Vai al contenuto

Aggiornamento a windows 11 - installazione driver windows e scheda madre

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sto facendo l'aggiornamento da win10 a 11 e farò un installazione pulita, dopo installerò tutti i programmi da 0.

mi servirebbero dei consigli sui passaggi da fare però quando mi ritrovo su windows appena installato, cosa inizio ad installare ?

In passato usato MSI live update 6 per installare i driver della scheda madre, forse non è più consigliato questo software per windows 11 ?

forse conviene che li installo manualmente, la mia scheda madre è la MSI b350m mortar e i driver sono questi qui:

https://it.msi.com/Motherboard/B350M-MORTAR/support#driver

• chipset
  • AMD Graphics Drivers
  • Realtek PCI-E Ethernet Drivers
  • AM4 RAID Driver

poi ho la scheda video rx6400 e ho trovato i driver relativi, che dovrebbero essere questi gli ultimi corretti:

• whql-amd-software-adrenalin-edition-25.12.1-win11-a.exe

1) ma in che ordine installare e bisogna riavviare dopo ogni singola installazione?

2) con la connessione internet attiva o disattivata ? perchè windows non appena si installa inizia a cercare i driver in automatico e ad installarli ma non vorrei che trova cose generiche e si creano conflitti.

3) i driver AMD graphics driver devo installarli o no dato che poi installerò quelli della rx6400 ?

4) prima di installare "whql-amd-software-adrenalin-edition-25.12.1-win11-a.exe" devo andare in modalità provvisoria per rimuovere eventuali driver che windows ha installato ? (parliamo di windows appena installato, io non ho installato alcun driver) oppure basta che li installo ? anche in questo caso la connessione internet deve stare attiva o non ?

5) come software, fatemi sapere se sono ormai obsoleti o no MSI live update 6 e MSI command center che io usavo per regolare la velocità delle ventole quando necessario, ci sono alternative ?

MSI center ho visto che almeno per la mia scheda madre non mi fa cercare e installare gli aggiornamenti driver della MB, quindi forse conviene che prendo la sana abitudine di installarli manualmente dal sito ufficiale.

mentre per le ventole potrei usare "https://getfancontrol.com/" ?

altri software che uso sono GPU tweak 3 e monitor che forse si installa in automatico con GPU tweak, fatemi sapere e datemi qualche consiglio cortesemente sulla procedura corretta da seguire.

Unisciti Ora
Inviato

Ciao! utilizza l'installazione pulita, il trucco fondamentale è tenere internet staccato finché non hai finito di mettere i tuoi driver, così eviti che Windows Update scarichi versioni vecchie o generiche creando conflitti.

Appena sei sul desktop, installa prima il Chipset (fondamentale), riavvia il PC, e poi passa ai driver AMD per la tua RX 6400. Non serve la modalità provvisoria su un PC appena formattato, installali normalmente.

Ignora pure i "Graphics Driver" dal sito MSI e il RAID. Infine installa Audio e LAN.

Per i software, lascia perdere MSI Live Update e Command Center: spesso sono software pesanti e su Windows 11 danno problemi. Per la GPU, prova a usare direttamente le impostazioni incluse nei driver AMD Adrenalin prima di installare GPU Tweak; spesso bastano quelle e tieni il sistema più pulito.

Finito tutto, attacca internet e lascia fare a Windows Update. 

Inviato (modificato)
Il 22/12/2025 Alle 7:10 AM, Ezyy ha scritto:

Ciao! utilizza l'installazione pulita, il trucco fondamentale è tenere internet staccato finché non hai finito di mettere i tuoi driver, così eviti che Windows Update scarichi versioni vecchie o generiche creando conflitti.

Appena sei sul desktop, installa prima il Chipset (fondamentale), riavvia il PC, e poi passa ai driver AMD per la tua RX 6400. Non serve la modalità provvisoria su un PC appena formattato, installali normalmente.

Ignora pure i "Graphics Driver" dal sito MSI e il RAID. Infine installa Audio e LAN.

Per i software, lascia perdere MSI Live Update e Command Center: spesso sono software pesanti e su Windows 11 danno problemi. Per la GPU, prova a usare direttamente le impostazioni incluse nei driver AMD Adrenalin prima di installare GPU Tweak; spesso bastano quelle e tieni il sistema più pulito.

Finito tutto, attacca internet e lascia fare a Windows Update. 

