Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Pc gaming low cost


RiRi
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

ho bisogno di una mano per assemblare un pc gaming dai costi decisamente contenuti. Premetto che non sono un'esperta, quindi chiedo scusa per eventuali "eresie" che usciranno da questa... tastiera.

Di base ho intenzione di utilizzare alcune componenti già in mio possesso (attualmente non posso essere precisa con i modelli specifici)

  • HDD 1Tb Seagate
  • Masterizzatore Samsung
  • Case
  • Ram 4gb DDR3 + Ram 2gb DDR3  (da implementare in futuro)
  • Monitor Full HD Samsung 24'
  • Mouse, tastiera, casse
  • Sistema operativo Windows 7
  • Per l'assemblaggio me la vedo tra amici.

Avrei bisogno dunque di:

  • Scheda madre
  • Processore
  • Alimentatore (ne ho uno molto economico ma mi hanno consigliato di cambiarlo)
  • Scheda video
  • Altro?

Budget: questo è il tasto dolente! Attualmente dovrei aggirarmi max 250 euro, ma se proprio me lo consigliate posso valutare altre stategie come aspettare un budget maggiore o procedere un pezzo alla volta posticipando ad esempio l'acquisto della scheda video. Il lato positivo è che ho la possibilità di acquistare a prezzi un po' inferiori di quelli che normalmente si trovano sul web, quindi magari posso aspirare a qualcosa di meglio rispetto a quanto normalmente si può comprare a quella cifra.

 

Utilizzo: di norma ho sempre utilizzato il mio attuale pc senza problemi (prima della dipartita tristissima della scheda video "Sapphire AMD Radeon HD 5450 1GB") per giochi come Aion, League of Legend che non richiedono poi dei requisiti minimi così impossibili, anzi. Vorrei poter fare un passo in avanti e pensare di poter giocare anche a giochi recenti tipo "The Witcher 3".

 

Consigli ricevuti: qualche amico più esperto di me mi consigliava di valutare  processori i5 di 4° generazione nonostante il costo sia comunque elevato in rapporto alle mie facoltà attuali. Notavo però che tali processori montano una scheda video integrata "Intel® HD Graphics 4600" che a quanto pare supporta giochi anche "abbastanza" recenti come Battlefild 4 e Batman Arkham Origins, dunque pensavo che se avessi valutato un acquisto simile, avrei potuto posticipare di un po' la spesa della scheda video dedicata. Considerando che gli Intel hanno prezzo di mercato superiore ma che su AMD non ho pareri esperti, mi affido a voi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

 

Considerando che hai già buona parte dei componenti direi che 250 euro sono un budget discreto per farsi un pc sufficientemente potente per giocare a giochi non troppo pesanti (e pure a qualche gioco pesante eh).

 

Ci servirebbe sapere modello di case e alimentatore  possibilmente cosi da avere la conferma se serva cambiarli oppure no (più che altro l'alimentatore ecco)

 

Comunque cosi di getto ti direi :

 

processore http://www.####.it/prod-cpu-amd-athlon-ii-x4-860k-black-edition-socket-fm2-37ghz-no-vga-28nm-boxed-59711.htm

scheda madre http://www.####.it/prod-scheda-madre-asrock-fm2a88m-pro3-socket-fm2-amd-a88x-ddr3-usb3-sata3-microatx-77839.htm

vga http://www.####.it/prod-vga-xfx-amd-radeon-r7-250-amd-radeon-r7-250-core-1000mhz1050mhz-memory-gddr3-1600mhz-2gb-vga-dvi-hdmi-51188.htm

 

E siamo a 209 euro + 10/15 di spedizione.... rimangono anche i soldi per un nuovo alimentatore : http://www.####.it/prod-alimentatore-pc-thermaltake-hamburg-530w-atx-80-51531.htm

 

 

Oppure se il tuo alimentatore è riciclabile quei soldi per l'alimentatore si possono spendere per una vga ancora migliore eh.

 

Poi appunto c'è da capire che case hai e se sia all' altezza ecco....

 

Di base con una amd 250 giocheresti cosi :

 

https://www.youtube.com/watch?v=sRFWoqYvLro

 

 

 

Facci sapere che case e alimentatore hai possibilmente e sei hai domande chiedi pure eh ;)

 

p.s. (nei video sopra di gta 5 la vga ha solo 1 gb di memoria video mentre quella che ti ho consigliato io ne ha 2 ergo attiveresti qualcosa in più come filtri magari ..... nel video di tw3 invece il processore non è certo all' altezza del tuo eh .... insomma rispetto a quelle config qualcosina in più come prestazioni le avresti sicuramente )

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza nulla togliere agli ottimi consigli di KenMaster, non potrei mai visto che è stato il mio mentore :) ,si potrebbe anche valutare l'opzione:

CPU: i5 4440:

Scheda madre: Asrock B85M PRO 3

 

