Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Buonsalve,

oggi vi scrivo a nome di mio fratello, che avendo un computer che riesce a far partire i giochi a malapena (just cause 2 tutto al minimo ad appena 25-30 frames), ho pensato di proporgli qualche idea su un eventuale aggiornamento del pc.

Ora vi descrivo la configurazione che ci diedero, pagata allora 500 euro, con monitor fullHD incluso (dato che fino a luglio lo utilizzavo anche io):

Scheda madre: AsRock h61M-VS

HDD: Western Digital 500 gb (probabilmente blue)

Ram: 4 gb ddr3 1333 mhz crucial (non so nient'altro sulle ram)

Alimentatore: 550W (marca non c'è scritta)

Processore: Intel G620 Dual core 2.6 Ghz

Scheda video: una molto scadente, dato che lagga comunque. (pagata l'anno scorso 60 euro, incluso il montaggio a domicilio)

Case: Non vi so dire, ma credo proprio una cinesata

Ed ecco la domanda: conviene aggiornare questo pc, oppure comprare una play 4?

Budget: il minimo possibile, ma dato che la play 4 costa sui 400, mio fratello aveva intenzione di comprarsela per agosto, racimolando soldi da compleanno e vendita della xbox 360 (almeno credo).

P.S: Dal punto di vista prestazionale, cosa andrebbe cambiato? Dato che voglio fargli spendere il meno possibile, avrei pensato di tenere alimentatore, ram (che potrebbe aumentare a 8 gb), case e scheda madre, cambiando cosi solo procio e GPU.

Qualche idea?

Unisciti Ora
Inviato

Buonsalve,

oggi vi scrivo a nome di mio fratello, che avendo un computer che riesce a far partire i giochi a malapena (just cause 2 tutto al minimo ad appena 25-30 frames), ho pensato di proporgli qualche idea su un eventuale aggiornamento del pc.

Ora vi descrivo la configurazione che ci diedero, pagata allora 500 euro, con monitor fullHD incluso (dato che fino a luglio lo utilizzavo anche io):

Scheda madre: AsRock h61M-VS

HDD: Western Digital 500 gb (probabilmente blue)

Ram: 4 gb ddr3 1333 mhz crucial (non so nient'altro sulle ram)

Alimentatore: 550W (marca non c'è scritta)

Processore: Intel G620 Dual core 2.6 Ghz

Scheda video: una molto scadente, dato che lagga comunque. (pagata l'anno scorso 60 euro, incluso il montaggio a domicilio)

Case: Non vi so dire, ma credo proprio una cinesata

Ed ecco la domanda: conviene aggiornare questo pc, oppure comprare una play 4?

Budget: il minimo possibile, ma dato che la play 4 costa sui 400, mio fratello aveva intenzione di comprarsela per agosto, racimolando soldi da compleanno e vendita della xbox 360 (almeno credo).

P.S: Dal punto di vista prestazionale, cosa andrebbe cambiato? Dato che voglio fargli spendere il meno possibile, avrei pensato di tenere alimentatore, ram (che potrebbe aumentare a 8 gb), case e scheda madre, cambiando cosi solo procio e GPU.

Qualche idea?

Orientativamente il budget è sui 400€ quindi

Però, prima di vedere che cambi, ove possibile, rispettando la tua idea, riesci a postare qualche  foto sia del case che dell'etichetta dell'alimentatore (dove sono scritti i voltaggi) ?

Per le ram, si, si potrebbe fare, anche se una frequenza del genere è un po' bassina ma può andare bene una volta aggiunti gli altri 4gb, oppure puntare subito ad un cambio, ovvero due banchi da 4gb e non se ne parla più ;)

Per sapere marca modello etc, usa cpu-z, alla voce "SPD" ti darà tutte le info che ci servono.

Comunque prima posta le foto se riesci e poi vediamo la soluzione più adatta ;)

Inviato

Orientativamente il budget è sui 400€ quindi

Però, prima di vedere che cambi, ove possibile, rispettando la tua idea, riesci a postare qualche  foto sia del case che dell'etichetta dell'alimentatore (dove sono scritti i voltaggi) ?

