Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Lo so che è una domanda che può sembrare banale ma ho una grossa limitazione col mio monitor. Non supporta 1440p. Molti giochi che ho .. la risoluzione ideale sarebbe 1440p per sfruttare il mio hardware... visto che ho uno schermo grande, ma non è possibile. Come mi ha detto anche la Philips  è un 4k monitor e ha come unica soluzione più bassa 1080p, in quasi tutti i giochi non vedo nemmeno l'opzione per settarli a 1440p. I video di Youtube a 1440p li vedo bene lo stesso. Solo Bloodhunt ha il settaggio a 1440p e devo dire che gira piuttosto bene. Si vede bene lo stesso. Ma lo ottengo solo perché bllodhunt ha come settaggio "di default" questo, allora me lo setta in automatico.

Se si prova a settare 1440p nel desktop, anche solo perché alcuni software che ho sono adatti a quella risoluzione, lo schermo diventa nero. In quel caso mi è stato consigliato di usare 4k a 150% e ora vedo benissimo in questo modo.

Considerato che lo tengo sempre settato in 4k, mi conviene tenere la stessa risoluzione per i giochi quando possibile? Di solito ci riesco se do un'occhiata ai settaggi. Non credo che ci sia un modo per far saltare il 1440p fuori nei menu dei giochi, vero? e forse non sarebbe adatto, visto che non c'è nel pannello Nvidia control panel e non si può nemmeno aggiungere. Al limite abbassando qualche settaggio. Alcuni li gioco a 1080p dipende dal gioco. 

• Daniel1234 changed the title to Meglio 4k medio o 1080p ultra?
Unisciti Ora
Inviato
7 ore fa, Daniel1234 ha scritto:

Lo so che è una domanda che può sembrare banale ma ho una grossa limitazione col mio monitor. Non supporta 1440p. Molti giochi che ho .. la risoluzione ideale sarebbe 1440p per sfruttare il mio hardware... visto che ho uno schermo grande, ma non è possibile. Come mi ha detto anche la Philips  è un 4k monitor e ha come unica soluzione più bassa 1080p, in quasi tutti i giochi non vedo nemmeno l'opzione per settarli a 1440p. I video di Youtube a 1440p li vedo bene lo stesso. Solo Bloodhunt ha il settaggio a 1440p e devo dire che gira piuttosto bene. Si vede bene lo stesso. Ma lo ottengo solo perché bllodhunt ha come settaggio "di default" questo, allora me lo setta in automatico.

Se si prova a settare 1440p nel desktop, anche solo perché alcuni software che ho sono adatti a quella risoluzione, lo schermo diventa nero. In quel caso mi è stato consigliato di usare 4k a 150% e ora vedo benissimo in questo modo.

Considerato che lo tengo sempre settato in 4k, mi conviene tenere la stessa risoluzione per i giochi quando possibile? Di solito ci riesco se do un'occhiata ai settaggi. Non credo che ci sia un modo per far saltare il 1440p fuori nei menu dei giochi, vero? e forse non sarebbe adatto, visto che non c'è nel pannello Nvidia control panel e non si può nemmeno aggiungere. Al limite abbassando qualche settaggio. Alcuni li gioco a 1080p dipende dal gioco. 

Ciao, che problema strano, ma che monitor è? Non mi è mai capitato che un display 4k non supportasse risoluzioni inferiori (non solo 1080p). 

Inviato (modificato)

Ciao. In realtà ho una smart TV adattata a monitor che utilizzo via cavo HDMI.

PHILIPS 43PUS6162/12

La uso perché essendo uno schermo grande(43 pollici) mi aiuta a visualizzare bene e lavorare su browser enormi come quello di Cakewalk oppure altri grandi come lo stesso di Davinci Resolve.

Modificato da Daniel1234
Inviato
19 ore fa, Daniel1234 ha scritto:

Ciao. In realtà ho una smart TV adattata a monitor che utilizzo via cavo HDMI.