TOT: 220€ più o meno

 

Giocherebbe con l'hd 4600 integrata e pian pianino mette da parte i dindini per una vga seria in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per i consigli,  per chi ne capisce poco come me sono fondamentali. Per quanto riguarda i modelli di case e alimentatore, per ora non posso essere precisa ma appena possibile lo farò. Sicuramente ti posso dire che il case era compatibile con una scheda madre as rock n68c- s ucc, che mi sembra presentare sostanziali differenze "estetiche" con quella che mi hai proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per i consigli,  per chi ne capisce poco come me sono fondamentali. Per quanto riguarda i modelli di case e alimentatore, per ora non posso essere precisa ma appena possibile lo farò. Sicuramente ti posso dire che il case era compatibile con una scheda madre as rock n68c- s ucc, che mi sembra presentare sostanziali differenze "estetiche" con quella che mi hai proposto.

Perfetto, allora appena hai le info dettagliate saremo ben lieti di aiutarti nel migliore dei modi :)

Per l'alimentatore fai una foto all'etichetta e postala qua

Per le dimensioni del case se non conosci il modello esatto, prendi le misure interne, soprattutto quelle inerenti alle dimensioni di scheda video che può supportare, quindi la lunghezza esatta sulla linea di dove appunto è installata la vga, magari fai una foto con il metro messo in linea.

Per spiegarmi meglio, come nell'immagine sotto, devi prendere le misure dove vedi la scritta 290mm :)

1zd0o4g.jpg

 

Ps) Un urrà perchè siori e siori abbiamo una GamerGirl tra di noi, rare nei forum e nella vita quotidiana, quindi portiamole rispetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto quello scritto dal collega ^^

 

L' ipotesi che strizza l' occhio al "futuro" ovvero prendere mobo 1150 + i5 4460 è ok eh ma l' importante è sapere che una hd 4600 fa giocare a giochi molto leggeri e stop.

 

Se si prova a far girare un gioco pesante bisogna innanzitutto mettere la risoluzione a 720 (o meno dipende dal gioco)

 

A league of legend gioca bene sicuramente :)

https://www.youtube.com/watch?v=XHKseUyhLgY

 

 

Con un gioco più pesante bisogna mettere per froza a 720p

 

A tw3 non ci si gioca nemmeno mettendo tutto a basso e 720p  , il framerate è comunque troppo basso.

 

 

 

Quindi in definitiva se nel breve-medio periodo lei sa già che avrà un budget migliore per la scheda video allora si la scelta del i5 intel è sicuramente quella migliore in assoluto. Se invece vuole un pc migliore per giocare da subito allora meglio l' esempio fatto da me sopra e in futuro può sempre aggiungere una scheda video migliore eh ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Null

Si si appunto Bro, siccome avevo letto i giochi a cui si dedica attualmente ed il fatto che poteva considerare di usare l'integrata al momento per poi prendere un'integrata più in la ho proposto quella soluzione.

Ovviamente la configurazione che hai consigliato tu, a livello grafico supera la mia, non c'è dubbio. Il mio pensiero era solo rivolto al futuro in caso di upgrade nel giro di questi mesi della vga e della cpu nell'arco di qualche anno.

Dipende da cosa vuole al momento e se appunto volesse una configurazione possibilmente aggiornabile da qui a qualche anno, altrimenti la tua rimane la soluzione più ideale se non avesse intenzione di upgradare nel futuro vicino :)

Aiuto, sto facendo troppe ripetizioni di termini oggi, mi sa che mi sto incasinando con l'italiano :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque the witcher rimane improponibile anche per una amd 250 a ben vedere ......  Si mi sa tanto che fa bene a prendere un i5 4460 e poi più in la prendere una scheda video di qualità migliore e amen (tanto che sappia che con una 260x gioca benone davvero eh e costa sui 100 euro) .

 

Nel frattempo si gode league of legends a ottimi livelli e lascia stare i giochi troppo pesanti (oddio come visto sopra qualche gioco pesantuccio la hd 4600 lo fa girare eh , chiaro a 720p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Exactly Bro :)

Poi comunque aspettiamo notizie dalla nostra new entry nel caso abbia domande :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggo a tutti e buona Domenica :)

In attesa di potervi dire con precisione modello case e alimentatore che dovrebbe essere un Keyteck 500w, volevo chiedervi qualche altra info.

Mi sono abbastanza convinta che un intel i5 4440 o simili sia la scelta migliore per le mie attuali esigenze, detto ciò quali schede madri consigliereste per questa cpu oltre alla As rock b85m pro3? Potrebbe essermi utile una scheda con più di uno slot pci express 3.0?