Per le ram, si, si potrebbe fare, anche se una frequenza del genere è un po' bassina ma può andare bene una volta aggiunti gli altri 4gb, oppure puntare subito ad un cambio, ovvero due banchi da 4gb e non se ne parla più ;)

Per sapere marca modello etc, usa cpu-z, alla voce "SPD" ti darà tutte le info che ci servono.

Comunque prima posta le foto se riesci e poi vediamo la soluzione più adatta ;)

Detto fatto:

Ecco il link per i voltaggi dell'alimentatore: http://i60.tinypic.com/abrybt.png

Case: http://i59.tinypic.com/doxfn7.png

Per le ram, dovrò aspettare, dato che in questo momento mio fratello non c'è in casa.

Inviato

Detto fatto:

Ecco il link per i voltaggi dell'alimentatore: http://i60.tinypic.com/abrybt.png

Case: http://i59.tinypic.com/doxfn7.png

Per le ram, dovrò aspettare, dato che in questo momento mio fratello non c'è in casa.

Scusa Ilia, errore mio, dovevo essere più specifico per quanto riguarda le foto :P

Intendevo dire:

1) Foto Case interno, e sapere magari quante ventole può montare, o comunque che sistema di areazione ha, nel senso quante prese d'aria ha, frontale, superiore, posteriore...etc, più le misure, per vedere che dimensioni di vga supporta

2) Per l'alimentatore: se riesci a fare una foto completa dell'etichetta, magari riesco a risalire al costruttore e al modello, una foto tipo questa.psu-label.jpg

Grazie e scusa per per l'imprecisione delle mie richieste.

Inviato

No problem ;)

Per il case,ho trovato un foglio con tutti i dati dei singoli componenti, e cercando su google, ho trovato il case in questione: http://www.lc-power.de/index.php?id=98&L=1 

Per la ram, a breve posto i dati.

Per l'alimentatore, ecco qua l'etichetta: http://i61.tinypic.com/fmkhn4.png

Inviato

No problem ;)

Per il case,ho trovato un foglio con tutti i dati dei singoli componenti, e cercando su google, ho trovato il case in questione: http://www.lc-power.de/index.php?id=98&L=1 

Per la ram, a breve posto i dati.

Per l'alimentatore, ecco qua l'etichetta: http://i61.tinypic.com/fmkhn4.png

Uhhh grande ilia, mi hai risparmiato parecchie ricerche ;)

Ora vedo un pochino e poi ti faccio sapere se la tua idea è fattibile ( cambiando solo cpu e vga ) e/o comunque vedere il compromesso migliore tra prezzo e prestazioni ;)

Inviato

Guarda, potrebbe puntare ad un i5 3470 + r9 270 ,  e arriverebbe intorno ai 340€ più o meno, dipende da dove si acquista, oppure mettere una cpu minore tipo un i3 ;)

Consiglierei anche di cambiare l'ali perchè quello non è proprio il massimo, ma con un hamburg 530W sta tranquillo, buon prodotto e costa poco.

Per la cpu dovrà aggiornare il bios alla versione 2.60 però.

Pensi che ci arriverebbe?

Ora, mi servirebbero i dati delle ram per vedere se va bene ;)

Inviato

Guarda, potrebbe puntare ad un i5 3470 + r9 270 ,  e arriverebbe intorno ai 340€ più o meno, dipende da dove si acquista, oppure mettere una cpu minore tipo un i3 ;)

Consiglierei anche di cambiare l'ali perchè quello non è proprio il massimo, ma con un hamburg 530W sta tranquillo, buon prodotto e costa poco.

Per la cpu dovrà aggiornare il bios alla versione 2.60 però.

Pensi che ci arriverebbe?

Ora, mi servirebbero i dati delle ram per vedere se va bene ;)

Ok, sono tornato.

