Vai al contenuto

Spazio colore Monitor - AOC 24g4x (sRGB) e Dell (rgb)


Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho questi due monitor AOC 24g4x (spazio colore selezionato in OSD_ sRGB) e Dell 24 Monitor Gaming - SE2426HG (profilo selezionato in OSD_ RGB)

 

ho elaborato le foto usando il monitor Dell e quando vado a visualizzarle sul monitor della AOC noto una dominante viola che non ci dovrebbe essere, quando apro queste foto sullo smartphone vengono riprodotte come sul monitor AOC.

 

mi aiutate a capire se il problema è dovuto al fatto che un monitor è impostato in RGB e come alternativa mi fa scegliere al massimo YCbCr mentre l'altro è impostato come sRGB ?

 

 

Unisciti Ora
Inviato
10 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

Ciao a tutti,

ho questi due monitor AOC 24g4x (spazio colore selezionato in OSD_ sRGB) e Dell 24 Monitor Gaming - SE2426HG (profilo selezionato in OSD_ RGB)

 

ho elaborato le foto usando il monitor Dell e quando vado a visualizzarle sul monitor della AOC noto una dominante viola che non ci dovrebbe essere, quando apro queste foto sullo smartphone vengono riprodotte come sul monitor AOC.

 

mi aiutate a capire se il problema è dovuto al fatto che un monitor è impostato in RGB e come alternativa mi fa scegliere al massimo YCbCr mentre l'altro è impostato come sRGB ?

 

 

Ciao! fidati dell'AOC e del tuo smartphone 😉

Il fatto che AOC e telefono mostrino la stessa immagine è l'indizio chiave, significa che il monitor Dell è starato di fabbrica. Probabilmente ha una dominante verde o gialla e, quando editi le foto sul Dell, tu compensi inconsciamente aggiungendo magenta/viola per farle sembrare naturali. Quando poi apri la foto su schermi più fedeli, vedi quell'eccesso di viola che hai aggiunto.

L'impostazione "sRGB" del tuo AOC è ottima perché standardizza i colori. 

Usa l'AOC (in modalità sRGB) come monitor principale per la post-produzione. Se vuoi continuare a usare il Dell per le foto, l'unica vera soluzione è calibrarlo con un colorimetro dedicato.

Inviato (modificato)
Il 01/04/2026 Alle 7:17 AM, Ezyy ha scritto:

Ciao! fidati dell'AOC e del tuo smartphone 😉

Il fatto che AOC e telefono mostrino la stessa immagine è l'indizio chiave, significa che il monitor Dell è starato di fabbrica. Probabilmente ha una dominante verde o gialla e, quando editi le foto sul Dell, tu compensi inconsciamente aggiungendo magenta/viola per farle sembrare naturali. Quando poi apri la foto su schermi più fedeli, vedi quell'eccesso di viola che hai aggiunto.

L'impostazione "sRGB" del tuo AOC è ottima perché standardizza i colori. 

Usa l'AOC (in modalità sRGB) come monitor principale per la post-produzione. Se vuoi continuare a usare il Dell per le foto, l'unica vera soluzione è calibrarlo con un colorimetro dedicato.

Ciao :)

Alla fine ho fatto una calibrazione armandomi di pazienza e cambiando le impostazioni all'interno dell'osd dello schermo, ho preso per buono lo schermo AOC le quali immagini vengono riprodotte in maniera analoga anche sullo schermo del telefono.
L'ho testato su molte foto i colori sono li.

Mi restano un pò di problemi su alcune tonalità di blu quindi per fare un lavoro buono devo comprare un dispositivo adeguato.

Ma questi dispositivi nuovi quanto costano ? si trovano anche su Amazon ?
 

 

 

Modificato da Rosssiiii
Inviato

Quindi i dispositivi da usare per la calibrazione sono da scegliere tra:

- X-Rite i1 Display pro / o studio ?  mi sembra di aver visto che è fuori produzione. Si trova sulle 100€ usato.

- Calibrite Display Pro HL : nuovo amazon 200€ https://amzn.to/3OieBcj

-Datacolor SpyderExpress 120€ nuovo su amazon. https://amzn.to/3PMkQpc

ora io ho conoscenza -10 riguardo questi dispositivi, ma chiedendo a chatgpt dice che lo SpyderExpress funziona con un software suo e che la compatibilità con DisplayCal che sarebbe il software opensource è possibile ma bisogna fare un installazione manuale dei driver per farlo riconoscere.
in'oltre la versione su amazon, che versione è ? sempre chatgpt dice che è la versione base ma è possibile fare l'upgrade del software a una versione maggiore, quindi quello che cambia è il software che si usa ?

poi alla fine genera un profilo ICC, ma questi profili ICC vengono caricati sulla scheda video all'avvio da parte di windows, però leggo che alcune applicazioni comunque non li considerano :feek:

poi dice anche 
[QUOTE]3) Cosa fa comunque Windows?
Windows carica la LUT della calibrazione nella GPU all’avvio.
Questa parte funziona ovunque, anche nelle app non color‑managed.

Ma la LUT corregge solo:

gamma

punto di bianco

luminanza

Non corregge:

gamut

profilo colore complesso

Per quello serve che l’app sia color‑managed.[/QUOTE]

Inviato

io utilizzo il datacolor e mi trovo bene, comunque il profilo colore viene impostato su windows e viene al 99% usato da tutti i principali programmi di grafica ecc quindi non mi farei troppi problemi :) 

Inviato
Il 02/04/2026 Alle 7:28 PM, Ezyy ha scritto:

io utilizzo il datacolor e mi trovo bene, comunque il profilo colore viene impostato su windows e viene al 99% usato da tutti i principali programmi di grafica ecc quindi non mi farei troppi problemi :) 

quindi lo usi con il programma datacolor ? non usi DisplayCal ?

Il programma datacolor fa tutto in automatico, non fa esportare il file icc e quindi direi che dev'essere installato su ogni pc che si collega a quel monitor, ogni volta che si collega un nuovo pc a quel monitor bisogna fare la calibrazione o basta installare il programma, fare l'accesso e scegliere il monitor in questione ?

Inviato
7 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

quindi lo usi con il programma datacolor ? non usi DisplayCal ?

Il programma datacolor fa tutto in automatico, non fa esportare il file icc e quindi direi che dev'essere installato su ogni pc che si collega a quel monitor, ogni volta che si collega un nuovo pc a quel monitor bisogna fare la calibrazione o basta installare il programma, fare l'accesso e scegliere il monitor in questione ?

io ho sempre fatto calibrazione per ogni pc, considera anche che non è solo una questione di monitor ma anche della scheda video del PC stesso, quindi ha senso dover fare la calibrazione per ogni dispositivo visto che è una cosa per avere la massima fedeltà.

Inviato
Il 04/04/2026 Alle 7:08 AM, Ezyy ha scritto:

io ho sempre fatto calibrazione per ogni pc, considera anche che non è solo una questione di monitor ma anche della scheda video del PC stesso, quindi ha senso dover fare la calibrazione per ogni dispositivo visto che è una cosa per avere la massima fedeltà.

Questo modella limità la possibilità di fare la calibrazione a 3 monitor vedo.

Ma poi, veramente dev'essere rifatta ogni mese ?

Inviato
Il 06/04/2026 Alle 9:16 PM, Rosssiiii ha scritto:

Questo modella limità la possibilità di fare la calibrazione a 3 monitor vedo.

Ma poi, veramente dev'essere rifatta ogni mese ?

rifatta ogni mese no, dove lo hai letto? quando hai calibrato un monitor e PC non devi rifarla :) 

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...