Ciao e grazie :)

• l'installazione pulita è installare windows da 0 tramite chiavetta usb giusto ? si farò questa.
  • ok allora in fase di installazione immagino che windows mi chieda di collegarmi al wifi per completare il processo, non appena arrivo sul desktop avrò la possibilità di disattivare il wifi, solo in questa fase posso farlo giusto ?
  • i driver Audio e Lan sono quelli che si chiamano "Realtek PCI-E Ethernet Drivers" e vanno installati dopo quelli del chipset o dopo quelli della GPU? 
  • io ho installato GPU tweak perchè solo tramite questo riesco ad attivare che le ventole iniziano a girare toccati i 50 gradi altrimenti si attivano troppo tardi e la temperatura sale troppo e non ha senso farla salire cosi tanto senza attivare le ventole...purtroppo la rx6400 non da la possibilità di regolare il grafico delle ventole tramite afterburner, se conosci qualche programma alternativo più leggero di GPU tweak per regolare le ventole fammi sapere, cosa ne pensi di GPU tweak ?
  • i driver della scheda video sono questi giusto e dopo averli installati riavvio il pc ? Adrenalin 25.12.1 (WHQL Recommended)https://www.amd.com/en/support/downloads/drivers.html/graphics/radeon-rx/radeon-rx-6000-series/amd-radeon-rx-6400.html
  • al posto del command center che usavo per regolare le ventole del pc dopo averlo avviato potrei usare questo qui se tu lo conosci ? https://getfancontrol.com/

Modificato da Rosssiiii
Inviato
20 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

Ciao e grazie :)

• l'installazione pulita è installare windows da 0 tramite chiavetta usb giusto ? si farò questa.
  • ok allora in fase di installazione immagino che windows mi chieda di collegarmi al wifi per completare il processo, non appena arrivo sul desktop avrò la possibilità di disattivare il wifi, solo in questa fase posso farlo giusto ?
  • i driver Audio e Lan sono quelli che si chiamano "Realtek PCI-E Ethernet Drivers" e vanno installati dopo quelli del chipset o dopo quelli della GPU? 
  • io ho installato GPU tweak perchè solo tramite questo riesco ad attivare che le ventole iniziano a girare toccati i 50 gradi altrimenti si attivano troppo tardi e la temperatura sale troppo e non ha senso farla salire cosi tanto senza attivare le ventole...purtroppo la rx6400 non da la possibilità di regolare il grafico delle ventole tramite afterburner, se conosci qualche programma alternativo più leggero di GPU tweak per regolare le ventole fammi sapere, cosa ne pensi di GPU tweak ?
  • i driver della scheda video sono questi giusto e dopo averli installati riavvio il pc ? Adrenalin 25.12.1 (WHQL Recommended)https://www.amd.com/en/support/downloads/drivers.html/graphics/radeon-rx/radeon-rx-6000-series/amd-radeon-rx-6400.html
  • al posto del command center che usavo per regolare le ventole del pc dopo averlo avviato potrei usare questo qui se tu lo conosci ? https://getfancontrol.com/

Ciao! Sì, l'installazione pulita si fa avviando il PC dalla chiavetta USB.

Per la questione internet: Windows 11 purtroppo ti obbliga spesso a collegarti durante la configurazione iniziale. Fallo pure, ma appena arrivi al desktop disconnettiti subito (stacca il cavo o spegni il Wi-Fi) prima di iniziare a installare i tuoi driver.

L'ordine corretto è: prima il Chipset, riavvia, poi la GPU (sì, il file Adrenalin che hai linkato è giusto), riavvia, e infine Audio e LAN (quelli Realtek).

Per le ventole della scheda video: prima di rimettere GPU Tweak, prova a guardare direttamente dentro il pannello dei driver AMD (Adrenalin) sotto la voce Prestazioni -> Ottimizzazione. Spesso c'è già la gestione ventole lì ed è meglio usare quella. Se non c'è o non ti piace, allora installa pure GPU Tweak, non è male.

Per tutte le altre ventole del case e CPU, usa pure FanControl.

Inviato
7 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao! Sì, l'installazione pulita si fa avviando il PC dalla chiavetta USB.

Per la questione internet: Windows 11 purtroppo ti obbliga spesso a collegarti durante la configurazione iniziale. Fallo pure, ma appena arrivi al desktop disconnettiti subito (stacca il cavo o spegni il Wi-Fi) prima di iniziare a installare i tuoi driver.

L'ordine corretto è: prima il Chipset, riavvia, poi la GPU (sì, il file Adrenalin che hai linkato è giusto), riavvia, e infine Audio e LAN (quelli Realtek).

Per le ventole della scheda video: prima di rimettere GPU Tweak, prova a guardare direttamente dentro il pannello dei driver AMD (Adrenalin) sotto la voce Prestazioni -> Ottimizzazione. Spesso c'è già la gestione ventole lì ed è meglio usare quella. Se non c'è o non ti piace, allora installa pure GPU Tweak, non è male.

Per tutte le altre ventole del case e CPU, usa pure FanControl.

FanControl gestisce magari pure le ventole della GPU ?

Inviato
29 minuti fa, Ezyy ha scritto:

si

purtroppo la gpu non me la prende tra quelli con i controlli di velocità delle ventole:

ma ho trovato solo questi, misà che mi tocca installare gpu tweak :(

però ottimo, questo sostituisce alla grande quello che usavo prima

image.thumb.png.056beeeb9c17e60a87695f21b5d0752a.png

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Crea Nuovo...