Vai al contenuto

Aggiungere RAM a un sistema datato: G.Skill Aegis 2800MHz, cosa fare?

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho un pc assemblato molti anni fa e sto usando un banco di ram da 16gb, il modello di ram in questione è la:

g.skill aegis 2800mhz

ora se volessi aumentare la ram, forse in questo periodo i prezzi sono aumentati per questo componente, ma vorrei capire se è disponibile da qualche parte quella con le stesse specifiche che sono un pò atipiche a 2800mhz e che prezzo aspettarmi ? 
vorrei evitare di mettere ram con specifiche diverse oppure è possibile comunque farlo purchè siano DDR4 ?
se metto una DDR4 a 3200mhz in questo caso andrà massimo a 2800mhz oppure andranno entrambe alla velocità standard 2133?
devo per forza mettere un modulo da 16 o posso prenderne anche uno da 8gb DDR4 ?

Unisciti Ora
Inviato
2 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

Ciao a tutti,

ho un pc assemblato molti anni fa e sto usando un banco di ram da 16gb, il modello di ram in questione è la:

g.skill aegis 2800mhz

ora se volessi aumentare la ram, forse in questo periodo i prezzi sono aumentati per questo componente, ma vorrei capire se è disponibile da qualche parte quella con le stesse specifiche che sono un pò atipiche a 2800mhz e che prezzo aspettarmi ? 
vorrei evitare di mettere ram con specifiche diverse oppure è possibile comunque farlo purchè siano DDR4 ?
se metto una DDR4 a 3200mhz in questo caso andrà massimo a 2800mhz oppure andranno entrambe alla velocità standard 2133?
devo per forza mettere un modulo da 16 o posso prenderne anche uno da 8gb DDR4 ?

Ciao,

Trovare oggi un banco identico a 2800MHz è difficile e probabilmente non ne vale la pena, guarda su ebay o subito per qualcosa di usato magari.

Sul nuovo, ignora la vecchia RAM. Acquista un nuovo kit da 32GB (2x16GB) a 3200MHz o 3600MHz, anche se ormai i prezzi stanno aumentando....

Tecnicamente potresti affiancare un banco diverso, ma è un terno al lotto: nel migliore dei casi tutto il sistema scenderà alla velocità del modulo più lento (2800MHz o anche lo standard JEDEC a 2133MHz), nel peggiore avrai instabilità.

• Ezyy changed the title to Aggiungere RAM a un sistema datato: G.Skill Aegis 2800MHz, cosa fare?
Inviato
Il 22/11/2025 Alle 2:56 PM, Ezyy ha scritto:

Ciao,

Trovare oggi un banco identico a 2800MHz è difficile e probabilmente non ne vale la pena, guarda su ebay o subito per qualcosa di usato magari.

Sul nuovo, ignora la vecchia RAM. Acquista un nuovo kit da 32GB (2x16GB) a 3200MHz o 3600MHz, anche se ormai i prezzi stanno aumentando....

Tecnicamente potresti affiancare un banco diverso, ma è un terno al lotto: nel migliore dei casi tutto il sistema scenderà alla velocità del modulo più lento (2800MHz o anche lo standard JEDEC a 2133MHz), nel peggiore avrai instabilità.

ho sentito che i prezzi stanno salendo, vabbè per ora lascio perdere allora perchè non ne ho un granchè bisogno, era giusto una curiosità.

Quando scenderanno e magari ne avrò bisogno allorà farò cosi.

ma quanto dovrebbero costare ? e quando potrebbero scendere ?

Inviato
Il 26/11/2025 Alle 7:58 PM, Rosssiiii ha scritto:

ho sentito che i prezzi stanno salendo, vabbè per ora lascio perdere allora perchè non ne ho un granchè bisogno, era giusto una curiosità.

Quando scenderanno e magari ne avrò bisogno allorà farò cosi.

ma quanto dovrebbero costare ? e quando potrebbero scendere ?

ci aggiorniamo tra tot mesi 🤣 comunque le memorie RAM DDR4 hanno ancora prezzi "umani" anche da usato, hai deciso quale modulo comprare? Fai una ricerca sui vari canali online, Amazon, ebay, subito e così via.

• 2 settimane più tardi ...
Inviato
Il 27/11/2025 Alle 8:42 PM, Ezyy ha scritto:

ci aggiorniamo tra tot mesi 🤣 comunque le memorie RAM DDR4 hanno ancora prezzi "umani" anche da usato, hai deciso quale modulo comprare? Fai una ricerca sui vari canali online, Amazon, ebay, subito e così via.

tu quale consiglieresti cosi magari provo a monitorare l'andamento dei prezzi ?

preferibilmente da comprare su amazon

Inviato
5 ore fa, Rosssiiii ha scritto:

tu quale consiglieresti cosi magari provo a monitorare l'andamento dei prezzi ?

preferibilmente da comprare su amazon

la situazione RAM potrebbe peggiorare, il miglior consiglio è comprare RAM DDR4 usata adesso finchè i prezzi non saliranno ulteriormente.....se vuoi invece rimanere sul nuovo a prezzi "onesti" la situazione è nera.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• eh si probabile che sia un problema di TIM o chissà, se fosse un problema "generale" allora lo noteresti anche in altri giochi online
    • Ciao! Sisi è su SSD  È quello che ho pensato anch'io...essendo molto più ottimizzati magari non danno questo tipo di problemi, cosa che su FiveM invece può accadere!  Sisi gioco con cavo lan  Ho provato ad escludere tutto...inizio a pensare sia veramente colpa di instradamento/routing Tim 
    • Ciao! Il gioco è installato su un SSD, giusto? Riguardo la connessione non la escluderei del 100%: è vero che su CS2 e Valorant non hai problemi, ma quelli hanno server ufficiali ottimi. I server di FiveM posso creare problemi. Giochi col cavo LAN o in Wi-Fi? Oltre a questo, non saprei cos'altro consigliarti!
  • Crea Nuovo...