Per la ram, ecco qui: http://i58.tinypic.com/30u925e.png

P.S: Lo slot 1 è vuoto

Inviato

Ok, sono tornato.

Per la ram, ecco qui: http://i58.tinypic.com/30u925e.png

P.S: Lo slot 1 è vuoto

mmmm quelle ram non sono il massimo eh, anzi :(

Ora Ilia, dovresti dirmi quanto è disposto a spendere tuo fratello, considera che assolutamente dovrà cambiare cpu, vga e ali....per le ram si può provare a tenere quel banco e vedere come viaggia, ma credo non andranno benone, hanno una frequenza parecchio bassa purtroppo, ma non è detta l'ultima.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Ciao a tutti! Vorrei acquistare un nuovo PC principalmente per il gaming, ma non essendo particolarmente esperto nella scelta e nella compatibilità dei componenti, avrei bisogno di qualche consiglio. Il mio budget è di 1.900–2.000€, possibilmente senza sforare. Preferirei un PC preassemblato, principalmente per comodità, garanzia e assistenza in caso di problemi. Non escludo completamente una build da assemblare, ma vorrei capire se a parità di budget ci siano vantaggi concreti. I giochi a cui vorrei giocare sono principalmente: Cyberpunk 2077 Cod World of Warcraft Altri titoli AAA e giochi futuri Cerco una configurazione equilibrata, con buone prestazioni in gaming e una piattaforma che permetta eventuali upgrade negli anni, senza dover cambiare mezzo PC. Acquisterei online, quindi sono interessato anche a eventuali configurazioni già disponibili nei vari store. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!
    • Salve a tutti, devo assemblare un pc per un amico che gioca principalmente a Fifa e Warzone! budget intorno ai 1500 1600 euro! non gli importa dell'estetica quindi anche un case normalissimo e senza luci led! Per il monitor avevo pensato un 144hz o 165hz, cosa mi consigliate? lui preferirebbe prendere tutto su amazon! grazie mille
    • Rieccomi. Ho un problema e poco tempo per risolvere, domani è l'ultimo giorno utile per fare il reso Amazon. Partiamo dai componenti in questione: - Scheda madre: TUF B850 PLUS WiFi - Procesore: Ryzen 9 9950X - RAM: Corsair Vengeance RGB RS DDR5 (2 x 16GB) 6000MHz Ieri ho montato tutto. Le RAM le ho messe negli slot 2 e 4. Avvio il PC con la chiavetta USB per installare Windows 11 e mi esce schermata blu con errore 0xc0000221 La prima cosa che penso è che la chiavetta di installazione mi sia uscita male. La rifaccio e il problema persiste. Allora decido di testare subito la cosa che temo: le RAM. Tolgo il banco dallo slot 4, lascio solo quello sullo slot 2. Il PC parte con installazione Windows 11 senza problemi. Penso quindi che un banco RAM sia difettoso. Per togliermi il dubbio tolgo il banco dal 2 e al suo posto metto quello appena tolto. Il PC parte senza problemi. Allora non sono le RAM. Se ne monto una sola funziona, indipendentemente quale delle 2 uso e indipendentemente che sua sullo slot 2 o sul 4. Se le rimetto entrambe ecco che torna la schermata blu. Allora aggiorno il BIOS all'ultima versione, reinstallo le RAM su 2 e 4. Niente, sempre lo stesso errore (con Windows che ora è installato, ho completato l'installazione con una RAM). Allora penso ad un pin del processore piegato. Smonto tutto, guardo i pin e mi sembrano tutti a posto (trovi foto qui: https://drive.google.com/drive/folders/1kkkOWB9OrThyyn0zdYeqB_QxhaQmCgkg?usp=sharing) Rimonto tutto e provo a spostare le RAM da 2 e 4 a 1 e 2. Di nuovo schermata blu e stesso errore. Idee? Un difetto della scheda madre? Faccio il reso solo di quella? O mi tolgo il pensiero e rendo MOBO, CPU e RAM e compro tutto nuovo così non ci penso più?
  • Crea Nuovo...