Vai al contenuto

Dubbi su upgrade: RAM, ventole e secondo SSD


Post Raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per dire che non ho avuto più modo di comprare alcuni componenti che volevo aggiungere al mio pc composto dalle componenti riportate successivamente:

- vorrei aggiungere al mio pc delle ram....mi consigliate qualcosa che può andare bene? non so se devono essere uguali alle attuali....o non cambia niente... mi piacerebbero rgb.

- inoltre vorrei aggiungere delle ventole rgb per raffreddare ed indirizzare il flusso d'aria correttamente compatibili con il mio case? Sono facili da montare o devo smontare parecchie cose?. Vi comunico che ho solo le 3 ventole frontali incluse nel case e non smontabili e la ventola del dissipatore ad aria che punta verso le ventole frontali (non so manco se è la posizione corretta deldissipatore).

- vorrei aggiungere se si può un altro sdd aggiuntivo, perchè il mio da 1T è pieno...dovrei prendere lo stesso? non so la porta del secondo ssd che tipo di ssd vuole e se tale porta è presente nella mia scheda madre.

- inoltre avrei una domanda ogni quanto va cambiata la pasta termina alla cpu e dissipatore? E' una cosa semplice da fare autonomamente? perchè io non l'ho ancora cambiata dall'acquisto quindi è 1 anno e 8 mesi.

ecco la configurazione del mio pc: 

  • Antec Box Gaming NX260 ATX 2XUSB2.0 1xUS3.0 No Black Source ARSB
  • MSI Scheda madre B760 Gaming Plus WiFi, ATX
  • Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB, PCIe 4.0
  • Kingston FURY Beast DDR5 16GB (2x8GB) 5600MT/s DDR5
  • MSI MAG A650GL Alimentatore 650W, 80 Plus Gold
  • Thermalright Assassin Spirit 120 EVO CPU Cooler Air
  • Intel® CoreTM i5-13400F 10 core 4,6 GHz
  • MSI GeForce RTXTM 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC
  • Ezyy changed the title to Dubbi su upgrade: RAM, ventole e secondo SSD
Unisciti Ora
Inviato
25 minuti fa, Majolen ha scritto:

Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione per dire che non ho avuto più modo di comprare alcuni componenti che volevo aggiungere al mio pc composto dalle componenti riportate successivamente:

- vorrei aggiungere al mio pc delle ram....mi consigliate qualcosa che può andare bene? non so se devono essere uguali alle attuali....o non cambia niente... mi piacerebbero rgb.

- inoltre vorrei aggiungere delle ventole rgb per raffreddare ed indirizzare il flusso d'aria correttamente compatibili con il mio case? Sono facili da montare o devo smontare parecchie cose?. Vi comunico che ho solo le 3 ventole frontali incluse nel case e non smontabili e la ventola del dissipatore ad aria che punta verso le ventole frontali (non so manco se è la posizione corretta deldissipatore).

- vorrei aggiungere se si può un altro sdd aggiuntivo, perchè il mio da 1T è pieno...dovrei prendere lo stesso? non so la porta del secondo ssd che tipo di ssd vuole e se tale porta è presente nella mia scheda madre.

- inoltre avrei una domanda ogni quanto va cambiata la pasta termina alla cpu e dissipatore? E' una cosa semplice da fare autonomamente? perchè io non l'ho ancora cambiata dall'acquisto quindi è 1 anno e 8 mesi.

ecco la configurazione del mio pc: 

  • Antec Box Gaming NX260 ATX 2XUSB2.0 1xUS3.0 No Black Source ARSB
  • MSI Scheda madre B760 Gaming Plus WiFi, ATX
  • Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB, PCIe 4.0
  • Kingston FURY Beast DDR5 16GB (2x8GB) 5600MT/s DDR5
  • MSI MAG A650GL Alimentatore 650W, 80 Plus Gold
  • Thermalright Assassin Spirit 120 EVO CPU Cooler Air
  • Intel® CoreTM i5-13400F 10 core 4,6 GHz
  • MSI GeForce RTXTM 4060 Ti VENTUS 3X 8G OC

Ciao, bentornato di nuovo ;) 

Iniziamo dalle RAM, la via più sicura è non mischiare banchi diversi per evitare instabilità, attualmente le RAM si stanno alzando di prezzo quindi compra subito se riesci perchè la vedo brutta per il prossimo periodo. Se invece vuoi cambiare completamente kit, prendine uno nuovo da 32GB (2x16GB) a 6000MHz tipo questo: https://amzn.to/3LqOMFl (la versione nera ha prezzi senza senso).