PHILIPS 43PUS6162/12

La uso perché essendo uno schermo grande(43 pollici) mi aiuta a visualizzare bene e lavorare su browser enormi come quello di Cakewalk oppure altri grandi come lo stesso di Davinci Resolve.

ah capito, allora può essere quello il problema. Dipende da te che risoluzione usare, quando riesci usa quella nativa o se no 1080p quando non riesci a gestire il 4k. Non c'è un meglio o un peggio, alla fine è una cosa soggettiva, l'importante è videogiocare 🤣 

Inviato (modificato)
14 ore fa, Ezyy ha scritto:

ah capito, allora può essere quello il problema. Dipende da te che risoluzione usare, quando riesci usa quella nativa o se no 1080p quando non riesci a gestire il 4k. Non c'è un meglio o un peggio, alla fine è una cosa soggettiva, l'importante è videogiocare 🤣 

Bene! farò così. Tanto ci sono molti settaggi per trovare la soluzione migliore, gioco per gioco. Grazie.

Invece che ne pensi del fatto che in Blood Hunter e in The First Descendant mi spunta il settaggio 1440p di default e posso giocarci con questo schermo.. dici che è un caso? magari potrebbe dipendere da come sono stati programmati? o forse i settaggi non sono strettamente legati a quelli che ho nel desktop solo su quei 2 giochi?  è una curiosità.

Modificato da Daniel1234
Inviato
1 minuto fa, Daniel1234 ha scritto:

Bene, farò così. Tanto ci sono molti settaggi da regolare per trovare la soluzione migliore, gioco per gioco. Grazie.

Invece che ne pensi del fatto che in Blood Hunter e in The First Descendant mi spunta il settaggio 1440p perché di default sono fatti così, e posso giocarci con questo schermo.. dici che è un caso? magari dipende da come sono stati programmati? o forse i settaggi non sono strettamente legati a quelli che ho nel desktop solo su quei 2 giochi?  è una curiosità.

onestamente mi pare alquanto strano, dovrebbe apparire in tutti i giochi "moderni", anche io ho un display 4K e non mi è capitato di non poter usare la risoluzione 1440p.

Inviato (modificato)
22 ore fa, Ezyy ha scritto:

onestamente mi pare alquanto strano, dovrebbe apparire in tutti i giochi "moderni", anche io ho un display 4K e non mi è capitato di non poter usare la risoluzione 1440p.

Tu hai questa opzione del 1440p anche in Windows? Dal desktop, tasto dx/impostazioni schermo/ risoluzione schermo, giusto? Io no.. col mio monitor non la permette.

Ho provato pure a impostarla manualmente dall'NVIDIA control Panel aggiungendola(non so se la procedura fosse perfetta ma diventava tutto nero) e non me la faceva nemmeno salvare.

Modificato da Daniel1234
Inviato
Il 24/05/2025 Alle 7:28 PM, Daniel1234 ha scritto:

Tu hai questa opzione del 1440p anche in Windows? Dal desktop, tasto dx/impostazioni schermo/ risoluzione schermo, giusto? Io no.. col mio monitor non la permette.

Ho provato pure a impostarla manualmente dall'NVIDIA control Panel aggiungendola(non so se la procedura fosse perfetta ma diventava tutto nero) e non me la faceva nemmeno salvare.

io da windows ho 2560x1440 come risoluzione e con un display 4K, probabilmente la tua TV non supporta o c'è altro problema di compatibilità.

Inviato (modificato)

Ho fatto degli altri tentativi, sono riuscito tramite NVIDIA Control Panel / Personalizza a inserire la 1440p ma ho dovuto mettere 30HZ.. quindi abbassare. Se metto 60 diventa nero come prima..

Che strano.. se devo abbassare gli HZ..  mi sta venendo il dubbio se oltre che dalla TV a questo punto possa dipendere da cavo-connessioni

Nvidia.jpg

11 ore fa, Ezyy ha scritto:

io da windows ho 2560x1440 come risoluzione e con un display 4K, probabilmente la tua TV non supporta o c'è altro problema di compatibilità.

Anche nei giochi spunta adesso, ma sempre con quella impostazione  a 30Hz fatta manualmente.. dovrebbe andare oltre, non fermarsi a 30. Comunque intanto è un passo avanti...

hitman.jpg

Modificato da Daniel1234

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

Grazie di cuore!

👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
  • Crea Nuovo...