà un budget migliore per la scheda video allora si la scelta del i5 intel è sicuramente quella migliore in assoluto. Se invece vuole un pc migliore per giocare da subito allora meglio l' esempio fatto da me sopra e in futuro può sempre aggiungere una scheda video migliore eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Null

Si si appunto Bro, siccome avevo letto i giochi a cui si dedica attualmente ed il fatto che poteva considerare di usare l'integrata al momento per poi prendere un'integrata più in la ho proposto quella soluzione.

Ovviamente la configurazione che hai consigliato tu, a livello grafico supera la mia, non c'è dubbio. Il mio pensiero era solo rivolto al futuro in caso di upgrade nel giro di questi mesi della vga e della cpu nell'arco di qualche anno.

Dipende da cosa vuole al momento e se appunto volesse una configurazione possibilmente aggiornabile da qui a qualche anno, altrimenti la tua rimane la soluzione più ideale se non avesse intenzione di upgradare nel futuro vicino :)

Aiuto, sto facendo troppe ripetizioni di termini oggi, mi sa che mi sto incasinando con l'italiano :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque the witcher rimane improponibile anche per una amd 250 a ben vedere ......  Si mi sa tanto che fa bene a prendere un i5 4460 e poi più in la prendere una scheda video di qualità migliore e amen (tanto che sappia che con una 260x gioca benone davvero eh e costa sui 100 euro) .

 

Nel frattempo si gode league of legends a ottimi livelli e lascia stare i giochi troppo pesanti (oddio come visto sopra qualche gioco pesantuccio la hd 4600 lo fa girare eh , chiaro a 720p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Le migliori schede video da gaming (Marzo 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliori schede grafiche gaming e abbiamo suddiviso le scelte in base al prezzo.La vera differenza tra NVIDIA e AMD è il supporto al Ray Tracing e altre tecnologie, per il momento solo NVIDIA con la serie RTX supporta "tutto" ma entro l'anno dovrebbe arrivare "AMD Big Navi" che potrebbe cambiare le carte in tavola. Fino a 200 euro GeForce GTX 1650 Radeon RX 580 GeForce RTX 3050 Radeon RX 6500 XT Fino a 300 euro GeForce RTX 3060 Radeon RX

      in Guide agli acquisti

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Scheda video per i7 7700k

      Buongiorno vorrei cambiare scheda video attualmente ho una 1070 e processore I7 7700k, quale mi consigliate?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Schede Video

    • Scheda madre MSI MAG B760 Tomahawk USB c non funziona bene

      buongiorno a tutti chiedo ho fatto un PC con la scheda madre in oggetto ha una  la uscita  USB c  per me non funziona bene sia quella dietro e quella frontale non trasmette nessuno segnale né video né altro chiedo devo abilitare qualcosa sul BIOS   o  serve solo per ricaricare il tel ho provato co un hub che si un Mac funziona tutto mentre sul mio PC nessun segnale di vita  PS  ho una scheda video attaccata RX 6600  

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...