Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Nuovi dettagli per la Gtx 970


Montagnone88
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti , volevo chiedervi delle vostre opinioni in merito alle nuove dichiarazione che ha fatto Nvidia per la scheda video Gtx 970 in merito alle specifiche tecniche mettendole a confronto con la nuova Gtx 980 . Che ne pensate ?

Che dire, la nvidia si è salvata in zona cesarini con quella storia, affermando che la 970 era nata così per quell'utilizzo, quindi era "normale" che superando i 3.5gb di vram avesse dei cali prestazionali.

Ora rilasciano la nuova release se hai notato bene ha qualche cosa di variato, quindi pensandoci bene uno dice: "Ma allora qualche errore c'è stato se l'avete modificata no?"

Ti riporto un articolo dell'altro giorno, non so se hai gia letto:

 

 NVIDIA ha recentemente risposto alle accuse mosse da alcuni utenti, secondo i quali le schede grafiche GTX 970 usano solo 3.5GB di VRAM, invece dei 4GB di cui dovrebbero disporre, causando cali di prestazioni durante le sessioni di gioco.

Jonah Alben (Senior VP of GPU Engineering) ha commentato: "Nonostante le prime recensioni e le informazioni da NVIDIA facessero credere il contrario, la GTX 970 ha meno ROP e meno cache L2 rispetto alla GTX 980. Secondo NVIDIA c'è stato un errore con la guida data ai recensori ed un fraintendimento tra gli ingegneri ed i PR riguardo il funzionamento dell'architettura. Questo significa che la GTX 970 ha 56 ROP e 1792 KB di cache L2, rispetto ai 64 ROPs e 2048 KB di cache L2 della GTX 980". Pur non trattandosi di un vero collo di bottiglia, il ridotto numero di ROP affligge direttamente le prestazioni della memoria di sub sistema della GPU. Diversamente dalla più costosa GTX 980, i 4GB della GTX 970 sono divisi in due sezioni in modo da accogliere i ridotti ROP: uno da 3.5GB, e uno da 0.5GB. Il risultato è che la parte da mezzo giga è più lenta rispetto a quella da 3.5GB. Il problema non affligge l'esecuzione di tutti i videogiochi, ma solo quelli con texture di grandi dimensioni e quelli riprodotti ad una risoluzione di 1440P (o superiore), i quali, secondo NVIDIA, dovrebbero subire un calo di prestazioni pari al solo 3% (nonostante questa cifra sia stata ricavata da un benchmark dedicato solo a misurare la media di frame al secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , si avevo già letto l'articolo , secondo te il tutto farà aumentare le vendite della 980 ? Io ancora non so delle 2 quale scegliere

A mio parere penso di si, un utente esigente se fa un acquisto punta di sicuro ad avere il meglio, quindi perchè essere "castrato" nelle prestazioni?

 

Comunque scusa, se ancora non hai nemmeno il budget effettivo, ne tantomeno la configurazione, è inutile che tu sia perplesso sulla scelta della scheda video al momento.

Prima devi stabilire un tetto massimo di spesa ed averlo in tasca, poi si considera quali componenti prendere in base anche alle esigenze :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esattamente , è anche un modo di conoscere i vostri pareri sui 2 prodotti riportati

Certo, sentire diverse opinioni sui vari prodotti è cosa buona e giusta, ma il fattore fondamentale rimane sempre il budget, senza di quello è inutile pensare di prendere un componente o l'altro, quelle schede costano un'occhio della testa e devono essere accompagnate da altrttante compnneti valide per avere una configurazione equilibrata, capisci qual'è il mio ragionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • che specifiche deve avere un alimentatore per mantenere in salute gli altri componenti del pc?

      Buonasera, quello che intendo è cos'è che ha in più un alimentatore in grado di mantenere "in salute il PC" avendo componenti più duraturi e longevi? C'è qualche specifica o caratteristica in particolare che deve avere in merito a ciò? Nel mio caso non mi interessa che abbia un tasso di rottura alto, mi interessa che faccia durare alti componenti (come CPU e scheda madre) il più a lungo possibile. cioè mi va bene che fra 2/3/4/10 anni si rompa l'alimentatore, lo cambio, meglio così, ma vorrei av

      in Case e Alimentatori

    • Ram oltre specifiche - Compatibilità MOBO+CPU

      Buongiorno a tutti! Di recente mi sono imbattuto in un problema riguardo ad un upgrade di ram che non ho ancora comprato. Mi spiego. Attualmente ho una mobo che supporta 32gb a 2666 (ne ho attualmente 16) e la cpu anch'essa sopporta frequenze di memoria di 2666 MHz. Facendo la scansione tramite il sito Crucial mi dice che sono compatibili 32Gb a 3200. Ma se mobo e cpu supportano fino a 2666 non è che vado incontro a dei problemi di incompatibilità? Il fatto che possano andare più lente non m'imp

      in Problemi tecnici

    • Passare da GTX 970 a GTX 1080 Ti mantenendo (se possibile) le altre specifiche del PC

      Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e sono quasi totalmente inesperto. Volevo sapere da più esperti di me se fosse possibile, come da titolo, cambiare scheda video passando da una Nvidia Geforce GTX 970 (4GB) a una Nvidia Geforce GTX 1080 Ti (11GB). Ho un Asus ROG STRIK G11CB. Caratteristiche: - Processore: Intel Core i7 6700 - Chipset: Intel H170 (qualcuno mi spiega che cos'è ?) - Memoria RAM: DDR4 (16GB) (Aprendolo sono due slot da 8GB ed è espandibile fino a 32) -

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • vorrei stare sulla serie intel per una questione di affezionamento sono sempre stato su quei processori e mi dispiacerebbe cambiarli per la serie 12 in effetti ora che guardo il prezzo è praticamente uguale già che ci sono potrei fare il salto dalla 3 alla 12 generazione  però dovrei vedere un altra scheda madre se anche li il prezzo rimane simile faccio questo salto  per le ram preferirei 32 perchè con 16 sono davvero con l'acqua alla gola perchè l'ultimo gioco che ho preso arrivava a 13 gb di ram e ho cominciato ad aver paura con 32 starei più tranquillo  ora avrei 16 gb di ram 1600 quindi già passare a 32 3200 per me sarebbe un bel salto anche stando su ram standar e nulla di troppo alto  ho visto per andare sulla 12 gen grosso modo dovrei spendere qui 100 euro in più di quello che avevo pensato e ho paura che sia troppo oltre il mio budget  tornando all'opzione iniziale dici che sarebbe accettabile?
    • Ciao! hai piuttosto considerato i nuovi processori, o comunque la serie 12 di Intel o i ryzen 5000? Per il discorso RAM ti direi di stare sempre sui 16GB se giochi e basta, come frequenze vanno bene a 3200mhz, ma non fa male averle anche con frequenze superiori.
    • ciao a tutti  sono dell'idea di aggiornare 3 componenti del mio pc la scheda madre,la,il processore, e le ram anche perchè in questo momento sto davvero indietro con una scheda madre economica ram ddr3 16  e un processore i7 3 generazione, vorrei prendere  un processore i7-10700k e una scheda madre msi mag 7490 che mi sembrano molto buone il problema viene sulle ram vorrei avere almeno 32 gb di ram ma non so quale prendere ho visto che ci sono ram da 32 standar da 3200mhz  crucial a poco più di 90 euro e mi sembrano adeguate voi che dite? devo ambire a mhz più alti o pure 3200 è più che sufficiente? uso il pc praticamente solo per giocare e gioco a 2k con tutto a ultra voi che dite?
×
×
  • Crea Nuovo...