Ventole e flusso d'aria, la ventola del dissipatore deve buttare aria verso il posteriore del case, controlla per sicurezza. Comunque ti consiglio di aggiungerne una da 120mm sul retro sempre che butta fuori l'aria calda, è facilissima da montare (4 viti e un cavo).

Per l'SSD, assolutamente sì! La tua scheda madre ha un secondo slot M.2. Puoi montare un qualsiasi SSD NVMe PCIe 4.0, non deve essere uguale al tuo, montarlo è un attimo. Ti consiglio questo: https://amzn.to/3JO8mus

Come ti avevo anticipato nell'altro topic, dopo quasi due anni è il momento giusto per cambiarla. Non è difficile, basta avere pazienza. Pulisci bene la vecchia pasta da CPU e dissipatore e ne metti un "chicco di riso" di quella nuova. Se cerchi un video su YouTube ti sarà tutto più chiaro. Va bene la pasta dell'arctic: https://amzn.to/4o8yeQ9

Inviato

Grazie mille per la velocità e qualità della risposta. Approfitto per continuare.

In merito ad SSD okay prenderò quello e pure la pasta termica.

Per quanto riguarda il dissipatore e le ram:

- per le ram devono essere proprio uguali a quelle che ho già o va bene anche le stesse ma rgb e le mie sono CL36 o  CL40 perchè come le mie da 5600 MTs ci sono questi 2 tipo? tipo queste:

https://www.amazon.it/Kingston-5600MT-Memoria-Gaming-Computer/dp/B0CYLZSV6T

perchè pensavo di non prendere due banchi da 16.

- per il dissipatore io ho la ventola rgb che punta verso le ventole frontali del case preinstallate non so se va bene e nel caso come cambiare. Però non so se queste ventole frontali tirano aria all'interno perchè se ci metto la mano davanti sento aria uscire, però in realtà saranno fatte apposta dato che non sono smontabili. Per la ventola rgb aggiuntiva posteriore che tira aria fuori mi metteresti un link di amazon così so quale prendere con più precisione.

Grazie a presto

Inviato
Il 11/11/2025 Alle 4:35 PM, Majolen ha scritto:

Grazie mille per la velocità e qualità della risposta. Approfitto per continuare.

In merito ad SSD okay prenderò quello e pure la pasta termica.

Per quanto riguarda il dissipatore e le ram:

- per le ram devono essere proprio uguali a quelle che ho già o va bene anche le stesse ma rgb e le mie sono CL36 o  CL40 perchè come le mie da 5600 MTs ci sono questi 2 tipo? tipo queste:

https://www.amazon.it/Kingston-5600MT-Memoria-Gaming-Computer/dp/B0CYLZSV6T

perchè pensavo di non prendere due banchi da 16.

- per il dissipatore io ho la ventola rgb che punta verso le ventole frontali del case preinstallate non so se va bene e nel caso come cambiare. Però non so se queste ventole frontali tirano aria all'interno perchè se ci metto la mano davanti sento aria uscire, però in realtà saranno fatte apposta dato che non sono smontabili. Per la ventola rgb aggiuntiva posteriore che tira aria fuori mi metteresti un link di amazon così so quale prendere con più precisione.

Grazie a presto

 

Per la RAM, la questione RGB è solo estetica, non crea problemi. La vera trappola è la latenza: se mischi le tue RAM (probabilmente CL36) con quelle CL30 del link, tutte andranno alla velocità più lenta, perdendo prestazioni. Potrebbero anche darti problemi di instabilità e crash. Il consiglio è di evitare mischiare diversi modelli. Cerca di trovare un banco identico al tuo (usa CPU-Z per vedere il modello esatto), oppure fai la cosa più sicura: vendi il tuo kit e prendine uno nuovo nuovo se vuoi la certezza al 100%.