Inoltre, nell'ottica futura di acquistare una scheda video che giustifichi per quanto detto in precedenza l'attesa, su quali modelli potrei orientarmi? Qualcosa che sia superiore qualitativamente alla Radeon R7 250 per intenderci (altrimenti facevo tutto dal primo momento :P ) ma che sia acquistabile entro i 200 euro o giù di lì. Magari se poteste consigliarmene vari tipi di vario prezzo, mi riuscirei a fare un'idea su quello a cui posso aspirare e se conviene realmente attendere.

Grazie ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Upgrade vecchi componenti

      Salve, come da titolo voglio aggiornare il mio pc da gaming che si porta alle spalle la bellezza di 7 anni creato con i vostri consigli. Ringrazio gli utenti dell'epoca e tutto il forum per avermi aiutato a configurarlo. Principalmente voglio farmi un'idea su quanto devo spendere per una build full hd senza compromessi pensando anche al futuro. Se serve un badget siamo sui 1000-1500 euri. Lo so che non è un buon periodo per farsi un pc ma i giochi girano tutti a dettagli bassi e poi a novembre e

      in PC Completi

    • Scheda Video per GTA V e Warzone

      Ragazzi per caso potreste consigliarmi una buona scheda video sulla quale far girare bene GTA V e Warzone?

      in Schede Video

    • quale monitor gaming per la next gen da sfruttare anche per i prossimi 6-7 anni?

      salve a tutti in attesa della mia ps5 e di un bel pc next gen avevo pensato intanto di prendere un monitor max 32 pollici next gen e il mio dubbio che ormai mi si è impiantato in testa è che non so che monitor prendere, io vorrei un 4k superiore a 120 hz ma costano un botto e nemmeno si trovano molto da quanto ho notato, quindi sono costretto a scegliere o un 4k 60hz oppure un 2k con un refresh rate più alto...opterei per un 4k a 60 hz ma se poi tra qualche anno cominceranno a sviluppare a 120hz

      in Monitor

    • Consiglio per doppio monitor gaming/lavoro 4K

      Ciao a tutti, ho bisogno di doppio monitor per lavorare al meglio ho acquistato un Samsung Odyssey Serie G7 - G70A a circa 650€ il secondo monitor però vorrei pagarlo qualcosa in meno, anche perchè lo utilizzerei principalmente per il lavoro...non lo trovo utile per il "gaming" anche se potrei sbagliarmi XD su quale monitor optare? non vorrei cambio drastico di colori/contrasti/etc per fastidi agli occhi grazie mille! 

      in Monitor

    • Scelta componenti per i5-10400

      Salve, vorrei assemblare un PC discreto anche per il gaming, attualmente sono in possesso di una CPU intel i5-10400 (regalatami) e vorrei partire proprio da questa, posseggo anche un SSD samsung da 500gb (attualmente montato su quello che sarà il mio vecchio PC :). Per quanto riguarda la scheda madre avevo pensato ad un Asus z490-P oppure alla MSI MPG z490 Gaming PLus. Dato che queste schede sono utili per i processori iIntel serie K mi consigliate di virare su un modello diverso? tipo la s

      in CPU, Schede Madri e RAM

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Salve, come da titolo voglio aggiornare il mio pc da gaming che si porta alle spalle la bellezza di 7 anni creato con i vostri consigli. Ringrazio gli utenti dell'epoca e tutto il forum per avermi aiutato a configurarlo. Principalmente voglio farmi un'idea su quanto devo spendere per una build full hd senza compromessi pensando anche al futuro. Se serve un badget siamo sui 1000-1500 euri. Lo so che non è un buon periodo per farsi un pc ma i giochi girano tutti a dettagli bassi e poi a novembre esce fh5. La mia build attuale>futura CPU: AMD FX 6350 > RYZEN 5 5600X GPU:  SAPPHIRE R9 270X 2gb > inizierei con una gtx 1660 super (mercato permettendo) MOBO: Gigabyte ga-970a-ud3p > B550 quali vanno bene? RAM: GSKILL ares 8GB > Crucial Ballistic 3200MHZ PSU: TELMALTAKE BERLIN 630W >  devo sostituirlo? MONITOR: AOC 144HZ FULL HD
    • questo lo devi decidere tu, sicuramente sono prodotti migliori e più affidabili. Hai anche più uscite e un wattaggio maggiore.
    • Uh si mi pare un bel modello an he questo.  Ora però sto valutando anche qualcosa over budget tipo questi:   Eaton Ellipse ECO 1600 USB DIN - Gruppo di continuità (UPS) 1600 VA con protezione da sovratensioni (8 uscite Schuko) https://www.amazon.it/dp/B0054WJ5ZA/   Tecnoware UPS Exa Plus 1500 - Gruppo di Continuità per PC GAMING e CONSOLE - Alta Silenziosità - 8 Uscite IEC - Autonomia fino a 40 min - Potenza 1500 VA https://www.amazon.it/dp/B07VTVW1FY/   Che ne pensi?  Spesa sensata o sperpero di denaro? 
×
×
  • Crea Nuovo...