Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

configurazione pc per gaming


r3con
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti.

Premetto che non sono un esperto ma volevo assemblare un computer, spendendo al massimo 400€ , che userò prevalentemente per giocare; questa è la configurazione che ho scelto:

 

-radeon r9 270x (trovata usata)

-Intel pentinium g3258 (su cui pensavo di fare l overclock)

- scheda madre Msi H81M-P33(45€ circa)

-RAM crucial ballistic 2x4gb ddr3 1600

- western digital 1t

 

Alimentatore e case li ho già.

Secondo voi va bene o il processore è un po limitato?

Grazie mille in anticipo per l aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto :)

 

Guarda, se intendi fare overclock con un g 3258 ( che pur essendo un ottima cpu purtroppo è un dual core, quindi limita parecchio oramai, soprattutto con gli ultimi titoli) la scheda madre la devi proprio cambiare, l'ideale sarebbe la Asrock Z97 Anniversary nata apposta per occare quel processore.

 

Alimentatore e case che modello esatto sono? Perchè devi consifderare per il primo, che sia un buon prodotto, sia per reggere l'hardware che soprattutto se intendi fare OC, mentre per il secondo devi valutare le dimensioni, dato che deve ospitare la 270x, e considerando sempre che vuoi fare OC anche un dissipatore aftermarket, oltre alla necessità che il case stesso abbia una buona areazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille della risposta :)

 

Purtroppo la asrock costa più del doppio di quella che ho scelto ma ho letto che si riesce comunque a fare l oc con la msi, anche se non troppo spinto (fino 4.2)

. per il processore dici che può bastare una ventola aggiuntiva al posto di un dissipatore nuovo?

 

PS. Grazie mille per la dritta sullo spazio nel case non ci avevo proprio pensato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi occare anche con quella scheda madre, ma diciamo che come fasi di alimentazione non sia il massimo ecco, poi dipende molto da quanto è fortunata la cpu e da quanto ti permette di salire.

 

Guarda, se hai intenzione di prendere il g3258 per spendere poco pensando che occandolo e portandolo a quelle frequenze possa equivalere ad un i3 o ad un i5 devo deluderti purtroppo, ma ipotizzando anche di portarlo a 4,5 proprio la mancanza dei 2 core e dell'HyperThreading lo penalizza, quindi anche mettendo una vga di fascia alta, saresti cpu limited, poi c'è da considerare anche i giochi ed i requisiti necessari, ormai i dual core sono superati.

 

Se invece vuoi prendere il pentium pensando ad un futuro upgrade di cpu gia questo è più comporensibile, però dovrai cambiare comunque la scheda madre perchè le h81 sono vecchiotte per i processori di 4 e 5 generazione con socket 1150, quindi siamo punto e a capo.

 

No, mettendo una ventola in più non risolveresti nulla purtroppo, il cambio dissipatore è d obbligo per fare oc, soprattutto se si vuole raggiungere quelle frequenze :sesene4:

 

Per il case controlla bene le misure, se sai il modello esatto meglio ancora, idem per l'alimentatore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

(Case ITC spectre)

Si vede che i materiali non sono di ottima qualità ma è davvero cosi scrauso? E invece cosa ne pensi di un Advance Box Pc Hunter X?

Si, èp davvero così scrauso, come lo è l'advanced box pc hunter x bla bla....io capisco che vuoi risparmiare, ma se proprio non vuoi spendere almeno prendi qualcosa di decente tipo uno zalman z3, un enermax ostrog o un bitfenix neos

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Uso CPU e GPU molto basso in tutti i giochi

      Ciao a tutti, sono un nuovo membro di questo forum e mi scuso in anticipo nel caso non avessi notato una discussione del genere già presente. Descrivo rapidamente il problema: Usando msi afterburner sto monitorando le prestazioni delle mie componenti durante il gaming e noto che in TUTTI i giochi la mia cpu e gpu lavorano poco ma in questo caso vorrei parlare di Fortnite nello specifico. Gioco a 1080p ed ho un monitor 1ms 144hz(quindi il mio obbiettivo sarebbe raggiungere i 150fps circ

      in Tema Libero

    • Processore e fps anomali

      Salve la mia composizione è questa Asus Tuf gaming x570 plus (wi-fi) Dissipatore COOLERMASTER  Ryzen 7 5800x Rtx 2060 asus  Ram corsair Vengeance 32 gb di ddr4 1tb ssd crucial serie p3 plus M Cooler Master Mwe 750 w  ho notato che la frequenza del processore all'apertura di giochi passa da 4000 Mhz a 550 e gli fps in gioco non superano gli 80 fps , ho cambiato impostazioni dal pannello di controllo invidia ma niente da fare, non riesco a capire la causa, c

      in Problemi tecnici

    • Vorrei assemblare un pc di media alta fascia

      Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo avrei bisogno di un aiuto vorrei assemblare un pc partendo con una rayze 7 5700g e vorrei sapere che scheda madre inserire che alimentato che ram ed in seguito vorrei anche inserire una scheda grafica da 8 /12 gb al momento ho 2 monitor e disegno con fusion 360 cosa mi consiglite?  P. S Vorrei in case che non sia più alto di 40 cm per gli spazzi che mi ritrovo grazie a chiunque mi dia un aiuto   

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • l'undervolt è diciamo più per risparmiare sui consumi, con qualsiasi scheda video lo puoi fare, prova a vedere anche con la tua GTX970. Da MSI Afterburner, abbassa il voltaggio e le frequenze tienile a stock o abbassale, è un "overlock" al contrario. Le frequenze che dichiarano i produttori non sono mai esatte, quindi non ti fissare, prendi pure la Gaming X o altro modello
    • Piccola domandina... ho letto che oggigiorno non ha più senso fare l'overclock delle schede video,ma anzi dati i consumi e comunque per sfruttarle al meglio con più FPS si consigliano degli undervoltage. Ora, per avere un undervoltage devo scegliere una GPU che mi permetta di fare l'OC oppure l'undervoltage lo posso fare a priori che una scheda video sia modello OC o meno?   Ti spiego ora ho una GTX 970 MSI GAMING 4G OC e con MSIAfterburner ho applicato un pochino di OC. Ho visto sulla RTX 3060 Ti che sulla MSI per esempio esistono più versioni una per esempio  - una GeForce RTX™ 3060 Ti VENTUS 2X OCV1 - e un'altra GeForce RTX 3060 Ti GAMING X.   Ora guardando con i dati alla mano la prima ha Clock Boost a 1695 Mhz e la seconda Gaming ha Clock Boost a  1770Mhz. Quindi sarei più attirato dalla seconda. La differenza è che però la prima ha la scritta "OC" ossia overcloccabile, la 2a  Gaming no.  Potrò nel caso della scelta della seconda applicare comunque un undervoltage per migliorarne le prestazioni?
    • devi guardare il modello non tanto la casa costruttrice, poi se vuoi una garanzia migliore italiana, alla le migliori restano ASUS ed MSI. Quindi se ti fa sentire sereno prendi MSI
×
×
  • Crea Nuovo...