Per il dissipatore, la ventola deve spingere l'aria calda verso il retro del case, non verso il frontale. È un errore comune, ti basta girarla. Le ventole davanti quasi sicuramente buttano aria fresca dentro, quella che senti con la mano è solo turbolenza. Aggiungere una ventola posteriore che butta fuori l'aria è una mossa intelligentissima. Una Arctic P12 PWM: https://amzn.to/3JVQqya è perfetta: costa poco, è silenziosa e fa un lavoro eccellente. Se la vuoi RGB eccone una onesta: https://amzn.to/43XyslC

Spero di averti chiarito i dubbi!

  • 2 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

Ciao Ezy, volevo comunicarti che non ho ancora effettuato l’ordine…riguardo a tutti i componenti che mi hai detto se dovessi trovare qualche offerta per il black friday giramela pure per tutti..magari trovo componenti ancora migliori scontati. In più se ti dovesse comparire una sedia da gaming ed un bel monitor che si adatta al mio pc (avevo già inviato le mie componenti in altro topic) e che può sostituire il mio Philips evnia 2k 165hz 27’’

 

PS e già che devo cambiare pasta termina se vuoi linkarmi un dissipatore a liquidò se è meglio del mio ad aria ed una bella webcam da streaming. Anche per quello a liquidò va comprata la pasta termica? 
mi servirebbe anche un ricevitore per la LAN perché il mio cavo Ethernet non arriva in stanza dal wifi sono un po’ distante. Quindi mi servirebbe tipo una powerline o una cosa ottima per il segnale di bella qualità. 
 

grazie mille

Modificato da Majolen
Inviato
9 ore fa, Majolen ha scritto:

Ciao Ezy, volevo comunicarti che non ho ancora effettuato l’ordine…riguardo a tutti i componenti che mi hai detto se dovessi trovare qualche offerta per il black friday giramela pure per tutti..magari trovo componenti ancora migliori scontati. In più se ti dovesse comparire una sedia da gaming ed un bel monitor che si adatta al mio pc (avevo già inviato le mie componenti in altro topic) e che può sostituire il mio Philips evnia 2k 165hz 27’’

 

PS e già che devo cambiare pasta termina se vuoi linkarmi un dissipatore a liquidò se è meglio del mio ad aria ed una bella webcam da streaming. Anche per quello a liquidò va comprata la pasta termica? 
mi servirebbe anche un ricevitore per la LAN perché il mio cavo Ethernet non arriva in stanza dal wifi sono un po’ distante. Quindi mi servirebbe tipo una powerline o una cosa ottima per il segnale di bella qualità. 
 

grazie mille

Ciao,

per le varie offerte del Black Friday ti consiglio la nostra guida: https://pc-gaming.it/amazon-black-friday-migliori-offerte/ e di seguirci su telegram: https://t.me/offertepcgaming

Per il monitor ti consiglio questo modello OLED eccellente: https://amzn.to/4p45oBp 

Come sedia invece: https://amzn.to/3L00434 o da Ikea va bene la Markus https://www.ikea.com/it/it/p/markus-sedia-da-ufficio-vissle-grigio-scuro-70261150/

Dissipatore a liquido: https://amzn.to/3Xlx8p6 o se vuoi uno RGB https://amzn.to/3KoCr42 Per la pasta termica puoi usare quella inclusa momentaneamente

Come webcam leggi la nostra guida che ci sono vari modelli per diverse fasce di prezzo: https://pc-gaming.it/migliori-webcam-per-pc/

Mentre per il ricevitore LAN, lo vuoi wireless, una poweline è influenzata molto anche dal tuo impianto di casa, dai un occhiata alla nostra guida completa: https://pc-gaming.it/migliori-schede-wi-fi-per-il-gaming/ così capisci meglio se una soluzione può fare a caso tuo.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...